Master e corsi

Metodo e processi per lavorare nel sociale - Summer School 2017
10/07/2017 - 14/07/2017

Il Centro Servizi Volontariato di Bergamo e la rivista Animazione Sociale organizzano la prima Summer School dedicata al metodo e ai processi per lavorare nel sociale. Cinque giorni di ascolti, confronti ed esercitazioni, in un clima conviviale, nella splendida cornice della Bergamo alta.
Un'occasione straordinaria per approfondire la questione del metodo e dei processi, cuore di ogni progettualità. Nel metodo e nei processi risiede infatti la capacità di aprirsi la strada dentro i vincoli del reale.

Bergamo

Per maggiori informazioni e iscrizioni


SIPCO Summer school 2017 : “Methods for community research, action and change. Mixed methods and concept mapping”
12/07/2017 - 15/07/2017

La nuova deadline per le iscrizioni alla Summer school della SIPCO Società Italiana di Psicologia di Comunità è il 15 giugno

Il programma


ETC Summer Course - European Perspectives on Health Promotion
16/07/2017 - 29/07/2017

Alicante (Spagna)

A breve sarà disponibile il programma


Raccontare. Scuola di narrazione educativa 2017
23/07/2017 - 29/07/2017

Con l’aiuto di Duccio Demetrio e altri relatori come Benedetta Centovalli, Luigi Ciotti, Claudio Montagna, Lucia Portis, Stefano Raimondi, Maria Varano, la Scuola offrirà approfondimenti sulla narrazione come autobiografia che aiuta le persone a trovare un filo rosso nella loro storia, a trovare spazi di meditazione e di silenzio; sulla narrazione come strumento educativo nei diversi contesti dalla scuola ai luoghi di cura, dalle biblioteche alle cooperative sociali; sulla narrazione come impegno civile nel raccogliere storie, ma anche nel rendere più forte e incisivo l’impegno sociale e politico; sulla narrazione come arte povera che richiede molto lavoro artigianale unito a metodo, esercizio ed esperienza.
La scuola è rivolta a operatori che lavorano nell’ambito di campi educativo o ad essi contigui.

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sagra San Michele 51

Per maggiori informazioni


European Master in Drugs and Alcohol Studies
18/09/2017 - 30/09/2019

Un master europeo multidisciplinare per affrontare la complessità della pratica clinica e della ricerca, completamente basato sulla modalità di formazione e-learning.
Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali in una prospettiva multidisciplinare e internazionale, un’occasione per affrontare queste complesse tematiche in un’ottica comparativa.

Locandina