Appuntamenti del 23/01/2020

Prevenzione cronicità e promozione domiciliarità
23/01/2020 - 9.30 - 16.00

La Bottega del possibile propone un semninario a supporto del bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Il bando intende porre l’accento sulla ricerca di risposte innovative di contrasto alla condizione di fragilità e cronicità e di supporto alla domiciliarità, nelle quali le comunità sono chiamate ad assumere un ruolo attivo attraverso la sperimentazione di nuovi luoghi e percorsi di cura e di un modello di welfare di iniziativa. Gli obiettivi sono il progressivo e continuativo miglioramento delle condizioni di salute della popolazione over 65 anni della provincia di Cuneo e l’empowerment delle persone e delle comunità, attraverso il coinvolgimento degli attori pubblici, del privato, del privato sociale e del tessuto associativo.
Il seminario intende, pertanto, essere un’occasione formativa, ma allo stesso tempo un momento di confronto e scambio di esperienze, al fine di offrire al territorio e ai suoi attori elementi utili alla progettazione. 

Cuneo -  Spazio Incontri Fondazione CRC, Via Roma 15

Sono stati richiesti i crediti formativi per assistenti sociali 
Sono stati assegnati 3 crediti ECM per tutte le professioni

Per maggiori informazioni

 

 

                                                                       


La lettura che cura
23/01/2020 - 8.30 - 16.30

L'ASL Città di Torino propone un convegno sull'’altra dimensione della cura: percorsi che pongono l’attenzione alla relazione e alla comunicazione.
Nell’ambito dei progetti di umanizzazione delle cure le aziende sanitarie stanno sperimentando percorsi di cura che favoriscono la relazione con pazienti e care giver.
Saranno presentate alcune esperienze che trovano nella lettura ad alta voce e di prestito di libri  uno strumento di valorizzazione della cura con  il coinvolgimento dei volontari con diverse esperienze di assistenza nei luoghi di cura al fine di creare momenti di socialità e di comunicazione attraverso la condivisione e l’ascolto dei lettori.
Nella Tavola Rotonda gli esperti presenteranno  alcune valutazioni sugli effetti della lettura nei percorsi di cura.

Torino - Istituto Rosmini, Via Rosmini 4A 

Programma