Appuntamenti del 04/10/2021

Dieci Cento Mille Centri - Terza Conferenza Nazionale sulle periferie urbane
04/10/2021 - 10:30 - 17:30

Fondazione Bracco realizza, in collaborazione con il Comune di Genova, "Dieci, Cento, Mille Centri. Terza conferenza nazionale sulle periferie urbane", per riflettere sulla rigenerazione urbana attraverso scienza e cultura, anche alla luce del profondo impatto della pandemia.
Durante i lavori della conferenza, saranno presentati casi concreti, proposti come pratiche capaci di dare evidenza ai temi chiave, nonché affondi su esperienze internazionali. Partendo da queste sollecitazioni, nei tavoli tecnici saranno affrontati il tema dell’apporto di scienza e cultura come leve di sviluppo, da una parte con la sessione sulla scienza democratica, dall’altra con un focus dedicato alla cultura come volano di inclusione sociale, e il tema del benessere delle città da due punti di vista complementari: un focus sulla rigenerazione urbana come metodo e processo, e il benessere soggettivo individuale nelle periferie.
Sono previsti interventi di Giuseppe Costa, Enzo Grossi e Annalisa Cicerchia, componenti del gruppo promotore del Cultural Welfare Center – CCW, di cui DoRS è partner.

La Conferenza è ospitata a Palazzo Ducale e in luoghi limitrofi di Genova, ma le sessioni plenarie saranno trasmesse anche in diretta streaming.

Per partecipare in presenza

Per partecipare in streaming

Per maggiori informazioni


VIII edizione di ROBE DA MATT*, la Settimana della Salute Mentale di Torino
04/10/2021 - 10/10/2021

La VIII edizione di ROBE DA MATT*, la Settimana della Salute Mentale di Torino, organizzata e promossa da un insieme di associazioni e gruppi di persone che vedono come capofila l’IPsiG, Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt. Il tema di quest'anno è “Contaminazioni Bio-Psico-Sociali” ed esplorerà la fenomenologia della contaminazione alludendo alla situazione pandemica, ma ribaltando questo concetto di contaminazione e dando ad esso una valenza positiva e inevitabile in ogni aspetto della vita. Verrà esplorata la complessità delle contaminazioni culturali, di come si combinano benessere e sofferenza, relazioni e solitudine e si parlerà di contaminazioni che stiamo vivendo o immaginando, del loro impatto sulla nostra salute relazionale ed emotiva, ma anche delle opportunità che portano con sé.

La Settimana prevede numerosi eventi online, che saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Robe da Matt*, sulla pagina Facebook di IPsiG e sul canale YouTube di Robe da Matt*: presentazioni di libri, letture animate e proiezioni iconografiche dal libro “Gli Abitanti di Arlecchinia”, meditazioni mindfulness, dialoghi sullo sport, sui vaccini nel 700 italiano con il Prof. Elvio Giagnini, di disturbi di panico, di sfondi dell’alterità, della storia del femminismo, della poesia che cura degli Haiku e di altri temi.

Ci saranno anche degli eventi dal vivo al Cinema Massimo e in altri luoghi di Torino: un flash mob e un cortometraggio in ricordo di Andrea Soldi, il film “Racconti da Stoccolma” di Anders Nilsson al Cinema Massimo, un laboratorio esperienziale di danza movimento terapia, incontri su vari temi trai quali il sistema immunitario fra specificità individuali e contesto ambientale con il Dott. Federico Audisio Di Somma.

Programma

Comunicato Stampa