Aree di lavoro

Il gruppo di lavoro Dors si occupa di:

  • Documentare attraverso la selezione delle migliori evidenze, buone pratiche, metodi, strumenti e teorie in prevenzione e promozione della salute
  • Disseminare e Comunicare attraverso traduzioni, adattamenti, sintesi, report brevi ritagliati in base ai bisogni dei differenti tipi di destinatari
  • Supportare e assistere le attività di progettazione, partecipando a tavoli regionali, creando reti e relazioni con i differenti tipi di destinatari (operatori, stakeholder, decisori), favorendo l’interazione e la partecipazione, erogando la formazione, rinforzando e costruendo competenze (capacity building).

La finalità delle nostre attività è di sostenere e rafforzare l’empowerment dei nostri diversi interlocutori ispirandoci ai:

  • principi, valori e raccomandazioni delle Carte costitutive ed ispiratrici della promozione della salute (da Ottawa 1986 ad Helsinki 2013, OMS)
  • agli orientamenti proposti da Health 2020 (OMS Europa, 2013)
  • al profilo di competenze per i promotori della salute raccomandate dal progetto “CompHP, Developing competencies and professional standards for health promotion capacity building in Europe” (IUHPE, European Union, 2012)

Le attività di Dors rientrano pienamente nel processo di Trasferimento e Scambio di Conoscenze (KTE) descritto dal Canadian Institutes for Health Research come “un processo dinamico e iterativo che include sintesi, disseminazione, scambio e applicazione etica della conoscenza per migliorare la salute della popolazione, contribuire a rendere più efficienti i servizi sanitari e rafforzare il sistema di assistenza. Questo processo si attiva con un complesso sistema d’interazioni tra i ricercatori e gli utilizzatori dei risultati della ricerca che può variare di intensità, complessità e livello di coinvolgimento e dipende dalla natura della ricerca e dai risultati oltre alle esigenza di chi ne usa i risultati”.

Per Dors la KTE è un ambito strategico di azione da esplorare, approfondire, sperimentare, trasversale a tutti i gruppi che costituiscono Dors.

Le differenti linee di lavoro sono organizzate e sviluppate, in modo integrato, in quattro aree, coordinate da un gruppo di direzione costituito dal direttore della SC e dai responsabili di area. Afferiscono all’area la negoziazione con i committenti dei mandati di lavoro, la definizione delle priorità e delle strategie di lavoro, la distribuzione delle risorse di personale sulle diverse linee di attività, l’accrescimento delle competenze degli operatori attraverso iniziative di formazione ed aggiornamento, la pianificazione e valutazione complessiva delle attività, la cura del benessere organizzativo, la redazione del piano di lavoro e della relazione di attività, che sono condivisi e validati dalla Conferenza di servizio.

Le quattro aree sono:

 


LE AREE:

 


Offriamo esperienza e competenza nella ricerca di evidenze scientifiche, di dati fattuali e di normativa sui temi della promozione della salute e della prevenzione: accompagnamo l’utente nella formulazione del quesito di ricerca, selezioniamo le migliori evidenze, valutandole criticamente. Supportiamo le attività del piano regionale di prevenzione per gli aspetti di documentazione; gestiamo una biblioteca specialistica; eroghiamo formazione ai professionisti sanitari in tema di privacy, addestramento all’uso di banche dati biomediche e di dati fattuali, prevenzione e promozione della salute informate dalle evidenze.

Gestiamo la banca dati sui cancerogeni MATline e, in collaborazione con l’Area Assistenza Piani e Progetti, la banca dati ProSa su Progetti e Interventi di promozione della Salute.

Le nostre attività sono orientate ad approfondire e sperimentare metodi e strumenti per condividere e scambiare dati ed evidenze con diverse tipologie di destinatari: professionisti in promozione della salute, stakeholder, decisori.     

Per un approfondimento delle nostre attività di ricerca e dei progetti a cui partecipiamo è possibile consultare la più recente relazione di attività.

