$al_tema['B'] = 'Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale';
$al_tema['C'] = 'Attività fisica';
$al_tema['D'] = 'Consumo: cibo e dieta sana';
$al_tema['E'] = 'Pianificazione e controllo urbano';
$al_tema['F'] = 'Spazi verdi';
$al_tema['G'] = 'Trasporto pubblico';
$al_tema['H'] = 'Pedonalità';
$al_tema['I'] = 'Scuole salutari';
$al_tema['L'] = 'Sviluppo precoce del bambino';
$al_tema['M'] = 'Casa';
$al_tema['N'] = 'Coesione sociale, capitale sociale';
$al_tema['O'] = 'Rischi Ambientali';
$al_tema['P'] = 'Riduzione della povertà';
$al_tema['Q'] = 'Gruppi di popolazione vulnerabili';
$al_tema['R'] = 'Altri temi';
$aa_fonte['A'] = 'Canadian Best Practices Health equity';
$aa_fonte['B'] = 'Chrodis';
$aa_fonte['C'] = 'EPIC';
$aa_fonte['D'] = 'JAHEE';
$aa_fonte['E'] = 'Best Practice Portal';
$aa_fonte['F'] = 'Prosa';
$aa_fonte['G'] = 'Hepp';
$aa_fonte['I'] = 'Xchange';
$aa_fonte['L'] = 'Blueprints';
$aa_fonte['M'] = 'INHERIT';
$aa_fonte['H'] = 'Altra fonte';
$ar_target['A'] = 'Bambini (di età 0-18 anni)';
$ar_target['B'] = 'Persone anziane';
$ar_target['C'] = 'Migranti/gruppi etnici';
$ar_target['D'] = 'Donne';
$ar_target['E'] = 'Persone con disabilità';
$ar_target['F'] = 'Tutta la popolazione di un\' area/quartiere/città';
$ar_target['G'] = 'Lavoratori per la comunità/assistenti sociali';
$ar_target['H'] = 'Staff del comune';
$ar_target['I'] = 'Altri target';
$ap_approccio['A'] = 'Approccio universalistico con focus sul gap di salute';
$ap_approccio['B'] = 'Area deprivata';
$ap_approccio['C'] = 'Gruppo vulnerabile';
?>
$atitolo['MO1'] = 'Malattie croniche non trasmissibili';
$atitolo['MO2'] = 'Dipendenze e problemi correlati';
$atitolo['MO3'] = 'Incidenti domestici e stradali';
$atitolo['MO4'] = 'Infortuni e incidenti sul lavoro, malattie professionali';
$atitolo['MO5'] = 'Ambiente, Clima e Salute';
$atitolo['MO6'] = 'Malattie infettive prioritarie';
$aobiettivi['MO10100'] = '1.0 Malattie croniche non trasmissibili';
$aobiettivi['MO10101'] = '1.1 Aumentare la consapevolezza nella popolazione sull\'importanza della salute riproduttiva e pre-concezionale';
$aobiettivi['MO10102'] = '1.2 Promuovere la salute riproduttiva e pre-concezionale della donna, della coppia, dei genitori';
$aobiettivi['MO10103'] = '1.3 Promuovere la salute nei primi 1000 giorni';
$aobiettivi['MO10104'] = '1.4 Promuovere interventi volti a favorire l\'allattamento al seno';
$aobiettivi['MO10105'] = '1.5 Individuare precocemente i segni indicativi di un disturbo dello sviluppo del bambino da 0 a 36 mesi';
$aobiettivi['MO10106'] = '1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile';
$aobiettivi['MO10107'] = '1.7 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull\'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale';
$aobiettivi['MO10108'] = '1.8 Promuovere l\'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale';
$aobiettivi['MO10109'] = '1.9 Promuovere la salute orale attraverso il contrasto ai fattori di rischio comuni alle MCNT';
$aobiettivi['MO10110'] = '1.10 Sviluppare la gestione proattiva dei fattori di rischio modificabili della demenza al fine di ritardare o rallentare l\'insorgenza o la progressione della malattia';
$aobiettivi['MO10111'] = '1.11 Migliorare l\'attività di controllo sulla presenza di sale iodato presso punti vendita e ristorazione collettiva';
$aobiettivi['MO10112'] = '1.12 Favorire la formazione/informazione degli operatori del settore alimentare che integri riferimenti all\'uso del sale iodato, alle intolleranze alimentari, agli allergeni, alla gestione dei pericoli negli alimenti e alle indicazioni nutrizionali e sulla salute';
$aobiettivi['MO10113'] = '1.13 Favorire la formazione di tutti i componenti della ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera e socio-assistenziale (operatori scolastici,sanitari, ditte di ristorazione, ditte di vending (distributori), stakeholder (famiglie, lavoratori, pazienti, etc)';
