Appuntamenti del 13/03/2019

La relazione fra Salute, Ambiente Costruito e Paesaggi
13/03/2019 - 14/03/2019

Seminario organizzato da Luoghi di Prevenzione - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute, in collaborazione con la Sede Centrale Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Regione Emilia‐Romagna. Obiettividell'evento: porre al centro i risultati della ricerca dal punto di vista dei giovani nella identificazione di Luoghi di
Benessere e Luoghi di Malessere,;approfondire le suggestioni di Gaston Bachelard in “La poetica dello Spazio”, per avviarsi ad una lettura simbolica del valore dei luoghi;capire perché Ambiente e Paesaggio siano un importante fattore protettivo per la salute e possano far parte di una pianificazione territoriale nello sviluppo del benessere psicofisico dei singoli e delle comunità. 

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione.

Reggio Emilia - Luoghi di Prevenzione, Villa Rossi, Campus San Lazzaro di Reggio Emilia, Via Amendola, 2

Per iscrizioni

Programma


La mente è il corpo. La medicina scientifica in una prospettiva olistica
13/03/2019 - 31/03/2019

Corso di perfezionamento per medici e psicologi promosso dall'Università di Napoli Federico II, in particolare dal prof. Tommaso Longobardi, psichiatra socio Sipnei.

Il corso ha una durata annuale con oltre 200 ore di lezioni frontali e ha una quota di iscrizione di 900 euro. Le domande di iscrizione devo pervenire all’Università entro e non oltre il 15 Marzo 2019

Napoli - Università degli Studi di Napoli Federico II,  Via S. Pansini 5 

Per maggiori informazioni


Psicologia dell'emergenza: percorsi di sviluppo di comunità resilienti
13/03/2019 - 31/03/2019

Master organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II  e rivolto agli psicologi, con l'obiettivo fornire specifiche competenze nel campo dell’emergenza, consentendo di acquisire ed approfondire la conoscenza di tecniche e metodologie per formulare interventi volti a programmi intersistemici di risposta alle difficoltà e disagi generati dallo stato d’emergenza.

Il Master ha la durata di un anno per un totale di 1500 ore e la scadenza per l'invio delle domande di iscrizione è il 15 marzo 2019.

Napoli - Università degli Studi di Napoli Federico II

Per maggiori informazioni