Appuntamenti del 04/10/2019

Scuola di Sviluppo di Comunità 2019-2020 - Metodi e strumenti per il lavoro territoriale e la coesione sociale
04/10/2019 - 06/06/2020

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo organizzato dalla Rete Metodi, che consta di 21 giornate dal forte taglio pratico-operativo volte ad arricchire di strumenti concreti coloro che sono interessati ad operare con efficacia e soddisfazione nelle molte aree progettuali dello sviluppo di comunità. Il percorso è strutturato in moduli tematici che affrontano una serie di questioni fra loro concatenate: ogni modulo prevede attività didattiche che intrecciano aspetti teorici fondamentali (concetti chiave) con una marcata attenzione alle metodologie e alle tecniche applicative.

La data ultima per le iscrizioni è fissata per il 27 settembre 2019, ma è prevista una riduzione del 10% sul costo base per chi si iscrive entro il 28 giugno 2019

Per gli aspetti organizzativi e amministrativi fare riferimento alla segreteria didattica di Metodi (02 6709556 – iscrizioni@retemetodi.it)

E' prevista una serata di presentazione giovedì 19 settembre alle ore 18.30 presso la sede di Rete Metodi.

Milano - Sede Rete Metodi, Viale E. Jenner 51

Per maggiori informazioni


Convegno internazionale "Dal conflitto e dall’odio alla cura e alla speranza "
04/10/2019 - 06/10/2019

Evento organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Community Psychology Lab dell'Università Federico II, da IAPS (Italian American Psychological Society) e "Psicologi per la Responsabilità sociale" in collaborazione con AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e Ordine degli Psicologi della Regione Campania. L'obiettivo è di discutere gli aspetti psicologici del globalismo, della diversità e dell'esclusione e il progresso della professione psicologica.
Nel corso della conferenza si alterneranno presentazioni orali, tavole rotonde, simposi, eventi culturali ed attività creative riguardanti le azioni per il cambiamento sociale. 

La partecipazione è gratuita, ma è necessario pre-iscriversi inviando una mail a psy.na2019@gmail.com entro il 10 settembre 2019.

Napoli - Università Federico II, Complesso di San Marcellino, Largo San Marcellino 10 e Maschio Angioino, Sala dei Baroni.

Per maggiori informazioni


Presentazione del Rapporto ASviS 2019
04/10/2019 - 10.00

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile  - ASviS, attraverso la presentazione del Rapporto 2019 "L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile", aggiorna la situazione sull’Unione Europea, sull’Italia e i suoi territori rispetto ai Target dell’Agenda 2030, in un momento cruciale per l’adozione degli SDGs.

La partecipazione all'evento è possibile solo previa registrazione e fino ad esaurimento posti entro il 1° ottobre 2019.

Roma - Sala Sinopoli,  Auditorium Parco della Musica, via Pietro de Coubertin 30

Per maggiori informazioni e iscrizioni

 


Percorsi ospedalieri di medicina integrata
04/10/2019 - 05/10/2019

Evento organizzato dal Centro ospedaliero di Medicina Integrata Ospedale di Pitigliano, Azienda USL Toscana Sud Est

L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata, entro e non oltre il 20 settembre 2019, inviando una mail a m.ceredi@fimo.biz

Grosseto - Auditorium Ospedale Misericordia, Via Senese 161

Programma


Conoscere, comprendere, gestire. L’islam in Italia e i bisogni della popolazione musulmana
04/10/2019 - 15/11/2019

Corso di alta formazione organizzato dall'Università di Torino nell’ambito del progetto PRIMED Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo, in collaborazione e con il sostegno finanziario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR. Organizzato in 2 moduli (16 crediti + 24 crediti), il corso mira all'acquisizione di nozioni fondamentali sugli aspetti religiosi e le dinamiche socio-culturali che contraddistinguono la popolazione di fede islamica in Italia e i bisogni sanitari più diffusi. Tra i relatori la Dr.ssa Luisa Mondo del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia.

Il corso è gratuito (numero massimo di partecipanti 50) ed è rivolto a tutte le professioni medico-sanitarie, a mediatori culturali e dipendenti delle pubbliche amministrazioni delle aree di competenza.

Per informazioni e iscrizioni: altaformazione.primed@unito.it

Torino - Università di Torino, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100

Programma


L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Presentazione del Rapporto ASviS 2019
04/10/2019 - 10.00

l Rapporto dell’ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla quarta edizione, rappresenta uno strumento unico nel panorama internazionale per analizzare l’avanzamento del nostro Paese verso i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e identificare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo.

Roma - Auditorium parco della Musica, Via Pietro de Coubertin 30

Programma

Per seguire l'evento in diretta