$aobiettivi['MO10114'] = '1.14 Migliorare la tutela della salute dei soggetti allergici e intolleranti';
$aobiettivi['MO10115'] = '1.15 Migliorare la tutela della salute dei consumatori e assicurare il loro diritto all\'informazione';
$aobiettivi['MO10116'] = '1.16 Migliorare le conoscenze atte a documentare lo stato di nutrizione della popolazione';
$aobiettivi['MO10117'] = '1.17 Identificare precocemente e prendere in carico i soggetti in condizioni di rischio aumentato per MCNT e/o affetti da patologia in raccordo con le azioni del Piano Nazionale Cronicità';
$aobiettivi['MO10118'] = '1.18 Favorire nelle città la creazione di contesti favorevoli alla salute anche attraverso lo sviluppo di forme di mobilità sostenibile e la creazione di aree verdi e spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili anche alle persone più anziane';
$aobiettivi['MO10119'] = '1.19 Ridurre la prevalenza di anziani in condizioni di fragilità';
$aobiettivi['MO10147'] = '1.47 Aumentare l\'estensione dei programmi di screening oncologico alla popolazione target per ciascuno dei 3 tumori oggetto di screening';
$aobiettivi['MO10148'] = '1.48 Aumentare l\'adesione ai programmi di screening oncologico';
$aobiettivi['MO10149'] = '1.49 Identificare precocemente i soggetti a rischio eredo familiare per tumore della mammella';
$aobiettivi['MO20100'] = '2.0 Dipendenze e problemi correlati';
$aobiettivi['MO20101'] = '2.1 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull\'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale';
$aobiettivi['MO20102'] = '2.2 Aumentare la percezione del rischio e l\'empowerment degli individui';
$aobiettivi['MO20103'] = '2.3 Aumentare/migliorare le competenze degli operatori e degli attori coinvolti';
$aobiettivi['MO20104'] = '2.4 Migliorare la qualità dei programmi di prevenzione dell\'uso di sostanze psicotrope';
$aobiettivi['MO20105'] = '2.5 Identificare precocemente e prendere in carico i soggetti in condizioni di rischio aumentato';
$aobiettivi['MO20106'] = '2.6 Offrire programmi finalizzati alla riduzione del danno';
$aobiettivi['MO20107'] = '2.7 Sensibilizzare sui rischi, i problemi e le patologie correlate all\'uso/abuso di sostanze psicotrope e a comportamenti additivi';
$aobiettivi['MO30100'] = '3.0 Incidenti domestici e stradali';
$aobiettivi['MO30101'] = '3.1 Migliorare la conoscenza della percezione dei rischi in ambito domestico nei genitori e nelle categorie a rischio (bambini, donne e anziani)';
$aobiettivi['MO30102'] = '3.2 Sensibilizzare la popolazione generale sui rischi connessi agli incidenti domestici';
$aobiettivi['MO30103'] = '3.3 Coinvolgere in modo trasversale i servizi di interesse sanitari e sociali per il contrasto del fenomeno nella comunità';
$aobiettivi['MO30104'] = '3.4 Monitorare il fenomeno dell\'incidentalità, inclusa la percezione della popolazione rispetto ai rischi di incidente domestico, mettendo in sinergia i flussi informativi';
$aobiettivi['MO30105'] = '3.5 Promuovere politiche intersettoriali mirate a migliorare la sicurezza delle strade e dei veicoli, integrando gli interventi che vanno ad agire sui comportamenti con quelli di miglioramento dell\'ambiente';
$aobiettivi['MO30106'] = '3.6 Migliorare i dati disponibili per la valutazione epidemiologica dell\'incidentalità stradale';
$aobiettivi['MO40100'] = '4.0 Infortuni e incidenti sul lavoro, malattie professionali';
$aobiettivi['MO40101'] = '4.1 Programmare interventi di prevenzione in ragione delle esigenze dettate dalle evidenze epidemiologiche e dal contesto socio-occupazionale';
$aobiettivi['MO40102'] = '4.2 Perfezionare la conoscenza delle storie lavorative ed espositive dei lavoratori';
