Appuntamenti del 01/10/2020

Welfare e domiciliarità - Un circolo virtuoso da innescare - Seminario online Edizione 2020
01/10/2020 - 28/10/2020

Il seminario online proposto da La Bottega del Possibile, è aperto a tutti e si pone come sede di riflessione collettiva per approfondire la cultura della domiciliarità e il suo sostegno attraverso un modello di welfare partecipato e di prossimità. Uno spazio teorico-esperienziale dentro il quale trovare risposte ed esempi su un modello del prendersi cura della persona fragile tenendo conto del suo contesto relazionale e del suo progetto di vita. Il seminario si svolgerà come una tavola rotonda tra relatori e partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni

 


V EDIZIONE DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE DI BASE IN TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ
01/10/2020 - 30/06/2021

La Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità, condotta da Fabrizio Stasia e Lorena La Rocca, con la supervisione scientifica di Alessandro Pontremoli e in partnership con DORS - Regione Piemonte, giunge alla V edizione.
Un percorso formativo rivolti a tutti coloro che sono interessati allo sviluppo di una professionalità in TSC spendibile in ambito socio-educativo, socio-sanitario e scolastico, e che costituisce un primo livello di formazione.

La Scuola Di Formazione Di Base è un percorso che si articola in una serie di incontri laboratoriali a cadenza settimanale che, da ottobre 2020 a giugno 2021, accompagneranno gli allievi a sperimentarsi con quelli che sono i due fondamentali assi metodologici del TSC: il lavoro col singolo e il gruppo; e il lavoro con la comunità. Le due fasi sono strettamente connesse tra loro: la prima è dedicata alla strutturazione del gruppo, ne definisce le basi, ne esplora i contenuti specifici e propone la sperimentazione di diversi linguaggi artistici; la seconda fase invece accompagnerà il gruppo di allievi così formato a sperimentarsi in un primo approccio di lavoro di Teatro di Comunità.

Per maggiori informazioni


RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità
01/10/2020 - 03/10/2020

La manifestazione partirà il 1° ottobre 2020, alle ore 11, con un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Ue. Promosso da Acri e realizzato con la media partnership di TGR Rai, l’evento si tiene in occasione della Giornata europea delle fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente. 
La Giornata del 1° ottobre vuole essere un’occasione per lanciare un’esortazione a ripartire tutti insieme all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità. Le orchestre giovanili coinvolte sono infatti espressione di progetti di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, oltre che di formazione musicale d’eccellenza.

Programma eventi a Cuneo


Per un approfondimento vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito:
» Il Rapporto OMS su arti e salute inaugura il Cultural Welfare Center