Appuntamenti del 28/04/2021

Seconda survey mondiale sulla riapertura delle scuole in sicurezza
28/04/2021 - 28/05/2021

UNESCO Chair e WHO Collaborating Center in Global Health & Education invitano a partecipare alla seconda survey che stanno conducendo sulla riapertura in sicurezza delle scuole e a condividerla all'interno della propria rete!

L'obiettivo della survey, che consiste in un follow-up dell'indagine condotta a maggio/giugno 2020, è di raccogliere le esperienze e le opinioni dei professionisti del mondo della sanità e della scuola riguardo ai processi che sono in atto nei loro Paesi e nei loro territori per riaprire le scuole in sicurezza durante la pandemia e per continuare a tenerle aperte. In particolare, la survey esplora le misure di salute pubblica che sono state messe in atto nelle scuole, la comunicazione di linee-guida a livello nazionale e/o locale e gli elementi che facilitano o ostacolano la riapertura in sicurezza.

La survey è disponibile in inglese, francese e spagnolo e la compilazione richiede circa 10-20 minuti.

Per partecipare alla survey


Valutazione dei percorsi di gestione integrata della cronicità - Seminario satellite online XLV Convegno AIE
28/04/2021 - 10:00 - 13:00

"Valutazione dei percorsi di gestione integrata della cronicità" è il titolo del quinto seminario satellite online al XLV Convegno AIE, a cura di AIE, Centro Healthcare Research & Pharmacoepidemiology e Regione Siciliana.

Programma

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno


“Si è sempre fatto così” Oltre il Covid: come uscire dalla cronicizzazione della routine - Seminario satellite online XLV Convegno AIE
28/04/2021 - 10:00 - 13:00

“Si è sempre fatto così. Oltre il Covid: come uscire dalla cronicizzazione della routine" è il titolo del sesto seminario satellite online del XLV Convegno AIE, a cura del Gruppo di lavoro AIE Salute della donna e dei primi 1000 giorni.

Programma preliminare

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno


Vaccini AntiCovid: a che punto siamo, come averne per tutti - Webinar
28/04/2021 - 17:00 - 19:00

Webinar organizzato da AssociALI - Associazione Alessandro Liberati, Network Italiano Cochrane, con l'obiettvo di ragionare sulle scelte possibili per avere vaccini per tutti (cche rappresenta l’unico modo per uscire dalla pandemia oltre che un imperativo etico), di fare il punto della situazione sui vaccini attualmente disponibili e di approfondire il ruolo degli investimenti pubblici nella ricerca, delle partnership pubblico-privato e della necessità di incentivare lo sviluppo di vaccini efficaci senza ostacolare l’accesso a queste innovazioni.

La partecipazione ai webinar e la successiva visualizzazione (le registrazioni saranno disponibili sul canale Youtube di AssociALI) sono aperte a tutti. I partecipanti possano decidere di offrire il loro sostegno all'Associazione iscrivendosi o rinnovando la quota associativa che è di 60 euro, mentre per i più giovani di 35 anni e per gli appartenenti ad associazioni di pazienti e cittadini è di 20 euro.

Programma

Per partecipare al webinar

 


Sostenere l'apprendimento difficile. Stili e disturbi dell'apprendimento - Seminario online
28/04/2021 - 17:00 - 19:00

Nell'ambito del percorso formativo in Coaching Scolastico, la Scuola di Gestalt Coaching di Torino organizza un seminario di presentazione del corso di formazione " Sostenere l'apprendimento difficile. Stili e disturbi dell'apprendimento”. I disturbi specifici dell'apprendimento rappresentano temi che impegnano le scuole a definire strategie e metodologie adeguate per garantire a tutti gli alunni il benessere a scuola e il successo formativo.
L'incontro, condotto dalla Dott.ssa Simona Colucci (Psicoterapeuta della Gestalt), fa parte di un ciclo di 5 seminari gratuiti rivolti a tutti gli insegnanti di ogni ordine scolastico, con particolare attenzione alle figure strumentali, ai responsabili di progetti di promozione della salute e agli insegnanti tutor.

Il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Cisco Webex e agli iscritti verrà inviato il link con le specifiche della piattaforma utilizzata per il webinar.

Per iscrizioni

Locandina