$aobiettivi['MO40103'] = '4.3 Redazione e ricognizione linee di indirizzo (ex art. 2 decreto 81/2008) da approvare in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le regioni e le PA Trento e Bolzano';
$aobiettivi['MO40104'] = '4.4 Assicurare alle micro e piccole aziende ed alle medie e grandi aziende attività di controllo modulate secondo approcci distinti';
$aobiettivi['MO40105'] = '4.5 Applicare alle attività di controllo i principi dell\'assistenza, dell\'empowerment e dell\'informazione, e adottare azioni di enforcement in relazione alla capacità ed alla motivazione dell\'impresa';
$aobiettivi['MO40106'] = '4.6 Favorire nei giovani l\'acquisizione di competenze specifiche in materia di SSL';
$aobiettivi['MO40107'] = '4.7 Implementare un modello di tutela del lavoratore che sia evoluzione della prevenzione degli infortuni e malattie verso la "conservazione attiva" della salute, ovvero verso la Total worker health';
$aobiettivi['MO40108'] = '4.8 Potenziare la rete di collaborazione tra professionisti sanitari, medici del lavoro, dei servizi territoriali e ospedalieri e MMG, per la tutela della salute del lavoratore in un\'ottica di Total worker health';
$aobiettivi['MO40109'] = '4.9 Incentivare, orientare e monitorare le azioni di welfare aziendale più strettamente connesse alla salute globale del lavoratore';
$aobiettivi['MO40110'] = '4.10 Assicurare la sorveglianza sanitaria degli ex esposti';
$aobiettivi['MO40111'] = '4.11 Garantire la funzionalità di OCCAM incrociando i dati sanitari disponibili negli archivi regionali con le storie lavorative INPS';
$aobiettivi['MO40112'] = '4.12 Portare a regime i Registri di patologia tumorale ReNaM, ReNaTuNS e neoplasie a bassa frazione eziologica, registri esposti ad agenti cancerogeni biologici e dei relativi casi di eventi accidentali, malattia e decesso';
$aobiettivi['MO40113'] = '4.13 Assicurare la fruibilità delle informazioni che compongono il Registro degli esposti';
$aobiettivi['MO50100'] = '5.0 Ambiente, Clima e Salute';
$aobiettivi['MO50101'] = '5.1 Implementare il modello della "Salute in tutte le politiche" secondo gli obiettivi integrati dell\'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere l\'applicazione di un approccio One Health per garantire l\'attuazione di programmi sostenibili di protezione ambientale e di promozione della salute';
$aobiettivi['MO50102'] = '5.2 Promuovere e rafforzare strumenti per facilitare l\'integrazione e la sinergia tra i servizi di prevenzione del SSN e le agenzie del SNPA nelle attività di promozione della salute, prevenzione, valutazione e gestione dei rischi per la salute da fattori ambientali, anche per la comunicazione del rischio in modo strutturato, sistematico e integrato';
$aobiettivi['MO50103'] = '5.3 Programmare, realizzare e documentare attività in materia di sicurezza chimica di cui al REACH/CLP (controllo ,formazione, informazione e altre attività) favorendo sinergia/integrazione con attività su specifiche matrici (es. biocidi, fitosanitari, fertilizzanti, cosmetici, ecc.) o su specifici ambiti (sicurezza luoghi di lavoro, igiene in ambienti di vita, sicurezza alimentare)';
$aobiettivi['MO50104'] = '5.4 Rafforzare, nell\'ambito delle attività concernenti gli ambienti di vita e di lavoro, le competenze in materia di valutazione e gestione del rischio chimico';
$aobiettivi['MO50105'] = '5.5 Perfezionare i sistemi e gli strumenti informativi per monitorare la presenza di amianto ai fini dell\'eliminazione';
$aobiettivi['MO50106'] = '5.6 Contribuire alla conoscenza dell\'impatto della problematica amianto sulla popolazione';
$aobiettivi['MO50107'] = '5.7 Promuovere e implementare le buone pratiche in materia di sostenibilità ed eco-compatibilità nella costruzione/ristrutturazione di edifici, anche in relazione al rischio chimico e al radon';
$aobiettivi['MO50108'] = '5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili';
$aobiettivi['MO50109'] = '5.9 Migliorare la qualità dell\'aria indoor e outdoor';
$aobiettivi['MO50110'] = '5.10 Potenziare le azioni di prevenzione e sanità pubblica nel settore delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti naturali e antropiche';
$aobiettivi['MO50111'] = '5.11 Potenziare le azioni di prevenzione e sanità pubblica nel settore delle acque attraverso l\'adozione dei piani di sicurezza (PSA)';
$aobiettivi['MO50112'] = '5.12 Prevenire e eliminare gli effetti ambientali e sanitari avversi, in situazioni dove sono riconosciute elevate pressioni ambientali, come ad esempio i siti contaminati, tenendo conto delle condizioni socioeconomiche nell\'ottica del contrasto alle disuguaglianze';
$aobiettivi['MO50113'] = '5.13 Prevenire gli effetti ambientali e sanitari avversi causati dalla gestione dei rifiuti';
$aobiettivi['MO50114'] = '5.14 Rafforzare le capacità adattive e la risposta della popolazione e del sistema sanitario nei confronti dei rischi per la salute associati ai cambiamenti climatici, agli eventi estremi e alle catastrofi naturali e promuovere misure di mitigazione con co-benefici per la salute';
$aobiettivi['MO60100'] = '6.0 Malattie infettive prioritarie';
$aobiettivi['MO60101'] = '6.1 Rafforzare il processo di eliminazione di morbillo e rosolia congenita';
$aobiettivi['MO60102'] = '6.2 Informatizzare i sistemi di sorveglianza per le malattie infettive, in modo interoperabile';
$aobiettivi['MO60103'] = '6.3 Aumentare la segnalazione delle malattie infettive da parte degli operatori sanitari (medici di famiglia, medici ospedalieri, laboratoristi)';
$aobiettivi['MO60104'] = '6.4 Completare l\'informatizzazione delle anagrafi vaccinali interoperabili a livello regionale e nazionale tra di loro e con altre basi di dati (malattie infettive, eventi avversi, residente/assistiti) in particolare con riferimento all\'integrazione vaccino HPV screening';
$aobiettivi['MO60105'] = '6.5 Aumentare la copertura vaccinale e l\'adesione consapevole nella popolazione generale e in specifici gruppi a rischio (operatori sanitari, adolescenti, donne in età fertile, popolazioni difficili da raggiungere, migranti, gruppi a rischio per patologie)';
$aobiettivi['MO60106'] = '6.6 Pianificare la comunicazione finalizzata alla corretta gestione e informazione sui vaccini e sulle malattie infettive prevenibili mediante vaccinazione ai fini della adesione consapevole';
$aobiettivi['MO60107'] = '6.7 Predisporre piani nazionali condivisi tra diversi livelli istituzionali per la preparazione e la risposta alle emergenze infettive';
$aobiettivi['MO60108'] = '6.8 Ridurre i rischi di trasmissione da malattie infettive croniche o di lunga durata (TBC, HIV, Epatite B e C)';
$aobiettivi['MO60109'] = '6.9 Assicurare il rintraccio dell\'alimento per l\'attivazione del sistema di allerta al fine del ritiro/richiamo dalla commercializzazione dell\'alimento pericoloso o potenzialmente pericoloso';
$aobiettivi['MO60110'] = '6.10 Sviluppare adeguati programmi di formazione del personale addetto al controllo ufficiale nei centri cotture e nelle mense per mettere in atto le azioni correttive più appropriate riguardo alle non conformità riscontrate al fine di prevenire l\'insorgere di MTA (malattie trasmissibili con gli alimenti) tra i soggetti fruitori del servizio e al fine di prevenire le tossinfezioni alimentari nella ristorazione collettiva';
$aobiettivi['MO60111'] = '6.11 Sviluppare adeguati programmi di formazione del personale addetto al controllo ufficiale nelle imprese alimentari per mettere in atto le azioni correttive più appropriate riguardo alle non conformità riscontrate al fine di prevenire l\'insorgere di MTA (malattie trasmissibili con gli alimenti)';
