Appuntamenti del 13/10/2021

Master Class 2021. Il Museo: caso studio per progetti accessibili e inclusivi
13/10/2021 - 23/10/2021 - 09:30 - 17:00

L'Associazione +Cultura Accessibile, in collaborazione con Musei Reali Torino e con il contributo della Fondazione CRT, organizza la seconda edizione del corso di specializzazione dedicato alla progettazione inclusiva delle architetture museali, dal titolo "Master Class 2021. Il Museo: caso studio per progetti accessibili e inclusivi. Comunicazione visiva - Progettazione acustica - Spazio architettonico". L'iniziativa è volta a fornire strumenti conoscitivi e progettuali sulla resa accessibile di un museo visto come luogo che racchiude in sé le criticità di tutti gli edifici e dei servizi pubblici: accessibilità fisica e cognitiva, efficienza e adeguatezza, adozione di una narrativa inclusiva.

Il corso è rivolto ai professionisti (max 20) che a vario titolo intervengono nella progettualità museale ed espositiva: curatori, architetti, allestitori, lighting designer, scenografi, tecnici del suono, progettisti di supporti multimediali, grafici, architetti e progettisti di spazi pubblici.

È possibile partecipare all'intera Master Class (in presenza, con il Green Pass, presso il Palazzo Reale di Torino) o seguire solo la Giornata Studio condotta da Pete Kercker (13 ottobre), sia in presenza che online. In entrambi i casi è necessaria l'iscrizione entro il 5 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni

 


Sviluppo rigenerativo e benessere umano. Insieme per la salute del futuro - Webinar
13/10/2021 - 15:30 - 18:30

Evento organizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile (Goal 3), promosso da ASviS, con l’obiettivo di rispondere alla domanda In che modo il raggiungimento dei Target del Goal 3, sui quali ha così drammaticamente impattato il Covid-19, potrebbe aiutarci a uscire dalla pandemia attuale e a essere più preparati alle possibili pandemie future? Alternando testimonianze e dialoghi tra esperti, si cercherà di fornire una risposta a tale quesito attraverso una riflessione sulla promozione della salute delle comunità (prima sessione), sull’impatto della crisi sulla popolazione vulnerabile (seconda sessione), sulla necessità di rafforzare l’approccio alla salute globale (terza sessione).

I relatori interverranno presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni (Scalinata di via Milano 9a - Roma), mentre i partecipanti potranno seguire la diretta dell'evento su www.festivalsvilupposostenibile.it, o sui canali social di ASviS (pagina Facebook e canale YouTube).

Programma

Per maggiori informazioni