Appuntamenti del 28/09/2020

Master Biennale di II Livello in Epidemiologia - 2020-2022
28/09/2020 - 16/11/2020

Il Master Biennale di II Livello in Epidemiologia dell'Università di Torino si rivolge a medici, epidemiologi, biologi, veterinari, statistici, professionisti sanitari e in generale a tutti i professionisti
interessati a una formazione negli ambiti della pianificazione, conduzione, analisi e valutazione di indagini epidemiologiche.

Il Master offre un programma biennale di studio in epidemiologia generale, con indirizzi orientati all’epidemiologia applicata alla valutazione dei servizi sanitari e alla clinica, alle problematiche ambientali e occupazionali, e ad altre opzioni specifiche, come le questioni epidemiologiche legate al COVID-19.

E' un'iniziativa del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università di Torino, che ha raccolto l'eredità del Master dell'Associazione Italiana di Epidemiologia (1997-2002) avendo quindi un'esperienza ormai ventennale.

Iscrizioni: dal 28 settembre al 16 novembre 2020

Per informazioni sull'invio delle domanda di ammissione 


Le disuguaglianze sociali e di salute nel post COVID-19: ritorno alla “normalità”? -Webinar
28/09/2020 - 16.00 - 17.30

Questo webinar, proposto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Europea,  prova ad affrontare le domande che avrebbero dovuto contrassegnare il dibattito e aiutare il processo politico e quindi: qual è stato il vero impatto sociale del COVID-19? Che cosa poteva essere fatto e non è stato fatto? Cosa poteva essere fatto meglio? Quali esperienze sperimentate a livello locale si sono rivelate capaci di supportare le aree e le persone più a rischio? E ancora: quali sono le misure che andrebbero adottate per tutelare il benessere e la salute dei gruppi più a rischio nel caso di una nuova ondata epidemica?

Pareteciperanno Giuseppe Costa  e Michele Marra del Servizio sovrazonale di epidemiologia – ASLTO3 – Regione Piemonte.

Programma