$aobiettivi['MO60112'] = '6.12 Aumentare le competenze degli operatori sanitari delle strutture sanitarie competenti sulla prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da vettori e delle strutture sanitarie coinvolte nella prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da alimenti (ivi compresi i servizi SIAN, SIAOA e ospedalieri)';
$aobiettivi['MO60113'] = '6.13 Promuovere interventi formativi, campagne informative/educative per gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) sulle malattie trasmesse da alimenti';
$aobiettivi['MO60114'] = '6.14 Promuovere la consapevolezza da parte delle comunità sulle malattie trasmesse da vettori e da alimenti';
$aobiettivi['MO60115'] = '6.15 Migliorare la qualità della sorveglianza delle malattie trasmesse da vettori e da alimenti in ambito umano';
$aobiettivi['MO60116'] = '6.16 Monitorare i punti d\'entrata ad alto rischio di nuove specie invasive di vettori';
$aobiettivi['MO60117'] = '6.17 Monitorare l\'insorgenza di resistenze agli insetticidi nei vettori';
$aobiettivi['MO60118'] = '6.18 Consolidamento dei sistemi di sorveglianza: - sorveglianza della Paralisi Flaccida Acuta (PFA) - sorveglianza ambientale';
$aobiettivi['MO60119'] = '6.19 Attivare esperienze di screening gratuiti delle IST (es. Clamidia, Gonorrea, etc.) sulla popolazione';
$aobiettivi['MO60120'] = '6.20 Incrementare e favorire strategie parallele, secondo il modello fondato sui CBVCT*, che promuovano l\'esecuzione del Test HIV e del counseling nelle popolazioni chiave ad opera di operatori adeguatamente formati, in contesti non sanitari';
$aobiettivi['MO60121'] = '6.21 Pianificare interventi di sensibilizzazione sulle popolazioni giovanili in materia di HIV/AIDS/ IST';
$aobiettivi['MO60122'] = '6.22 Adesione alle Linee Guida e alla normativa vigente per l\'attuazione dello screening per HIV, per le altre malattie a trasmissione sessuale (HBV, Sifilide, HCV) e del complesso Torch all\'inizio della gravidanza';
$aobiettivi['MO60123'] = '6.23 PrEP - concepire e realizzare protocolli dedicati seguendo le Linee Guida vigenti, su popolazioni adeguatamente selezionate';
$aobiettivi['MO60124'] = '6.24 Migliorare la qualità della sorveglianza delle infezioni invasive da Enterobatteri produttori di carbapenemasi (CPE)';
$aobiettivi['MO60125'] = '6.25 Monitorare il consumo di antibiotici in ambito ospedaliero e territoriale in ambito umano e veterinario';
$aobiettivi['MO60126'] = '6.26 Promuovere la consapevolezza da parte della comunità nell\'uso degli antibiotici';
$aobiettivi['MO60127'] = '6.27 Definire un programma di sorveglianza e controllo delle infezioni correlate all\'assistenza secondo le indicazioni ministeriali';
$aobiettivi['MO60128'] = '6.28 Sviluppare programmi di Antimicrobical stewardship (AS)';
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include("include/analytics.inc.php") ?>
CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all\'Equità
CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Progetto Capacity
Titolo originale:
Progetto Capacity
Anno di avvio:
2017
Fonte:
Luogo dove è implementata la pratica:
Messina, Italia
Area tematica:
Target:
Descrizione dell'intervento:
Il progetto Capacity mira a promuovere processi di rigenerazione urbana attraverso l’eliminazione di alcuni insediamenti presenti a Fondo Saccà e Fondo Fucile, nella parte sud est della città di Messina, caratterizzati dalla presenza di baracche e costruzioni fatiscenti. Il progetto, elaborato nell’ambito del Programma Straordinario di Riqualificazione e Sicurezza delle Periferie Urbane lanciato dal Governo ,è stato avviato nell’aprile del 2017 per una durata di 30 mesi .A questo scopo, è stata costituita una partnership costituita da organizzazioni dell’economia sociale e istituzioni pubbliche, con il comune di Messina quale
capofila.
