Dors

Dors nasce nel 1998 per volontà della Regione Piemonte - Assessorato alla tutela della salute e sanità.
Ci rivolgiamo alle Aziende ASL e ASO, agli operatori della scuola, della ricerca, dell’associazionismo e a coloro i quali, a vario titolo, operano nel campo della Prevenzione e della Promozione della Salute.
Le competenze professionali degli operatori del Centro non attengono solo alla cultura biomedica e psicologica, ma alla conoscenza di modelli di ricerca documentale, di modelli formativi, di progettazione e di valutazione di azioni di prevenzione e promozione della salute, fino ad arrivare al marketing sociale e alla disseminazione attraverso le tecnologie dell’informazione e i nuovi media.


Scarica il pieghevole DoRS nelle versioni
ITALIANO
ENGLISH

 

CHI SIAMO


ELENA BARBERA

Mi occupo della comunicazione istituzionale del Centro, dell’organizzazione di eventi e delle traduzioni ufficiali e autorizzate di documenti in lingua straniera. Contribuisco all’aggiornamento dell’area focus dedicata al Marketing Sociale e alla Comunicazione per la Salute e sono la referente per la partecipazione a bandi e progetti europei.

 
Aree Dors: COMUNICAZIONE,


GRAZIA BERTIGLIA

Come esperta della documentazione giuridica seguo le nuove normative, sviluppo ricerche per gli utenti, collaboro alla redazione del sito e studio come applicare le norme sulla privacy in sanità pubblica e per la ricerca scientifica. Come responsabile dell’area Servizi Interni partecipo al coordinamento del Centro e sono responsabile del procedimento per gli atti amministrativi della struttura.

 
Aree Dors: DIREZIONE E COORDINAMENTO, DOCUMENTAZIONE, SERVIZI INTERNI,


DONATELLA BRUNO

Assistente amministrativa, mi occupo del supporto segretariale corrente per le attività di DoRS e svolgo attività di segreteria organizzativa di iniziative formative e divulgative per la Promozione della Salute e di gestione amministrativa di progetti di ricerca regionali, nazionali ed europei.

 
Aree Dors: SERVIZI INTERNI,


PAOLA CAPRA

Sono responsabile dell’area documentazione; mi occupo di studiare e applicare metodi e strumenti per l’accesso, il trasferimento e lo scambio di evidenze scientifiche con i professionisti in promozione della salute; supporto il piano regionale della prevenzione sul tema incidenti stradali, con sintesi di dati ed evidenze e curando due sezioni dedicate (1 e 2); faccio inoltre parte della redazione del sito.

 
Aree Dors: DIREZIONE E COORDINAMENTO, DOCUMENTAZIONE,


ELENA COFFANO

Coordino il gruppo di lavoro DoRS sin dal suo inizio. Mi occupo da sempre di promozione della salute; mi interesso in particolare delle attività di formazione e assistenza alla progettazione; sono il direttore della Biblioteca Virtuale della Salute che DoRS gestisce per la Regione

 
Aree Dors: DIREZIONE E COORDINAMENTO,


ALESSANDRO COPPO

Sono interessato a studiare gli effetti delle azioni di prevenzione e promozione della salute. Con DoRS sto collaborando alla ricerca documentale e alla valorizzazione di progetti che promuovono i processi psico-sociali e le strategie dei gruppi sociali e delle comunità locali in un’ottica di empowerment e di partecipazione al proprio capitale di benessere e salute.

 
Aree Dors: ASSISTENZA PIANI E PROGETTI,


LUISA DETTONI

Mi occupo di progettazione e valutazione di interventi di promozione della salute svolgendo attività di ricerca, formazione e consulenza su metodi e strumenti. Partecipo alle attività editoriali di Dors riguardanti, principalmente, la promozione dell’attività fisica e di una sana alimentazione. Collaboro alle attività dei gruppi di lavoro regionali per la programmazione, realizzazione e valutazione dei Piani di Prevenzione. Sono referente della Rete Attività fisica Piemonte.

 
Aree Dors: ASSISTENZA PIANI E PROGETTI,


MARIELLA DI PILATO

Psicologa della salute, referente regionale della Linea Progettuale Prevenzione Incidenti Stradali. Mi occupo di progettazione e valutazione di programmi e interventi di promozione della Salute. Collaboro all'Area Focus Incidenti Stradali e all'Area Focus Promozione della Salute Mentale.

