Appuntamenti del 18/01/2019

PRIMARY’S STORIES
18/01/2019 - 09.30 - 16.30

Convegno organizzato dall'ASL di Biella con la volontà di condividere l’esperienza maturata dagli infermieri dell'ASL BI nel corso di 10 anni di pratica del Primary Nursing. Attraverso la narrazione di casi reali, il convegno intende dar voce alle esperienze di cura che prendono forma e si alimentano nell’ambito di un approccio clinico assistenziale che pone la massima attenzione all’unicità di ogni singola storia di malattia.
L’iniziativa è dedicata alla memoria di Chiara Boggio Gilot, Infermiera e Formatrice di generazioni di studenti, già Responsabile Scientifico del Cespi di Torino e ideatrice del progetto di implementazione del modello Primary Nursing presso l’A.S.L. di Biella.

L'iscrizione al Convegno è gratuita per i dipendenti dell'ASL BI e per i partecipanti esterni è di € 25,00 I.V.A. inclusa. Il convegno è accreditato ECM per la professione di Infermiere, Ostetrica, Fisioterapista, per un numero massimo di 200 partecipanti.

Ponderano (BI) - Sala Convegni “Elvo Tempia” Nuovo Ospedale di Biella Ponderano, Via dei Ponderanesi 2

Locandina


La Storia dell'Igiene Industriale e della Tossicologia in Clinica del Lavoro nel XX Secolo
18/01/2019 - 09.00 - 16.00

Convegno organizzato dall'Università di Milano -Laboratorio di Tossicologia Ambientale e Industriale, Clinica del Lavoro L. Devoto e dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda dell'Ospedale maggiore Policlinico per illustrare la nascita e lo sviluppo delle discipline dell’igiene e della tossicologia industriale presso la Clinica del Lavoro L. Devoto di Milano.
Queste evoluzioni sono il frutto del lavoro e della passione di numerose persone che hanno operato spinte dalla coraggiosa visione sociale e scientifica di Luigi Devoto prima ed Enrico Vigliani poi.
Gli eventi bellici e lo sviluppo industriale seguito alla seconda guerra mondiale hanno reso fondamentale il contributo di queste discipline alla promulgazione di leggi per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e più in generale di una societa produttiva a misura di lavoratore.

Milano - Aula Magna, Clinica del Lavoro Luigi Devoto - Via San Barnaba 8.

Locandina


Diritti&Rovesci: nati per correre, giocare e camminare nel verde
18/01/2019 - 13.30 - 18.00

L’associazione LAQUP, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, organizza il suo annuale seminario per fare il punto a 30 anni dalla firma della Convenzione internazionale sui diritti dei bambini.
Tra i temi trattati si cercherà di capire se la città di oggi sia un luogo in grado di permettere ai bambini di esercitare il loro diritto al gioco, al verde e alla salute. A parlarne, esperti italiani e stranieri da Regno Unito, Francia, Svizzera. 
Il confronto con altre realtà europee vuole essere uno stimolo alla riflessione su come i diritti dei bambini e degli adolescenti si possono trasformare in azioni concrete rispetto alla qualità e all’accessibilità degli spazi pubblici aperti e su come la partecipazione attiva dei ragazzi sia la chiave per valorizzare il loro punto di vista e per ridisegnare una città di alta qualità.

Torino - Casa dell'Ambiente, Corso Moncalieri 18

Per maggiori informazioni