Appuntamenti del 17/05/2019

La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura
17/05/2019 - 18/05/2019

Giornate di studio organizzate dalla Sezione Campana e dalla Sezione Piemonte e Valle d'Aosta della SIPEM - Società Italiana di Pedagogia Medica con l'obiettivo di offrire ai professionisti della cura uno stimolo per riflettere sul senso e significato della leggerezza e della paura nelle cure e nella formazione, per accrescere la capacità di comprensione delle esperienze umane profonde legate alla malattia e alla disabilità e favorire azioni di prevenzione nella salute e nella cronicità.

E' possile presentare un poster inviando un abstract di 300 parole entro il 25 aprile 2019 a lorenza.garrino@unito.it e fmarone@unina.it

E’ richiesto un contributo di 90 euro per i soci SIPeM e per gli studenti, 140 euro per i  non soci e per tutti, dopo il 10 maggio 2019.

Procida (Napoli) - Chiesa Santa Margherita Terramurata

Per maggiori informazioni

 


Hikikomori. Ragazzi chiusi nelle relazioni sociali
17/05/2019 - 14.30 - 19.00

Evento laboratorio a cura degli operatori e dei partner del progetto Hikikomori, promosso dal Comune di Cuneo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, e la collaborazione di: ASL CN1, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, ITC Bonelli Cuneo, Cooperativa sociale Emmanuele, Ass.ne culturale ESSEOESSE.NET Onlus, Associazione Fiori sulla luna, Eclectica Istituto di ricerca e formazione. 
L'evento ha lo scopo di approfondire il problema emergente degli Hikikomori, del ritiro sociale e della reclusione domestica, riflettere insieme su come prevenire e confrontarsi sulle relazioni sociali oggi. Il pomeriggio sarà molto denso e animato - a momenti in plenaria di condivisione del progetto si alternano laboratori nei quali condividere esperienze e corner informativi dove sarà possibile confrontarsi con esperti. La giornata è rivolta a tutti i cittadini, ragazzi e insegnanti, genitori e professionisti della salute, amministratori e volontari.

Per maggiori informazioni: Stefano Bongiovanni, Comune di Cuneo tel. 0171444449 - 231 stefano.bongiovanni@comune.cuneo.it

Cuneo - Varco & Auditorium Foro Boario, Piazza Foro Boario, Via Pascal 5L

Locandina