Appuntamenti del 09/12/2021

LINFE - Conoscere è il primo passo per guarire
09/12/2021 - 17:30 - 19:30

L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino organizzaun incontro con Lucio Viglierchio, ideatore di LINFE, un progetto di medicina narrativa dedicato ai pazienti ematologici e alle loro famiglie. 

LINFE è una piattaforma web di medicina narrativa sulle leucemie e i linfomi, rivolta ai pazienti del Reparto di Ematologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino, ai loro caregiver e in generale a chi si trovi ad affrontare, in prima persona o in una persona cara, una malattia ematologica. LINFE è uno strumento attraverso il quale seguire l’iter medico di un paziente ematologico destinato a essere trapiantato. La particolarità di questo progetto risiede nel fatto che le esperienze sono raccontate dai pazienti e dal personale ospedaliero in brevi pillole video che uniscono l’esperienza emotiva al carattere informativo dei contenuti. Chi ascolta viene quindi accompagnato in tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi alle dimissioni.

L'evento si sovlgerà presso la sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino, in Corso Francia 8. Data la capienza limitata della sala, chi intende partecipare deve inviare una mail di conferma a info@linfe.me

Come da normativa vigente, è richiesto il green pass.

Locandina


Per un approfondimento vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito:
» LINFE: un progetto di medicina narrativa dedicato ai pazienti ematologici e alle loro famiglie
Senza rispetto non c'è futuro. Il sistema scolastico guarda al futuro e contrasta la violenza di genere tra i giovani - Convegno online
09/12/2021 - 9:30

Convegno promosso dalla Consulta Femminile Comunale di Torino, per far conoscere il progetto dell'Unione Europea “Youth For Love”, integrato nelle scuole superiori al fine di prevenire e combattere la violenza di genere nelle scuole. Il progetto, realizzato e presentato da ActionAid International Italia Onlus, è destinato a studenti che frequentano gli ultimi due anni delle superiori e ai loro docenti.

Il convegno potrà essere seguito in videoconferenza sulla piattaforma Webex al seguente link (Numero evento: 2405 986 5288 - Password evento: convegno - 26683466 da telefoni).

Locandina