 
Aree Dors: ASSISTENZA PIANI E PROGETTI,


UMBERTO FALCONE

Mi occupo dello sviluppo e dell'aggiornamento della matrice MATline e della diffusione di strumenti (ad esempio MADEsmart) per l'accesso a dati demografici ed epidemiologici.

 
Aree Dors: DOCUMENTAZIONE,


ELISA FERRO

Mi occupo della progettazione e realizzazione di percorsi formativi sui temi della comunicazione per la salute e del marketing sociale e contribuisco all'aggiornamento dell'area focus dedicata a questi temi.
Partecipo alla progettazione e alla gestione dei Laboratori di marketing sociale e svolgo attività di consulenza agli operatori sanitari in merito a strumenti e metodi della comunicazione per la salute.
Faccio parte dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

 
Aree Dors: COMUNICAZIONE,


LIDIA FUBINI

Il mio lavoro consiste nel ricercare interpretare e comunicare le informazioni scientifiche riguardanti le prove di efficacia dei programmi di promozione della salute sulle più autorevoli fonti disponibili, con l’obiettivo di facilitare all’utenza lo sviluppo delle conoscenze utili a definire interventi che sostengano le scelte più favorevoli alla salute. In particolare mi occupo della documentazione bibliografica e fattuale relativa a rischi e danni alla salute negli ambienti di vita e di lavoro.

 
Aree Dors: DOCUMENTAZIONE,


LUISELLA GILARDI

Sono responsabile del gruppo di lavoro che, all'interno del dors, si occupa di documentazione. Il mio lavoro consiste nel ricercare, sulle fonti più accreditate, la documentazione sugli interventi efficaci per prevenire le patologie correlate al lavoro . Scrivo anche sul sito web del dors, sul focus infortuni sul lavoro, implemento e aggiorno la banca dati MATline. Sono anche impegnata nel formare gli operatori all'uso delle banche dati biomediche e sul rischio chimico.

 
Aree Dors: DIREZIONE E COORDINAMENTO, DOCUMENTAZIONE,


KATIA LACICERCHIA

Mi occupo della gestione amministrativa del personale e supporto segretariale/amministrativo corrente per le attività di DoRS. Sono la referente amministrativa per l’acquisto di libri/riviste e ordini per abbonamenti annuali a periodici.

   
Aree Dors: SERVIZI INTERNI,


SIMONETTA LINGUA

Sono la referente per il setting scuola delle attività di ricerca, formazione e consulenza su temi dell'educazione e promozione della salute. Partecipo a gruppi di lavoro per la programmazione regionale relativa ai Piani di Prevenzione e concorro alla realizzazione di progetti regionali per la scuola. Collaboro alle attività editoriali e divulgative curando un’area sul sito.

 
Aree Dors: ASSISTENZA PIANI E PROGETTI,


RITA LONGO

Mi occupo dell'assistenza a gruppi di progetto per la realizzazione e valutazione di interventi di promozione del benessere e della resilienza e di prevenzione degli incidenti stradali, con particolare attenzione agli aspetti psicosociali. Curo le attività di formazione, monitoraggio e sviluppo delle attività inerenti Pro.Sa. (www.retepromozionesalute.it).

 
Aree Dors: ASSISTENZA PIANI E PROGETTI,


MAURIZIO MARINO
Collaboro con DoRS nell’accompagnamento di programmi di integrazione socio-sanitaria e di politiche e progetti di prevenzione e promozione della salute in collaborazione con operatori, decisori e attori delle comunità locali (PePS Piani e Profili per la Salute, Salute Mentale e resilienza, Storie di infortunio). Collaboro al gruppo di lavoro su empowerment e partecipazione sociale.
Infermiere con formazione sociologica ed esperienze di ricerca con metodi qualitativi. Lavoro presso il SCDU Servizio Sovrazonale di Epidemiologia.
 
Aree Dors: ASSISTENZA PIANI E PROGETTI,


ALESSANDRO MIGLIARDI

Sono responsabile dello sportello Do-Ris per rispondere ai bisogni informativi degli utenti attraverso banche dati di tipo fattuale. Mi occupo di metodi della ricerca sociale per il disegno di studio di indagini campionarie di tipo trasversale applicate allo studio dei problemi di salute, della gestione di flussi informativi correnti di tipo amministrativo, statistico e sanitario, della costruzione di indicatori socio-economici ed epidemiologici e della reportistica e atlantistica epidemiologica. Curo inoltre l’accompagnamento di gruppi di lavoro nella costruzione di profili di salute per l’orientamento degli interventi a livello locale e nei sistemi di monitoraggio delle azioni delle politiche sulla salute.

