Master e corsi

Master MAS di CASTLE - Management delle aziende sanitarie
02/05/2017 - 31/10/2017

l Master MAS di CASTLE, frutto della collaborazione tra il Center for Advanced Studies in Leadership (Castle) di Torino ed il Diparamento di  Economia Aziendale dell’Università di Pisa, è un master Part Time destinato ai professionisti del sistema sanitario.
Da maggio a ottobre, sei week-end (venerdi pomeriggio e sabato mattina) per 60 ore di didattica e 100 ore di project work
Inviare la candidatura e CV all’indirizzo: mastermas@castle-leadership.org entro il 7 maggio 2017.

Santena (TO)

Programma


Corso di salute globale - 2° modulo: Elementi di salute globale
04/05/2017 - 19/05/2017 - 9.000 - 18.00

Promozione del diritto alla salute: un approccio olistico che spazia dall'antopologia alla giurisprudenza, dall'epidemiologia alla mediazione culturale.
Durante il corso verranno valorizzati i racconti degli operatori che lavorano quaotidianamente con utenza migrante nei servizi territoriali.
Iscrizioni entro il 27 aprile 2017.

Formazione a distanza su piattaforma CRIMEDIM
In aula a Novara -  Centro SIMNOVA

Locandina


Corso di salute globale - 3° modulo: Malattie infettive
08/05/2017 - 07/07/2017 - 8.30 - 18.30

Conoscenze e strumenti per affrontare le sfide sanitarielegate ai cambiamenti geo-politici e ai flussi migratori. Trattamento e gestione di malaria, HIV/AIDS e tubercolosi.
Iscizioni entro il 2 maggio 2014.

Formazione a distanza su piattaforma CRIMEDIM
In aula a Novara -  Centro SIMNOVA

Locandina


Teatro sociale e di comunità: teoria e storia di un teatro necessario - Masterclass
19/05/2017 - 16.30 - 19.30

La Masterclass "Teatro sociale e di comunità: teoria e storia di un teatro necessario" fa parte di un ciclo di 3 incontri teorici di 3 ore ciascuno, gratuiti e rivolti sia a chi sta frequentando la Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità, sia a chi è interessato o incuriosito.
La Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità nasce dalla collorazione tra il Social and Community Centre SCT dell’Università di Torino e DoRS per la formazione degli operatori e dei decisori impegnati negli interventi e nelle politiche che promuovano benessere, salute e cultura.
L'incontro sarà gestito dal Prof. Alessandro Pontremoli.

Le Masterclass avranno luogo nelle giornate antecedenti i Workshop di Teatro sociale e di comunità che si svolgeranno durante i weekend.

Torino - Sala Rossa, Palazzo del Rettorato

Programma delle Masterclass

Articolo "Teatro, salute e benessere: la formazione continua"

 


La statistica medica che mi serve - Le decisioni cliniche e assistenziali, metodi statistici ed epidemiologici
23/05/2017 - 24/05/2017

Questo corso è per te, che dici : “sono negato, non capirò mai nulla di statistica”. O per te, che quando leggi un articolo capisci “quasi” tutto (saltando la “analisi statistica”). O per tutti quelli che “odiano” tabelle, grafici, percentuali, chi quadrati, odds ratio, intervalli di confidenza.

Docente: Roberto Buzzetti

Bologna

Se interessati e per saperne di più mandare una mail a postmaster@studiomrz.it o telefonare allo 0372 33142 (preferibilmente dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì). Saranno fornite tutte le informazioni richieste si potrà ricevere la brochure.


Il Burnout. Come allenare la resilienza dell’operatore sociale
29/05/2017 - 31/05/2017

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele, tenuto da Ezio Farinetti e Angela La Gioia, rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali. Un approfondimento per affinare le tecniche di resilienza dell’operatore sociale.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


30th Residential Summer Course in Epidemiology
12/06/2017 - 07/07/2017

Il corso offre nelle prime due settimane cinque moduli generali sul disegno dello studio epidemiologico e l'analisi statistica dei dati epidemiologici. Nella terza settimana di sette moduli speciali coprono argomenti di attualità per la salute e le questioni metodologiche avanzate. I corsi sono tenuti in inglese da docenti per lo più da università europee e istituti di ricerca e sono tenuti in forma residenziale nel centro "Stadio" sulle colline nei pressi di Firenze.

Firenze

Per maggiori informazioni


Analisi Bayesiana dei dati biomedici
13/06/2017 - 14/06/2017

Il corso si propone di fornire una panoramica della metodologia bayesiana applicata a dati biomedici. L’utilizzo durante il corso di programmi statistici open source e la disponibilità degli script degli esercizi, agevolano l’applicabilità delle conoscenze acquisite alla propria realtà lavorativa.

Docenti: Paola Berchialla e Francesco Ingravalle

Torino - Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Sala Conferenze, Via Bologna 148

Programma


Summer School 2017 sul lavoro nel sociale - Save the date
10/07/2017 - 14/07/2017

Csv di Bergamo e rivista Animazione Sociale propongono cinque giorni di ricerca e formazione rivolti a quanti operano nel sociale.  Un'occasione straordinaria per approfondire la questione del metodo e dei processi, cuore di ogni progettualità. Nel metodo e nei processi risiede infatti la capacità di aprirsi la strada dentro i vincoli del reale.

Programma in via di definizione. Posti limitati. Chi è interessato/a può pre-iscriversi inviando una mail a metodieprocessi@gmail.com.


ETC Summer Course - European Perspectives on Health Promotion
16/07/2017 - 29/07/2017

Alicante (Spagna)

A breve sarà disponibile il programma


European Master in Drugs and Alcohol Studies
18/09/2017 - 30/09/2019

Un master europeo multidisciplinare per affrontare la complessità della pratica clinica e della ricerca, completamente basato sulla modalità di formazione e-learning.
Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali in una prospettiva multidisciplinare e internazionale, un’occasione per affrontare queste complesse tematiche in un’ottica comparativa.

Locandina