Appuntamenti del 27/04/2021

La Bussola. Il Contributo delle Arti e della Cultura al Benessere e alla Salute - Ciclo di webinar di orientamento
27/04/2021 - 01/06/2021 - 17:00 - 19:30

La neonata Scuola di Formazione del Culture Welfare Center - CCW School presenta come sua prima attività un percorso di avvicinamento multidisciplinare al valore delle Arti e della Cultura per il Benessere e la Salute. Il percorso offre una prima esplorazione sulla relazione virtuosa tra Cultura e Salute in ottica intersettoriale e fornisce conoscenze teoriche ed evidenze scientifiche, collocate in un scenario di opportunità di progettazione, conoscenze di metodologie, buone pratiche artistiche e culturali, in rapporto ad alcune sfide di Salute, in un quadro di Equità sociale.

Il percorso base è strutturato in 5 webinar in diretta, per un totale di 11,5 ore, a cura di esperti associati e del network CCW (tra cui il Dr. Claudio Tortone di Dors e il Prof. Giuseppe Costa dell'Università di Torino)

Per maggiori informazioni e iscrizioni

Locandina


Epidemie e pandemie in chiave One Health: strumenti per la sorveglianza e la preparedness - Seminario satellite online XLV Convegno AIE
27/04/2021 - 10:00 - 13:00

"Epidemie e pandemie in chiave One Health: strumenti per la sorveglianza e la preparedness " è il titolo del terzo seminario satellite online al XLV Convegno AIE, a cura del del Gruppo di lavoro AIE One Health/SIDILV.

Programma

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno

 


Epidemiologia e prevenzione in un’ottica di genere - Seminario satellite online XLV Convegno AIE
27/04/2021 - 10:00 - 13:00

"Epidemiologia e prevenzione in un’ottica di genere" è il titolo del quarto seminario satellite online al XLV Convegno AIE, a cura del Gruppo di lavoro AIE Salute di genere.

Programma

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno


TRAME DI COMUNITÀ. Animare il respiro dei territori - Evento online
27/04/2021 - 29/04/2021 - 14:30 - 19:00

Evento (online) organizzato dalla rivista Animazione Sociale, nell'ambito del percorso di "Padova Capitale del Volontariato" e delle iniziative per i 50 anni della rivista (1971-2021),  con l'obiettivo di esplorare come si attivano processi di co-progettazione generativi e come gli operatori impegnati sul campo possono mettere in comune saperi e competenze e condividere una mappa di indicazioni per dar vita a comunità accoglienti

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione per ricevere il link di accesso alla piattaforma.

Programma

 

 


Abitare la montagna. Camminare su sentieri cooperativi. Nuove opportunità di sviluppo per le terre alte.
27/04/2021 - 08/07/2021 - 18:00 - 20:00

Confcooperative Cuneo e Uncem Piemonte lanciano una serie di video conferenze per mettere a fuoco spazi e opportunità di sviluppo delle aree montane. L’obiettivo del ciclo di seminari è promuovere una imprenditorialità che sappia coniugare dimensione economica e sociale con un preciso taglio comunitario. I temi vanno dalla promozione dei servizi ecosistemi, alla opportunità delle comunità energetiche, dalla risorsa cooperazione alle problematiche legate ai servizi e agli spazi dove favorire una più piena socialità, in risposta ai bisogni di dialogo e cittadinanza che le persone esprimono. 
Ogni incontro vedrà l’introduzione di figure di esperti a cui seguirà la presentazione di proposte sui temi affrontati accompagnate dal racconto di esperienze che ne dimostrino la fattibilità.

Locandina

Per maggiori informazioni