Master e corsi

Social media e comunic@zione sociale. Metodi e strumenti per comunicare nel lavoro di comunità
25/05/2018

Metodi organizza un workshop per approfondire il tema della comunicazione nell'ambito dello sviluppo di comunità, attraverso l'uso di strumenti tradizionali e innovativi. Verranno intrecciati spazi e tempi dedicati all’inquadramento teorico, all’esplorazione delle esperienze e dei punti di vista dei partecipanti, lavori di gruppo e condivisione in plenaria attorno ad alcuni nodi della discussione su comunicazione e social media con la presentazione di esperienze concrete e strumenti specifici.

Milano - Metodi, Viale Jenner 51

Per maggiori informazioni


Il Burnout. Come allenare la resilienza dell’operatore sociale (II^ edizione)
31/05/2018 - 02/06/2018

L‘Università della Strada del Gruppo Abele organizza la seconda edizione del corso per operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti, sul tema del burnout e dello stress lavorativo.
Il corso, volto ad aumentare la capacità resiliente dell’operatore sociale, sarà condotto utilizzando una metodologia interattiva e sarà guidato da Ezio Farinetti e Angela La Gioia, formatori dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Nuovi stili di consumo
07/06/2018

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele per presentare un quadro dei nuovi stili di consumo di sostanze psicotrope, per come vengono intercettati da una serie di antenne: osservatori che a vario titolo incontrano e lavorano con consumatori – giovani e adulti.
Il corso è rivolto a operatori sociali, assistenti sociali, insegnanti, operatori di comunità, operatori di centri di aggregazione giovanile, e sarà condotto da Ezio Farinetti e Lorenzo Camoletto, formatori dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Lifecourse health development: empowering people and settings
16/07/2018 - 27/07/2018

Il Centro per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria, in collaborazione con il CERSAL, la Regione Umbria, il Comune di Perugia e il Comune di Orvieto, organizza la 27a Summer School del European Training Consortium in Public Health and Health Promotion. Il fulcro del corso è una prospettiva intergenerazionale sulla promozione della salute e l'obiettivo principale è quello di offrire un forum internazionale per lo scambio interdisciplinare di conoscenze e capacità, con opportunità per esplorare:

- l'interazione persone-ambiente in relazione alla promozione della salute e del benessere;
- le risorse e i meccanismi interni ed esterni che consentono alle persone di partecipare pienamente alla società;
- gli approcci sistemici per creare sinergia tra la salutogenesi e la prospettiva dell'arco della vita.

Perugia

Per maggiori informazioni


CORSO DI STATISTICA CON R: Analisi esplorative dei dati, modelli lineari, GLM e GAM applicati a dati biologici
10/09/2018 - 14/09/2018

III edizione del corso organizzato dalla Scuola di Biodiversità Villa Paolina, con il patrocinio del DISMA (Dipartimento di Scienze Matematiche “Giuseppe Luigi Lagrange” del Politecnico di Torino). Il corso partirà descrivendo i principali passi per effettuare le analisi esplorative dei dati (identificazione outliers, collinearità, trasformazione dei dati) e successivamente si tratteranno i modelli lineari, l’ANOVA e le loro estensioni (GLM, GAM e GLMM). Tutti gli aspetti teorici saranno seguiti da esercitazioni pratiche e casi studio basati su esempi tratti da diversi ambiti (ecologia, biologia ed epidemiologia).

Asti - