Appuntamenti del 05/12/2018

Regolamentare le bevande alcoliche: la proposta scozzese del Minimum Unit Price
05/12/2018 - 9.30 - 13.00

Seminario organizzato nell'ambito del Master Europeo in Studi su Alcol e Droghe (EMDAS) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) all'interno di un ciclo di incontri per gli operatori socio-sanitari piemontesi sul consumo di sostanze stupefacenti, approcci teorici sulle dipendenze e politiche di regolamentazione. Questi seminari sono stati organizzati con il duplice obiettivo di trasferire i saperi e le esperienze dei servizi piemontesi agli studenti EMDAS e, contemporaneamente, condividere le conoscenze teoriche e riflessioni critiche del Master con gli operatori dei servizi. I seminari sono aperti anche agli studenti UPO interessati.

La partecipazione è libera, ma è richiesta la registrazione online inviando una mail a master.emdas@uniupo.it

Novara - Aula Cr04, Nuovo Campus, via Perrone 18.

Locandina


Presentazione del libro "Vittime"
05/12/2018 - 18.00

L'incontro si terrà il giorno 5 dicembre 2018 al "Circolo dei lettori" di Torino in via Bogino 9 alle ore 18.00

Interveranno: Lidia Fubini (DoRS), Federico Magrì (ASL TO3), Marcello Libener (ASL AL), Marisa Saltetti (ASL CN2). Guiderà la discussione Maura Fassio, giornalista della sede RAI regionale.  
Vittime è una raccolta di dodici racconti di infortunio sul lavoro scritti dai tecnici della prevenzione delle ASL. Gli autori sono coloro che, per lavoro, svolgono le indagini per ricostruire cause e responsabilità degli infortuni. In questa raccolta hanno usato la narrazione per parlare ad un pubblico più ampio ma senza toni di rassegnazione, anzi la raccolta si conclude con un capitolo dedicato alla prevenzione frutto del lavoro di condivisone di un gruppo di operatori che hanno fondato una “comunità di pratica”.

Se siete interessati, per cortesia confermate la partecipazione a Federico Pia (federico.pia@epi.piemonte.it) entro il 20 novembre; l'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Al termine dell'incontro sarà distribuita una copia di "Vittime".

Scarica la locandina dell'incontro