Il mondo della prevenzione e promozione della salute piemontese, pur avendo partecipato anche con successo nel passato a bandi europei, lo ha però fatto in modo frammentato e spesso approssimativo, disperdendo risorse ed occasioni. In vista dei bandi europei ad adesione diretta previsti per il 2014 si è pensato di proporre un corso di formazione sulle tematiche attinenti i percorsi integrati di promozione della salute, con particolare attenzione al setting scuola (nella dimensione globale della scuola che promuove salute), e di prevenzione delle malattie croniche, con particolare attenzione al tema dell’active ageing. Si tratta di un percorso formativo blended che consenta la “alfabetizzazione” sulla progettazione europea, la produzione concreta di idee progettuali e la ricerca delle partnership utili alla partecipazione ai bandi 2014, finanziato con i fondi dell’Avviso 1 del Progetto Mattone Internazionale.

Il percorso si svilupperà da ottobre a dicembre 2013 con 5 giornate residenziali con interventi di esperti ed attività in gruppo di co-progettazione e 12 ore di lavoro individuale a distanza per lo sviluppo del project work.

I destinatari (numero massimo 40) saranno i responsabili delle direzioni integrate, i RePES (Referenti per la Promozione della Salute delle ASL) e gli altri operatori della promozione della salute delle ASR e operatori dell’area clinica coinvolti in percorsi integrati nella prospettiva dell’healthy ageing e della prevenzione delle malattie croniche, nonché eventuali operatori aziendali incaricati del coordinamento della progettazione europea.

Data la natura interdisciplinare delle tematiche trattate dal nostro Centro, e nell’ottica di creare delle solide reti di partnership, riteniamo utile coinvolgere anche enti locali, società di consulenza e associazioni no profit attive su questi temi sul territorio regionale

Il coordinamento del corso é a cura del Gruppo di Lavoro Interdirezionale (det. 8 gennaio 2013) e la segreteria didattica sarà gestita da DoRS, mentre per la docenza saranno coinvolti, tra gli altri, alcuni esperti del Mattone Internazionale.