Appuntamenti del 15/10/2021

Welfare di comunità, un bene comune da co-progettare - Laboratorio di formazione online (II edizione)
15/10/2021 - 10/12/2021

Rete Metodi propone la seconda edizione del Laboratorio di formazione online (21 ore) "Welfare di comunità, un bene comune da co-progettare", orientato a offrire conoscenze e sviluppare competenze per rinforzare l’alleanza strategica tra Pubblica Amministrazione e Enti del Terzo Settore.

La quota di iscrizione è di € 350,00 e per partecipare è necessario iscriversi entro l'8/10/2021.

Programma

Per maggiori informazioni

 

 


Inaugurazione mostra BEEQUAL
15/10/2021 - 11:30

La Città di Torino e l'Associazione LOFFICINA organizzano l'inaugurazione della mostra BEEQUAL, dedicata alle campagne sociali contro violenza, discriminazioni, stereotipi di genere più significative realizzate da ragazzi e ragazze dell’Istituto Albe Steiner di Torino.
Negli anni accademici 2019/20 e 2020/21, l’Associazione LOFFICINA ha realizzato per alcune classi quinte dell’Istituto Albe Steiner di Torino un percorso didattico/culturale dal titolo “BEEQUAL”, volto a promuovere i principi di pari opportunità per il superamento di ogni forma di violenza e discriminazione di genere. L’obiettivo era diffondere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza, stimolando i giovani a riconoscere e condannare fenomeni di aggressività e a superare gli stereotipi e i pregiudizi che determinano ruoli e atteggiamenti negativi. Il progetto era mirato a condurre ragazzi e ragazze alla realizzazione di campagne sociali che proponessero punti di vista alternativi e percorsi di valorizzazione trasversale, in grado di convertire situazioni che costituiscono un vincolo in risorse concrete contro le tante forme di violenza e a favore delle pari opportunità.

L'evento si svolgerà presso gli spazi espositivi della mostra, a OFF TOPIC, in via Pallavicino 35 a Torino.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 30/10/2021.

Locandina

Per maggiori informazioni sul progetto

 


Sette​ webconference sull’arte medica
15/10/2021 - 22/04/2022

La Società Italiana di Medicina Narrativa e il Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva, con il patrocinio di Aonia Edizioni, organizzano un ciclo di sette webconference sull'arte medica: la medicina, i suoi soggetti, i suoi argomenti, narrati attraverso il linguaggio delle arti figurative e della letteratura. ​

Raffaele Domenici condurrà i partecipanti in un viaggio storico che suggerirà chiavi di lettura del percorso evolutivo della medicina, leggendo il passato per intrepretare e conoscere il presente. 

Durante la webconference del 18/02/2022 è previsto un intervento di Claudio Tortone di Dors.

La partecipazione è gratuita ma per iscriversi a tutto il ciclo o al singolo evento è necessario utilizzare il seguente link. Gli iscritti riceveranno un link per partecipare utilizzando Google Meet.​

 

Per maggiori informazioni

Locandina