Appuntamenti del 22/05/2019

#Drug Checking, da strumento di controllo a strategia di riduzione del danno
22/05/2019 - 9.00 - 17.30

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza una giornata di formazione sullo strumento del drug checking, con l'obiettivo di fornire una cornice di riferimento rispetto a questo strumento e al suo utilizzo nei contesti di prevenzione e riduzione del danno.

I posti sono limitati e l'iscrizione va effettuata sulla piattaforma ECM . La quota da pagare è di € 100.

Torino - Università della Strada, Fabbrica delle "E", Corso Trapani 91/B

Programma

 


La violenza nei luoghi di cura. Le aggressioni contro i lavoratori della sanità
22/05/2019

Corso-convegno a cura della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino.
Aggressioni verbali e fisiche sono sempre più frequenti, imputabili alla sempre maggior aggressività del tessuto sociale, alla frustrazione degli utenti, all'overload lavorativo degli operatori. L'evento, aperto a tutte le professioni sanitarie, mira a fornire strumenti per la prevenzione e la gestione del rischio di aggressioni da parte degli utenti del Servizio Sanitario. Il Dr. Carlo Mamo del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia curerà un intervento sulla dimensione del problema.

Per iscriversi è necessario inviare una mail alla segreteria organizzativa OMCeO Torino - Tel. 011/5815104-112 corsi@omceo.to.it

Torino - Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino, Villa Raby, C.so Francia 8

Locandina

 


Convegno internazionale sulla dispersione scolastica. I risultati del progetto Below 10
22/05/2019 - 9.30 - 12.30

Convegno organizzato dalla Fondazione CRC per presentare i risultati e alcune esperienze sviluppate nell'ambito del progetto Below10. Il progetto è stato coordinato dall’ente capofila Progetto Mondo Mlal con un partenariato composto da 9 enti in 6 Paesi dell'Unione Europea, che hanno lavorato insieme per tre anni per contrastare la dispersione scolastica precoce. 
Il convegno sarà inoltre l’occasione per rilanciare l’ultima azione progettuale che si dovrà concludere entro l’estate 2019, ovvero la sottoscrizione delle raccomandazioni per un piano integrale di lotta alla dispersione scolastica.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione.

Cuneo - Spazio incontri Fondazione CRC, Via Roma 15

Per maggiori informazioni


Salute tra Ricerca e Innovazione
22/05/2019 - 8.00 - 14.30

Convegno organizzato dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), dall' Universitá degli studi di Genova, dall'IIT - Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, dal CMRE- Centre for Maritime Research and Experimentation, da RINA Consulting e dal CNR (sede di Genova), in collaborazione con Camera di Commercio di Genova. Obiettivo della giornata è presentare le opportunità di finanziamento per ricercatori, imprese e operatori del settore della salute e le tendenze strategiche in settori strategici.
A conclusione dell’evento tutti i partecipanti sono invitati ad un AperiSocial che sarà occasione per creare nuove relazioni.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessario registrarsi al seguente link.

Genova - Sala delle Grida, Palazzo della Borsa, Via XX Settembre 44

Per maggiori informazioni