Appuntamenti del 03/10/2018

Aperitivo informativo "Tutti vogliono la tartaruga! Ripartire con la cura del corpo nelle dipendenze patologiche"
03/10/2018 - 18:00 - 20:00

Aperitivo organizzato da SOS Operatori (ASL Città di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 4 e 5, Impresa Sociale Straindea Onlus) durante il quale interverranno Federico Contrucci, Educatore professionale del dipartimento "Patologia delle dipendenze" dell'ASL TO3 e Eugenio Mattalia, insegnante ISEF, esperto in attività fisiche e sportive con persone e situazioni di disagio. 

Il corpo di una persona che ha una dipendenza patologica è l'oggetto con cui si fa esperienza di dolore e di piacere. Affaticato dalla trascuratezza, comunica il proprio malessere, la propria inadeguatezza.
Durante le terapie con attività fisica, senza la mediazione delle parole, il corpo è più sincero; si scontra con le sue necessità reali, con i limiti. Allo stesso tempo può riscoprire nel camminare insieme, nell'allenamento graduale, che ricominciare non è così frustrante e ci si può permettere di credere nel proprio cambiamento.
I relatori condivideranno le loro esperienze ed in particolare il progetto di montagna-terapia "Cambiapasso" del Dipartimento "Patologia delle dipendenze" dell'ASLTO3 rivolto ai pazienti in carico per dipendenza da sostanze e comportamenti.

Torino - Centro Di Promozione della Salute dell'Azienda S, Via Pietro Cossa 280/e

Locandina