Il progetto prevede tre alternative per rendere esigibile il diritto all’abitare dei beneficiari di Capacity:
1. Assegnazione, da parte del Comune di Messina di un alloggio nel condominio prototipale da realizzare attraverso la sperimentazione di pratiche di auto-costruzione assistita e salariata;
2. Assegnazione da parte del Comune di Messina di unità abitative acquistate sul mercato immobiliare nel rispetto degli standard di edilizia residenziale pubblica, mediante avviso pubblico nel rispetto della legislazione vigente;
3. Sostegno all’acquisto diretto da parte dei beneficiari del progetto abitanti a Fondo Saccà e a Fondo Fucile, che aderiscono a un patto anti mafia, attraverso l’istituzione di un contributo una tantum assegnato alle persone beneficiarie, denominato Capitale personale di capacitazione.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:
L’impianto teorico a cui si ispira Capacity trae origine dalle Teoria dello sviluppo umano di Amartya Sen da cui deriva l’Approccio alle Capacitazioni (Capability Approach). Il progetto promuove il risanamento di due aree urbane di Messina e la riduzione delle diseguaglianze sociali in un’ottica d’ibridazione delle politiche di sviluppo, pratiche ecosostenibili e la crescita di capacità di governance dei beni comuni (energia, spazi verdi).Il progetto Capacity è inoltre caratterizzato da una forte sinergia tra azioni di contrasto alla povertà estrema e azioni di innovazione tecnologica e sociale sui temi della sostenibilità ambientale.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:
Aspetti da considerare per la trasferibilitè:
E' necessario disporre di una adeguata conoscenza del territitorio di intervento e delle relative esigenze. In caso sia prevista una partnership fra istituzioni e pubbliche e organizzazioni del territorio, è necessario un alto grado di collaborazione fra i membri della partnership e che sia prevista una adeguata copertura finanziaria.
Valutazione di processo:
In corso
Valutazione di risultato:
In corso
Descrizione dei risultati della valutazione:
Il progetto si concluderà formalmente entro la fine del 2021. Tuttavia, è stata effettuata una valutazione intermedia, realizzata a 18 mesi dall’inizio del progetto, focalizzata sugli aspetti inerenti l’abitare.e gli effetti sulla vita delle famiglie coinvolte connessi alle tre opzioni di scelta. I nuclei familiari di Fondo Saccà potenziali beneficiari del Capitale personale di capacitazione che hanno optato per l’acquisto della casa sono nel periodo marzo- dicembre 2018 circa il 56%: sono 37 su 54 i nuclei in graduatoria e 9 su 12 quelli aventi diritto in quanto emergenze abitative che optano per l’acquisto della casa di proprietà grazie al contributo una tantum (i capitali di capacitazione) del progetto. I nuclei di Fondo Saccà che hanno effettuato il rogito entro il 14 dicembre sono stati n.24 che corrispondono a 87 persone tra cui 15 minorenni e 7 bambini tra 0 e 6 anni. In cinque casi si è trattato di nuclei numerosi con 5 membri o più che vivevano in spazi angusti di 40-50 metri quadri. Le condizioni economiche di coloro che optano per l’acquisto dell’abitazione sono generalmente molto disagiate e in 1/3 dei casi sotto la soglia di 6 mila euro che consente di accedere alla misura di contrasto alla povertà denominata Reddito di Inclusione o ReI. A Fondo Fucile nello stesso periodo, dove le attività di presentazione pubblica del progetto e di mediazione sociale si sono avviate più tardi, nel primo anno di attività si sono realizzati n.3 rogiti con Capitale personale di capacitazione e in un caso nel nucleo è presente anche un bambino di meno di 6 anni.
Link (informazione online o pubblicazione scientifica):