Appuntamenti del 23/10/2019

XLIII Convegno Aie 2019. “L’epidemiologia: una, nessuna e centomila”
23/10/2019 - 25/10/2019

Oggetto di discussione del XLIII Convegno dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie) sarà il ruolo decisivo che l'epidemiologia, nei suoi molteplici ambiti di applicazione, può svolgere nell’attuale contesto in cui il ruolo e la sostenibilità del servizio sanitario sono in discussione, a fronte dell’espansione della domanda e di nuove sfide emergenti. Si parlerà, inoltre, di quale contributo l’epidemiologia può dare alle decisioni in sanità pubblica.

Catania - Monastero dei Benedettini, Piazza Dante Alighieri 32

Programma preliminare

Per maggiori informazioni

 


Buone pratiche di misurazione e contrasto alle disuguaglianze - Far parlare i dati: il caso dell’Health Equity Audit nella prevenzione e nell’assistenza
23/10/2019 - 9.30 - 13.00

Semiario satellite del XLIII CONVEGNO AIE, in cui interverranno diversi esperti del Servizio di Epidemiologia - ASL TO3, che  si propone di presentare alcuni esempi dei principali campi di applicazione di Health Equity Audit (HEA) a livello di Servizio Sanitario Regionale, di pianificazione locale nelle città e di programmazione dei piani di prevenzione, pescando sia dalla ricca esperienza di altre regioni sia dalla promettente Sicilia. La sessione finale discuterà le implicazioni per la futura programmazione. Il seminario è promosso dal Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, Regione Piemonte in collaborazione con il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia.

Catania

Programma