Dors e OED (Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze) organizzano un ciclo di seminari con l’obiettivo di presentare ai professionisti che si occupano di prevenzione e promozione della salute il quadro esistente di interventi che hanno riportato risultati positivi in studi di valutazione rigorosi in particolare discutendo dei programmi di prevenzione efficaci in ambito adolescenziale.

Per la realizzazione dei piani locali di prevenzione sono stati previsti alcuni workshop tematici ed alcuni invece di carattere più generale, tra questi il workshop sulla documentazione.
Vi saranno 3 edizioni del workshop; la prima per le attività di promozione della salute, la seconda (in autunno) per le attività di prevenzione, la terza (a gennaio) per le attività di educazione terapeutica. L’obiettivo è quello di rendere i discenti in grado di decodificare il quesito di ricerca, conoscere le principali fonti di informazione sia bibliografia sia fattuale, le banche dati dove reperire le buone pratiche e di comunicare e rendicontare al meglio le
attività e i risultati del progetto.