Appuntamenti del 25/10/2018

Giovani risposte a consumatori che invecchiano
25/10/2018 - 26/10/2018

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza un corso rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità e assistenti sociali sulla crescente necessità di creare soluzioni rapide per fornire trattamenti specializzati e programmi di assistenza adeguati ai tossicodipendenti cronici e problematici più anziani, in forte aumento in Europa .
Il corso sarà condotto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della Strada, e Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Modelli di integrazione socio sanitaria nella gestione delle problematiche dell’”accumulo” e del degrado abitativo. Il progetto “La Traccia” si racconta.
25/10/2018 - 8.30 - 17.00

Convegno di presentazione e condivisione dei primi risultati del progetto La Traccia, un’iniziativa del CISSACA finanziata dalla Compagnia di San Paolo di Torino nell’anno 2017 nell’ambito del bando IntreCCCi (Casa-Cura-Comunità), che ha previsto la creazione di una rete interistituzionale cona ltri partner quali l’ASL, il Comune di Alessandria, l’Agenzia Territoriale per la Casa e le cooperative sociali “La Ruota” e “Coompany”. L’obiettivo del progetto era intervenire sulla condizione di persone anziane o adulte con disabilità che vivono sole presso il loro domicilio, prive di una rete naturale di riferimento, in condizioni gravi dal punto di vista igienico-sanitario e che richiedono l’attenzione coordinata delle diverse istituzioni competenti ad agire. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 10 ottobre 2018

Alessandria - Sala Taglieria del Pelo, Via Wagner 38/D

Locandina


Per un approfondimento vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito:
» Banca dati Pro.Sa.: una sezione dedicata al setting scuola
Spettro di comportamenti del cyberbulling - Corso online
25/10/2018

Il 29 ottobre 2018 parte la quarta edizione di "Spettro di comportamenti del cyberbullying", un MOOC (corso online gratuito) rivolto a educatori, operatori sociali, insegnanti, studenti, genitori e a tutti gli interessati che desiderino approfondire il tema del cyberbullismo e della cyberstupidity.

Il corso, realizzato in collaborazione con ILAB e Formazione Permanente dell’Università Cattolica, nasce dalle diverse competenze di DE.CI.DI. (Definirsi Cittadini Digitali), gruppo di lavoro permanente su “educazione e cyberbullying” costituito dal CREMIT dell’Università Cattolica di Milano, la cooperativa sociale Industria Scenica, l’associazione Contorno Viola e Steadycam. Il secondo modulo del MOOC è realizzato con il contributo della cooperativa sociale Pepita Onlus. Steadycam collabora attivamente a questa quarta edizione attraverso alcuni i moduli formativi con possibili attività di lavoro sul tema utilizzando le immagini.

Informazioni e iscrizioni


Peer and media education - Corso online
25/10/2018

Il 29 ottobre parte la terza edizione del MOOC (corso online gratuito) rivolto agli operatori delle ASL, degli Enti locali, della Scuola e del Terzo Settore, che intendono ampliare le proprie competenze nell’ambito della prevenzione dei comportamenti a rischio nell’età giovanile entro una prospettiva caratterizzata dai nuovi framework della cultura digitale.

Il corso è organizzato da Contorno Viola, CREMIT dell'Università Cattolica di Milano, la rete De.Ci.Di -definirsi cittadini digitali e ASL VCO. Il percorso formativo intende interrogarsi sul tema della prevenzione e dei nuovi linguaggi 2.0 in età adolescenziale.

Informazioni e iscrizioni