 
Aree Dors: DOCUMENTAZIONE,


ENZA PANTONE

Mi occupo di aspetti relativi la gestione contabile e finanziaria e della corretta applicazione del tariffario per prestazioni a pagamento adeguando l'attività alla normativa UNI EN ISO 9001: 2008. Collaboro alla gestione amministrativa dei progetti di promozione della salute per l'Area Assistenza alla Progettazione e Formazione.

   
Aree Dors: SERVIZI INTERNI,


MARINA PENASSO

Sono la referente per le ricerche bibliografiche sui temi di promozione della salute richieste dall’utenza al nostro Centro. Mi occupo inoltre di ricercare le buone pratiche, le evidenze di efficacia e di produrre sintesi sui temi della salute mentale, dell’educazione alimentare e della promozione dell’attività fisica, di supporto ai Piani di Prevenzione regionali.

 
Aree Dors: DOCUMENTAZIONE,


PAOLA RAGAZZONI

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale. Mi occupo di formazione e di assitenza ai progetti in Prevenzione e Promozione della salute regionali e nazionali. In particolare sono referente per l'area Buone Pratiche. Ho curato alcune pubblicazioni Dors sul tema delle Buone Pratiche (con una griglia per la valutazione e la valorizzazione dei progetti, un glossario e una guida alla progettazione di qualità) e sui modelli teorici che spiegano il cambiamento dei comportamenti individuali, organizzativi e comunitari.

 
Aree Dors: ASSISTENZA PIANI E PROGETTI,


SILVANO SANTORO

Coordino la redazione del sito e partecipo a tutte le attività di comunicazione con riguardo specifico alla divulgazione dei dati e al Trasferimento e Scambio di Conoscenza (KTE). Nel gruppo documentazione collaboro alla gestione di MATline e all’attività di ricerca bibliografica tramite le piattaforme PUBMED, OVID, EMBASE.

Aree Dors: DOCUMENTAZIONE, COMUNICAZIONE,


SONIA SCARPONI

Mi occupo di assistenza a progetti che prevedono l'integrazione di enti e soggetti multisettoriali: sanità, servizi sociali, volontariato,... Sono referente dell'aggiornamento professionale degli operatori DoRS, occupandomi anche della piattaforma di e-learning dell'area riservata del sito DoRS. Contribuisco all'area focus salute mentale.

 
Aree Dors: DIREZIONE E COORDINAMENTO, ASSISTENZA PIANI E PROGETTI,


ALESSANDRA SUGLIA

Curo le aree tematiche Alimentazione, Attività fisica e Obesità e, come membro della redazione, scrivo sul sito Dors. Partecipo a gruppi di lavoro per la programmazione regionale relativa ai Piani di Prevenzione e mi occupo di produrre pubblicazioni a supporto della realizzazione di progetti sull'educazione alimentare e sulla promozione dell'attività fisica. Sono referente della Rete Attività Fisica Piemonte.

 
Aree Dors: ASSISTENZA PIANI E PROGETTI


CLAUDIO TORTONE

Esploratore insieme ai gruppi di progetto, formatore con i metodi d’azione, documentalista tra evidenze e creatività per la medicina e la promozione della salute e del benessere. Neofita del teatro sociale e di comunità. Responsabile Area Piani e Progetti. Medico di Sanità Pubblica, accreditato nell’IUHPE European Health Promotion Accreditation System

 
Aree Dors: DIREZIONE E COORDINAMENTO, ASSISTENZA PIANI E PROGETTI,


ELEONORA TOSCO

Sono la responsabile dell'area Comunicazione del Centro. Mi occupo di ricerca e progettazione nell'ambito della Comunicazione per la salute e del Marketing Sociale. Svolgo da anni attività di formazione e consulenza agli operatori della Sanità su diversi temi inerenti la comunicazione in Sanità Pubblica. Progetto e coordino i Laboratori di Marketing Sociale rivolti agli operatori delle Asl piemontesi. Faccio parte del Network Nazionale dei professionisti della Comunicazione e del Marketing Sociale.

Aree Dors: DIREZIONE E COORDINAMENTO, COMUNICAZIONE,