Aree di lavoro

 



 


Offriamo esperienza e competenza nella ricerca di evidenze scientifiche, di dati fattuali e di normativa sui temi della promozione della salute e della prevenzione: accompagnamo l’utente nella formulazione del quesito di ricerca, selezioniamo le migliori evidenze, valutandole criticamente. Supportiamo le attività del piano regionale di prevenzione per gli aspetti di documentazione; gestiamo una biblioteca specialistica; eroghiamo formazione ai professionisti sanitari in tema di privacy, addestramento all’uso di banche dati biomediche e di dati fattuali, prevenzione e promozione della salute informate dalle evidenze.

Gestiamo la banca dati sui cancerogeni MATline e, in collaborazione con l’Area Assistenza Piani e Progetti, la banca dati ProSa su Progetti e Interventi di promozione della Salute.

Le nostre attività sono orientate ad approfondire e sperimentare metodi e strumenti per condividere e scambiare dati ed evidenze con diverse tipologie di destinatari: professionisti in promozione della salute, stakeholder, decisori.     

Responsabile: Paola CAPRA; Luisella GILARDI;
Membri: Grazia BERTIGLIA; Paola CAPRA; Umberto FALCONE; Lidia FUBINI; Luisella GILARDI; Alessandro MIGLIARDI; Marina PENASSO; Silvano SANTORO;

 


Offriamo esperienza e competenza in ambito di Comunicazione per la Prevenzione e Promozione della salute. Le nostre attività principali riguardano:

  • la formazione e la consulenza agli operatori di sanità pubblica sui temi della comunicazione per la salute;
  • la progettazione dei Laboratori di Marketing Sociale;
  • la cura della linea editoriale Dors;
  • la traduzione e la sintesi di documenti di enti internazionali;
  • la partecipazione a manifestazioni e convegni
  • la gestione dell'immagine coordinata di Dors

Ci occupiamo della gestione del sito web www.dors.it, vetrina delle attività del Centro e canale di diffusione su scala regionale e nazionale di documentazione, progetti, recensioni e dati di qualità, anche attraverso l'invio mensile di una newsletter elettronica.

Dal 2011 siamo membri del Network Comunicazione e Marketing Sociale.

Responsabile: Eleonora TOSCO;
Membri: Elena BARBERA; Elisa FERRO; Silvano SANTORO; Eleonora TOSCO;

 


Siamo un gruppo di operatori con formazione umanistica e medica. Offriamo consulenza e assistenza metodologica a piani, programmi e progetti e realizziamo laboratori e percorsi formativi per operatori e decisori di diversi settori e professionalità. Co-progettazione con il committente, coinvolgimento del discente, confronto e valutazione tra pari caratterizzano le nostre proposte.

Rispetto ai temi e ai modelli della prevenzione, della promozione della salute e del benessere, le nostre attività si declinano in azioni di:

  • supporto al Coordinamento Operativo Regionale della Prevenzione (CORP) e ad altri gruppi regionali, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione
  • progettazione e valutazione di progetti e percorsi formativi
  • sviluppo, in collaborazione con le altre aree, della Banca dati Pro.Sa
  • valorizzazione di progetti e interventi come esempi di buona pratica
  • ricerca della documentazione utile (in particolare di evidenze, metodi, strumenti e buone pratiche) per adattarla ai bisogni informativi, decisionali e formativi di operatori, decisori e portatori di interesse
  • collaborazione alla redazione di progetti da presentare in bandi di finanziamento.

Collaboriamo con la Regione Piemonte e le Aziende Regionali Sanitarie e Ospedaliere, con altre Istituzioni e Organizzazioni piemontesi (Ufficio Scolastico Regionale, Università di Torino, Associazioni,...) ed extraregionali (ISS-CNESPS, Regioni, ASL, Associazioni,...).

Responsabile: Claudio TORTONE;
Membri: Luisa DETTONI; Mariella DI PILATO; Simonetta LINGUA; Rita LONGO; Paola RAGAZZONI; Sonia SCARPONI; Alessandra SUGLIA; Claudio TORTONE; Alessandro COPPO; Maurizio MARINO

 


Ci occupiamo della segreteria generale e di direzione, della gestione delle risorse umane e finanziarie di DoRS, del supporto amministrativo e organizzativo alle attività e ai progetti di DoRS e predisponiamo le deliberazioni e gli atti amministrativi necessari.

Siamo il tramite fra gli enti e persone che si rivolgono a DoRS, la direzione  e gli operatori che sviluppano le attività nelle aree Documentazione, Assistenza ai progetti e Formazione, Comunicazione: ogni area ha una persona di riferimento in segreteria, che partecipa attivamente alle attività e ai momenti di programmazione e coordinamento.

Sviluppiamo direttamente le soluzioni informatiche a supporto delle attività interne e dei progetti che coinvolgono altri partner anche nelle altre regioni  italiane; garantiamo costantemente la funzionalità del sito dors.it e delle sue componenti interattive per gli utenti e ogni mese inviamo la newsletter degli aggiornamenti del sito a tutti i nostri utenti registrati.

Svolgiamo le funzioni di segreteria organizzativa per gli eventi formativi, con relative procedure per l’accreditamento ECM.

Potete trovarci a questi recapiti: tel. 01140188/210 e 502 e-mail: info@dors.it.  Gli uffici si trovano in Via Sabaudia 164, a Grugliasco, piano terreno.

Responsabile: Grazia BERTIGLIA;
Membri: Grazia BERTIGLIA; Donatella BRUNO; Katia LACICERCHIA; Enza PANTONE;