Appuntamenti del 08/04/2021

Il dialogo scuola-famiglia: gestire conflitti, creare incontri. Coltivare un buon terreno per costruire l’alleanza - Webinar interattivo gratuito di presentazione del corso
08/04/2021 - 17:00 - 19:00

Nell'ambito del percorso formativo in Coaching Scolastico, la Scuola di Gestalt Coaching di Torino organizza un seminario di presentazione del corso di formazione " Il dialogo scuola-famiglia: gestire conflitti, creare incontri”. Obiettivo del corso è offrire all’insegnante strumenti pratici e metodologici necessari per creare una buona comunicazione con le famiglie dei propri alunni, favorire competenze mirate allo sviluppo e al miglioramento della cooperazione scuola-famiglie.
L'incontro, condotto dalla Dott.ssa Cristina Raso, fa parte di un ciclo di 5 seminari gratuiti rivolti a tutti gli insegnanti di ogni ordine scolastico, con particolare attenzione alle figure strumentali, ai responsabili di progetti di promozione della salute e agli insegnanti tutor.

Il webinar si svolgerà online sulla piattaforma Cisco Webex e agli iscritti verrà inviato il link con le specifiche della piattaforma utilizzata per il webinar.


Per iscrizioni

Locandina


Una bussola per il rilancio del Sistema Sanitario Nazionale - convegno online
08/04/2021 - 16:00

L'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) organizza il convegno online di presentazione del volume: Vicarelli G. e Giarelli G. (a cura di), Libro Bianco. Il Servizio Sanitario Nazionale e la pandemia da Covid-19. Problemi e proposte, FrancoAngeli, Milano, 2020. Il convegno ha l'obiettivo di presentare e discutere le analisi e le proposte di rilancio del SSN di fronte alla pandemia di Covid-19 contenute nel Libro Bianco, frutto del lavoro collettivo di una task force composta da una ventina di sociologi della Sezione di Sociologia della salute e della medicina dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS).
Il lavoro indaga scientificamente la configurazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di fronte alla pandemia di Covid-19 e definisce alcune linee di azione strategiche sulla base di alcuni principi guida che possono rappresentare una bussola per aumentarne la resilienza e la capacità di risposta ai bisogni emergenti di salute in tempi di pandemia quale contributo alla discussione in atto sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Programma

Per maggiori informazioni

 


Come candidarsi al Repertorio degli interventi di Sanità Pubblica orientati all’Equità nella Salute (ReSPES). - Webinar
08/04/2021 - 11:00 - 13:00

Webinar organizzato dall'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) per presentare il Repertorio degli interventi di Sanità Pubblica orientati all’Equità nella Salute (ReSPES). Il ReSPES, attivo dal 2 marzo 2021, si pone l’obiettivo di mettere a disposizione delle istituzioni nazionali e locali, ma anche del mondo della sanità, dei ricercatori e dell’opinione pubblica in generale, una vera e propria anagrafe della “buona sanità”. La raccolta e la valutazione degli interventi consentirà di individuare le eccellenze nei diversi settori della sanità pubblica, di raccontarle e renderle protagoniste di future attività di co-progettazione e co-attuazione assieme all’INMP.
Il webinar fornirà l’opportunità di comprendere come poter prendere parte all’iniziativa per confluire nel Repertorio. Gli inserimenti degli interventi di sanità pubblica possono essere effettuati entro il 30 aprile p.v. (https://respes.inmp.it/istruzioni-per-le-candidature/#documenti_call)

Per partecipare al webinar

Locandina

Per maggiori informazioni