Appuntamenti del 21/09/2021

Giornata mondiale Alzheimer. Muovi le mani per la demenza - Pinerolo, Stradale Fenestrelle 72, Sala Conferenze ASLTO3
21/09/2021 - 17:00 - 19:30

in occasione della Giornata mondiale dedicata all’Alzheimer, l’AslTo3 ospiterà l’incontro “Giornata mondiale Alzheimer. Muovi le mani per la demenza”, aperto a cittadini, enti e associazioni che a vario titolo si occupano di questo tema. L’evento, organizzato insieme a Fondazione Cosso e Diaconia Valdese, ha lo scopo di informare, sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza nei confronti di chi convive con la demenza.

L’incontro si colloca all’interno del progetto “Move your Hands for Dementia”, progetto per il quale l'ASLTo3 è stata premiata lo scorso anno dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus Plus – settore Educazione per gli Adulti e che ora sta entrando nel vivo della sua attuazione.

L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Locandina

Per maggiori informazioni


Master Executive in Metodologie e pratiche narrative nei contesti di cura
21/09/2021 - 30/09/2021

Il Master Executive in Metodologie e pratiche narrative nei contesti di cura è patrocinato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino e dalla SIMEN (Società Italiana Medicina Narrativa) ed è organizzato in partnership con l'ASL BI - Azienda Sanitaria di Biella e gestito dal COREP.

Obiettivo del corso è formare un esperto nella progettazione, realizzazione e gestione di interventi basati sull’applicazione delle pratiche narrative nei contesti socio-sanitari e socio-educativi e intende promuovere la conoscenza delle Medical Humanities, cla onoscenza delle teorie sul pensiero narrativo e della disciplina riflessiva, le competenze in merito all'utilizzo di determinati strumenti e di pratiche improntate alla narrazione di sé, le competenze nella progettazione, gestione e valutazione di interventi di social marketing attraverso le pratiche narrative.

I destinatari sono i professionisti operanti in ambito sanitario (infermieri e altri operatori sanitari, medici, psicologi, educatori, ecc.) che siano interessati ad acquisire competenze e professionalità nell’ambito della medicina narrativa e delle pratiche narrative al servizio della cura.

Il Master si svolgerà da Ottobre 2021 a Giugno 2022 in modalità blended e la scadenza per le iscrizioni è il 30 settembre 2021 (entro le ore 15:00).

Per maggiori informazioni