Appuntamenti del 27/05/2021

La simulazione come terra di mezzo: il circolo virtuoso tra teoria e pratica - Aperitivo pedagogico online
27/05/2021 - 18:00

Aperitivo pedagogico online organizzato dalla Società Italiana di Pedagogia Medica - SIPeM, dal titolo "La simulazione come terra di mezzo: il circolo virtuoso tra teoria e pratica. Suggestioni da esperienze formative territoriali laddove regnano l'imprevidibilità e la turbolenza" per riflettere sui temi relativi la Simulazione, le basic skill e le competenze (agite) del professionista.

L'evento sarà in diretta sul canale YouTube della SIPeM

Per maggiori informazioni

 

 

 


Invecchiare soli. Condizioni, fattori e pratiche di intervento - Incontro online
27/05/2021 - 9:00 - 12:30

Evento di chiusura del progetto "IN AGE - INclusive AGEeing in place: Abitare l'età fragile", finanziato da Fondazione Cariplo con il coinvolgimento del Politecnico di Milano, dell’Istituto nazionale di ricovero e cura anziani (Inrca-Irccs), dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’associazione Auser.  Il progetto ha affrontato il tema della condizione di fragilità delle persone anziane che vivono sole, a domicilio, nel nostro paese e i relativi rischi di isolamento sociale e di abbandono.
L’evento finale intende presentare e condividere gli esiti principali di questo lavoro, coinvolgendo organizzazioni di terzo settore, sindacati, esperti e operatori che affrontano quotidianamente i temi del sostegno alle condizioni di vita degli anziani fragili nel nostro paese.

L'evento si svolgerà online su piattaforma Zoom.

Per maggiori informazioni


ReINVENT & reBUILD: Working together for a stronger, fairer and more inclusive physical activity and sport system for all - Ciclo di webinar
27/05/2021 - 09/09/2021

L'OMS propone un ciclo di 8 webinar gratuiti dal titolo "ReINVENT & reBUILD: Working together for a stronger, fairer and more inclusive physical activity and sport system for all" per approfondire alcuni aspetti legati all'importanza dell'attività fisica e dello sport in una fase post pandemica, di (ri) costruzione di un sistema più forte, più equo e più inclusivo, che fornisca le stesse opprtunita alle persone di tutte le età e abilità, ovunque. ll Covid-19 ha, infatti,  influito molto sulla vita delle persone e sulla possibilità di dedicarsi all'attività fisica e di praticare sport, interrompendo l’accesso alle strutture, ai club e alle attività comunitarie. Di contro è anche emersa nella popolazione la consapevolezza dell’importanza di mantenersi attivi, per la salute mentale e fisica di ciascuno.

I webinar coinvolgono esperti nel campo dell’attività fisica e dello sport e sono rivoli agli addetti ai lavori e non.

Locandina

Per maggiori informazioni e iscrizioni