Appuntamenti del 14/03/2019

A scuola per imparare a capire
14/03/2019 - 17.00

Nell'ambito della 33^ edizione di Giovedì Scienza, in collaborazione con Ce.Se.Di., Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino, avrà luogo un incontro dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado con Fiorenzo Alferi e Juan Carlo De Martin, per riflettere sulle sfde che il futuro lancia al mondo dell’istruzione, in un percorso di crescita culturale e umana che, dalla Materna all’Università porti i giovani a trovare il loro posto nel mondo.

Prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a: mariagrazia.pacifico@cittametropolitana.torino.it

Torino - 
Auditorium Città metropolitana di Torino

Locandina


"Community at work" seminario a cura del Prof. Neil Boyd
14/03/2019 - 9.30 - 13.30

Seminario organizzato nell'ambito del corso "Teorie e metodi per l'empowerment dei giovani" del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità dell'Università di Bologna.
Il Dr.Neil Boyd metterà in risalto la storia dello sviluppo del “Community Experiences Model” e condividerà le sue ultime ricerche sulle esperienze della comunità sul posto di lavoro. Il seminario verterà anche su come il modello possa essere utilizzato in molti altri contesti, oltre a quello lavorativo.

Cesena - Dipartimento di Psicologia, Aula E, Piazza Aldo Moro 90

Locandina


Il teatro della cura, immigrazione e culture della salute
14/03/2019 - 8.30 - 17.30

Seminario dedicato al tema immigrazione e salute, alle problematiche di accesso alle cure per i cittadini non residenti e a come il pluralismo culturale e religioso richieda agli operatori sanitari e ai medici nuove capacità di regolare la relazione con gli assistiti, tenendo in considerazione differenze culturali e religiose. Il seminario vede la partecipazione anche di un rappresentante della comunità islamica torinese, il dott. Brahim Baya, che illustrerà ai medici presenti come l'esperienza della malattia si declina nella spiritualità musulmana.

Si tratta del settimo modulo del Corso ECM Medical Humanities organizzato dall'Ospedale Civico Città di Settimo T.se, che consta di 10 moduli (da novembre 2018 ad aprile 2019) di 8 ore ciascuno, per un totale di 80 ore di formazione. Il corso propone una formazione generale sulle Medical Humanities finalizzata a presentare le prospettive teoriche delle Humanities sul rapporto tra salute e malattia, così come si definisce attraverso culture, immaginari e forme di spiritualità, nonchè a fornire strumenti e metodologie per la realizzazione di progetti sperimentali. 

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione entro il 12/03/2019 sulla piattaforma ECM.

Locandina seminario

Programma corso