Appuntamenti del 28/09/2021

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021
28/09/2021 - 14/10/2021

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile anche quest'anno organizza il Festival per lo Sviluppo Sostenibile, la manifestazione volta sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Sono previsti eventi online e in presenza, convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, documentari e altro ancora. Un’attenzione speciale è riservata agli “eventi nazionali” dove verranno affrontati i temi portanti dell’Agenda 2030, evidenziando le interconnessioni presenti tra i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Entro il 12 settembre 2021 è possibile candidare la propria iniziativa per partecipare al Festival.

Calendario degli eventi

 

 


Webinar metodologici di epidemiologia in One Health
28/09/2021 - 31/12/2021

Il gruppo “One Health” dell'AIE - Associazione Italiana di Epidemiologia ha sviluppato un percorso formativo organico in epidemiologia, finalizzato a modelli metodologici di integrazione e multidisciplinarietà, volti a perseguire il paradigma della salute unica incentrato sulla triade animale/uomo/ambiente. Il programma del corso sarà basato sulle esperienze pratiche dei servizi di Epidemiologia territoriale operanti in diversi Enti.

I destinatari sono giovani professionisti in formazione nell’ambito della salute pubblica, in modo particolare del sistema di prevenzione (biologi, medici, medici veterinari, statistici, ecc.).
Il corso sarà organizzato in modalità Webinar, con lezioni frontali preregistrate e sessioni pratiche e di confronto gestite in room virtuali condotte dagli stessi docenti. Ogni Webinar sarà articolato in due–tre mezze giornate consecutive e sarà possibile la frequenza di uno solo o più Webinar, in base all’interesse dei partecipanti.

Il corso non è accreditato ECM.

Per maggiori informazioni


Cultural Wellbeing Lab - La città che cura con la cultura
28/09/2021 - 10:00 - 17:00

Il secondo appuntamento del Cultural Wellbeing Lab di Fondazione Compagnia di San Paolo è un laboratorio territoriale dal vivo, dal titolo "La città che cura con la cultura", rivolto agli operatori di Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta e realizzato in collaborazione con il gruppo di lavoro del progetto Dedalo Vola.

La partecipazione al laboratorio, che si svolgerà presso il Teatro Civico di Vercelli, è gratuita ma l'iscrizione è obbligatoria. I posti sono limitati.

Programma

Per consultare il calendario completo degli eventi del Cultural Wellbeing Lab

 


Effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e sull’equità - Webinar
28/09/2021 - 11:00 - 13:00

Il webinar "Effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e sull’equità" è organizzato dal progetto to-B, in ricordo della collega Barbara Pacelli, con il supporto del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia dell’ASL TO3 (SEPI), di Epidemiologia & Prevenzione (EP) e dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE). Il seminario sarà un'occasione di confronto sui cambiamenti climatici, sul loro impatto sulla salute e sulle città, sulle strategie per cambiare e reagire.

Per partecipare è necessario iscriversi, compilando, entro le 13:00 di lunedì 27 settembre, un breve modulo di iscrizione.

Per maggiori informazioni

Locandina


Disponibilità e uso dei dati epidemiologici in pandemia: difficoltà e opportunità - Webinar
28/09/2021 - 15:00 - 17:00

Webinar organizzato dal CNR, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, nell'ambito di un ciclo di webinar e tutorial sulla condivisione dei dati e delle conoscenze scientifiche su COVID-19 dal titolo "Open Science e COVID-19. Collaborare per contrastare la pandemia". L'evento sarà incentrato sull’analisi e la condivisione dei dati epidemiologici in Italia e su come vengono usati per monitorare e contrastare l’andamento della pandemia da Covid-19.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

Per maggiori informazioni