Appuntamenti del 14/06/2019

The Art of Wellbeing
14/06/2019 - 10.00 - 16.30

Un simposio organizzato da Creative People e Places Network e Super Slow Way in partnership con la Culture, Health and Wellbeing Alliance, nell'ambito della Settimana della Creatività e del Benessere. Obiettivo dell'evento sarà esplorare il rapporto tra il coinvolgimento significativo delle discipline artistiche e il benessere individuale e della comunità, attraverso un mix di sollecitazioni, sessioni di discussione e studi di casi guidati da artisti, professionisti della salute, partecipanti e ricercatori. La conversazione, il dibattito e lo scambio di conoscenze saranno al centro dell'evento.

Regno Unito (Barnley) - University of Central Lancashire, Burnley Campus, Princess Way BB11 1RA

Per maggiori informazioni


Dieci, Cento, Mille Centri. Seconda conferenza nazionale sulle periferie urbane - SAVE THE DATE
14/06/2019 - 9.30 - 17.30

Seconda Conferenza nazionale sulle periferie urbane organizzata dalla Fondazione Bracco, in collaborazione con il Comune di Palermo, con l'obiettivo di pensare ad un altro futuro attraverso esperienze nazionali ed europee, individuando formule capaci di rigenerare luoghi e comunità ai margini, nella consapevolezza che solo crescendo tutti insieme si cresce davvero. 

Palermo

Per informazioni: segreteria@fondazionebracco.com Tel. 02 2177 2929

Locandina - SAVE THE DATE


I meeting regionale Delegazione SISP Sardegna
14/06/2019 - 8 - 19

Il I convegno regionale della Delegazione SIPS Sardegna é dedicato alla promozione della salute e al suo approccio "intersettoriale", che prevede l'intervento, la collaborazione e il coordinamento di settori diversi dalla sanità (istruzione, cultura, trasporti, agricoltura, turismo, ecc.) per realizzare iniziative in grado di migliorare lo stato di salute della popolazione.

Il Meeting è gratuito previa iscrizione mediante form online

Cagliari - Centro di Quartiere Mulinu Becciu, Via Carpaccio 14

Per maggiori informazioni
                                          


Salute Primale e allattamento: i primi 1000 giorni. Un modello per la formazione universitaria e l’aggiornamento professionale
14/06/2019 - 9.00 -17.30

La giornata fa parte del progetto “Attività di supporto alla rete delle formatrici per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento e la promozione della salute della donna e del bambino. 2016-2020” promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Ordine della Professione ostetrica di Roma e Provincia (Oporp).
Il convegno ha l’obiettivo di condividere con i coordinatori di Corsi di Laurea, i docenti universitari, con la rete di formatrici e formatori, gli operatori della rete Ospedali&Comunità Amiche dei Bambini e quanti si occupano di questi temi i risultati dell’esperienza e le buone pratiche attualmente in uso nella formazione universitaria. Saranno inoltre proposti nuovi spunti utili a chi si occupa di formazione pre-service e in service.

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione entro il 1 giugno 2019, compilando il seguente modulo o scrivendo a francesca.zambri@iss.it

Roma - Istituto Superiore di Sanità , Aula Pocchiari, Viale Regina Elena 299

Locandina

Programma


Infoday sul Programma Europeo Salute
14/06/2019

Il Ministero della Salute organizza una “Giornata nazionale di Informazione” sul Programma Europeo Salute, nel quale verranno illustrate le novità presenti nel relativo Programma di lavoro 2019.

Il Programma sarà disponibile a breve.

La partecipazione all'evento è gratuita e sono già aperte le iscrizioni, da effettuare contattando il Punto focale italiano ai seguenti recapiti: tel. 06 59943173, nfp_eahc@sanita.it

Roma 

Per maggiori informazioni


Conferenza Nazionale per la Salute Mentale
14/06/2019 - 15/06/2019

Assemblea conclusiva della Conferenza Nazionale per la Salute Mentale, promossa da oltre cento Associazioni, di livello nazionale e locale, che hanno sottoscritto l’ Appello “Libertà, Diritti,Servizi: per la salute mentale” – in collaborazione con la Sapienza Università di Roma.
La Conferenza intende essere occasione di confronto aperto e di partecipazione democratica, per valutare lo stato delle politiche e dei servizi per la salute mentale, la necessità di un aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e di un Nuovo Piano Nazionale, capaci di affermare il diritto alla tutela della salute mentale, respingendo qualsiasi tentativo di restaurare la logica manicomiale, per affermare invece i principi sanciti dalle leggi di Riforma 180 e 833 del 1978.

Per comunicare la partecipazione alla Conferenza scrivere a: info@conferenzasalutementale.it  

Roma - Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia, Via del Castro Laurenziano 9

Programma

Per maggiori informazioni