Appuntamenti del 12/04/2019

Il cibo che cambia il mondo. Verso una conversione ecologica e la creazione di reti comunitarie
12/04/2019 - 14/04/2019

Secondo corso organizzato da Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale del Gruppo Abele. Il corso è dedicato all’approfondimento del percorso del cibo e di tutti i suoi protagonisti, dai semi alla distribuzione alimentare di fronte al cambiamento climatico e alle nuove proprietà e povertà. Si tratterà di sovranità alimentare, dei pericoli e dei veleni che il cibo incontra nella sua produzione, ma anche delle opportunità di lavoro buono e di vita; del legame tra colture e culture; di acqua e gas serra; di salute e del cibo come occasione di relazione e del ruolo dell’agricoltura in Italia e nel mondo; dei significati del cibo nelle diverse religioni. Fra gli obiettivi quello di contribuire a fare e unire reti.

Il corso è destinato a chi si occupa di cibo e di agricoltura nelle economie che ne derivano, dalla produzione alla trasformazione, fino alla sua distribuzione. Cittadini attenti alla salute della terra, della persona, degli animali e di tutto il mondo vivente. Persone che riconoscono il valore del territorio poiché la Terra è casa. Cittadini attenti alle conseguenze delle diverse modalità di produzione dal punto di vista ambientale, economico e etico.

La quota di partecipazione al corso è di 80 euro per gli adulti e di 40 euro per gli studenti e le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 1 aprile 2019

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sacra di San Michele 51

Per maggiori informazioni


La progettazione di rete su bando
12/04/2019 - 13/04/2019

La Rete Metodi Asscom&Aleph organizza un laboratorio sulle Metodologie di progettazione in partnership su bandi pubblici e privati con l'obiettivo di fornire ai/lle partecipanti conoscenze di base per saper attivare e sostenere le reti locali, interpretare correttamente un bando di finanziamento, pubblico o privato, proponendo una panoramica sulle modalità di ideazione, progettazione, gestione e valutazione degli interventi. Saranno proposti contributi teorici, analisi di caso e momenti laboratoriali di gruppo.

La quota di partecipazione alle giornate di studio per persone non iscritte alla Scuola di Sviluppo di Comunità è di € 175,00 IVA inc. e le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria (tel 02.69901256 iscrizioni@retemetodi.it) entro il 5 aprile 2019.

Milano - Cooperativa “Comin”, Via E. Fonseca Pimentel 9 

Per maggiori informazioni