Appuntamenti del 07/10/2021

Promoting Population Mental Health and Wellbeing - Webinar
07/10/2021 - 16:00

L'International Union for Health Promotion and Education (IUHPE) organizza il webinar "Promoting Population Mental Health and Wellbeing", presentato dai membri del Global Working Group on Mental Health Promotion della IUHPE, costituito di recente. Il webinar sarà moderato dalla professoressa Margaret Barry, che delineerà l'obiettivo principale del Global Working Group e il suo approccio al progresso delle politiche, della ricerca e delle pratiche di promozione della salute mentale. Gli altri relatori (Dr Emily Jenkins, Dr Miranda Novak, Dr Aleisha Clarke e Associ.  e Prof. Janet Fanslow) presenteranno le attività in corso, tra cui il recente Position Statement on Critical Actions for Mental Health Promotion e il lavoro sullo sviluppo di un modello di advocacy per la promozione della salute mentale globale, una comunità di pratica per condividere conoscenze e buone pratiche e competenze chiave per la formazione e l'educazione alla promozione della salute mentale. 

Questo webinar fa parte di un ciclo di seminari organizzati per celebrare i 70 anni della nascita della IUHPE, al fine di condividere le conoscenze attuali e più rilevanti per la comunità mondiale di promozione della salute e per il resto della società e per attirare l'attenzione e sollecitare un'azione collettiva e individuale sulle attuali sfide globali. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link. I posti sono limitati e sarà garantito l'accesso ai partecipanti in base all'ordine di "arrivo" il giorno del webinar. Sarà comunque possibile rivedere a posteriori il webinar sul canale YouTube della IUHPE.

Per maggiori informazioni

Locandina


ll ritiro sociale - Corso online
07/10/2021 - 28/10/2021

Il progetto Reti di comunità della cooperativa sociale Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con il comune di Cornedo Vicentino, promuove il corso "Il Ritiro Sociale". Con questo termine si raggruppano diverse forme e tipologie di isolamento, autoreclusione e difficoltà relazionali come: l’ansia sociale, la fobia scolastica, il barbonismo domestico e l’hikiKomori. Il corso ha l’intento di aiutare le persone a chiarire le varie differenze di ritiro sociale che coinvolgono sia adolescenti ma anche adulti. La novità formativa è quella di utilizzare dei percorsi filmici attraverso lungometraggi o serie Tv.

Il corso prevede 4 serate gratuite online, rivolte a genitori, educatori e insegnanti, tenute da Marco Maggi, formatore e consulente educativo.

Per iscriversi

Locandina


Arte, natura e politeia: una costituzione del gesto artistico
07/10/2021 - 18:00

Evento organizzato nell'ambito di Biennale Democrazia, a cura di Fondazione Salvemini, Didee-arti e comunicazione, Fiorile delle Arti e Culture. Ilaria Bonacossa (direttrice di Artissima di Torino e della Fondazione La Raia di Novi Ligure, dialoga con il coreografo Virgilio Sieni ( direttore del Centro Nazionale di Produzione della Danza di Firenze), sul rapporto tra arte, uomo, natura e territorio, a partire dalle esperienze artistiche di cura e vicinanza.
Sarà dato particolar risalto all’esperienza promossa da Sieni nel 2020 con Manifesto 111. Manifesto politico poetico del cittadini.L'arte del gesto/Costruire la città, una costituzione di 111 articoli, documento collettivo scritto a più mani, sull’abitare e sull’operare nei territori attraverso il gesto, e alle buone pratiche individuate dagli enti coinvolti, come i progetti Il Corpo e La Città Nuova e Solitudo di Doriana Crema sviluppati a Torino, supportati da per accompagnare le comunità nella percezione dei ‘nuovi mondi’, scaturiti in questo tempo di pandemia dalle esperienze collettive e individuali, volte alla cura, all’accoglienza, alla condivisione.

Sarà possibile seguire l'incontro in presenza, presso la Sala'900, al Polo del 900 di Torino, previa prenotazione. L'evento verrà comunque trasmesso in diretta streaming sui canali di Biennalle Democrazia

Per maggiori informazioni


VI Conferenza Sanità e Comunità locali. Un vademecum per i malati cronici
07/10/2021 - 9:30 - 13:00

Cittadinanzattiva del Piemonte, con il patrocinio di Regione Piemonte, ANCI Piemonte, Federsanità Piemonte, Federfarma Piemonte, organizza la VI Conferenza "Sanità e comunità locali", nella quale presenterà una proposta di Vademecum per i malati cronici, con l’intento di facilitare l'accesso ai servizi e la loro corretta e piena utilizzazione. L’iniziativa, in collaborazione con le associazioni dei malati cronici, intende anche contribuire a una sollecita ed efficace attuazione del Piano delle cronicità, dopo gli arresti causati dalla pandemia e nel quadro del PNRR.

All’evento si potrà partecipare in presenza, presso la Sala Conferenze di Ferderfarma di Via Galliari 10 a Torino, oppure online sulla piattaforma Zoom, iscrivendosi al seguente link.

Programma

Per maggiori informazioni