Responsabile: Paola CAPRA; Luisella GILARDI;
Membri: Grazia BERTIGLIA; Paola CAPRA; Umberto FALCONE; Lidia FUBINI; Luisella GILARDI; Alessandro MIGLIARDI; Marina PENASSO; Silvano SANTORO;

 


Offriamo esperienza e competenza in ambito di Comunicazione per la Prevenzione e Promozione della salute. Le nostre attività principali riguardano:

  • la formazione e la consulenza agli operatori di sanità pubblica sui temi della comunicazione per la salute;
  • la progettazione dei Laboratori di Marketing Sociale;
  • la cura della linea editoriale Dors;
  • la traduzione e la sintesi di documenti di enti internazionali;
  • la partecipazione a manifestazioni e convegni
  • la gestione dell'immagine coordinata di Dors

Ci occupiamo della gestione del sito web www.dors.it, vetrina delle attività del Centro e canale di diffusione su scala regionale e nazionale di documentazione, progetti, recensioni e dati di qualità, anche attraverso l'invio mensile di una newsletter elettronica.

Dal 2011 siamo membri del Network Comunicazione e Marketing Sociale.

Se desideri conoscere in maggior dettaglio le nostre attività, t’invitiamo a leggere la nostra più recente relazione di attività.

Responsabile: Eleonora TOSCO;
Membri: Elena BARBERA; Elisa FERRO; Silvano SANTORO; Eleonora TOSCO;

 


Siamo un gruppo di operatori con formazione umanistica e medica. Offriamo consulenza e assistenza metodologica a piani, programmi e progetti e realizziamo laboratori e percorsi formativi per operatori e decisori di diversi settori e professionalità. Co-progettazione con il committente, coinvolgimento del discente, confronto e valutazione tra pari caratterizzano le nostre proposte.

Rispetto ai temi e ai modelli della prevenzione, della promozione della salute e del benessere, le nostre attività si declinano in azioni di:

  • supporto al Coordinamento Operativo Regionale della Prevenzione (CORP) e ad altri gruppi regionali, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione
  • progettazione e valutazione di progetti e percorsi formativi
  • sviluppo, in collaborazione con le altre aree, della Banca dati Pro.Sa
  • valorizzazione di progetti e interventi come esempi di buona pratica
  • ricerca della documentazione utile (in particolare di evidenze, metodi, strumenti e buone pratiche) per adattarla ai bisogni informativi, decisionali e formativi di operatori, decisori e portatori di interesse
  • collaborazione alla redazione di progetti da presentare in bandi di finanziamento.

Collaboriamo con la Regione Piemonte e le Aziende Regionali Sanitarie e Ospedaliere, con altre Istituzioni e Organizzazioni piemontesi (Ufficio Scolastico Regionale, Università di Torino, Associazioni,...) ed extraregionali (ISS-CNESPS, Regioni, ASL, Associazioni,...).

Se desideri conoscere in maggior dettaglio le nostre attività, t’invitiamo a leggere la nostra più recente relazione di attività.

Responsabile: Claudio TORTONE;
Membri: Luisa DETTONI; Mariella DI PILATO; Simonetta LINGUA; Rita LONGO; Paola RAGAZZONI; Sonia SCARPONI; Alessandra SUGLIA; Claudio TORTONE; Alessandro COPPO; Maurizio MARINO;

 


Ci occupiamo della segreteria generale e di direzione, della gestione delle risorse umane e finanziarie di DoRS, del supporto amministrativo e organizzativo alle attività e ai progetti di DoRS e predisponiamo le deliberazioni e gli atti amministrativi necessari.

Siamo il tramite fra gli enti e persone che si rivolgono a DoRS, la direzione  e gli operatori che sviluppano le attività nelle aree Documentazione, Assistenza ai progetti e Formazione, Comunicazione: ogni area ha una persona di riferimento in segreteria, che partecipa attivamente alle attività e ai momenti di programmazione e coordinamento.

Sviluppiamo direttamente le soluzioni informatiche a supporto delle attività interne e dei progetti che coinvolgono altri partner anche nelle altre regioni  italiane; garantiamo costantemente la funzionalità del sito dors.it e delle sue componenti interattive per gli utenti e ogni mese inviamo la newsletter degli aggiornamenti del sito a tutti i nostri utenti registrati.

Svolgiamo le funzioni di segreteria organizzativa per gli eventi formativi, con relative procedure per l’accreditamento ECM.

Potete trovarci a questi recapiti: tel. 01140188/210 e 502 e-mail: info@dors.it.  Gli uffici si trovano in Via Sabaudia 164, a Grugliasco, piano terreno.

Per saperne di più sulle nostre attività e sui progetti cui partecipiamo, è possibile consultare la nostra più recente relazione di attività.

Responsabile: Grazia BERTIGLIA;
Membri: Grazia BERTIGLIA; Donatella BRUNO; Katia LACICERCHIA; Enza PANTONE;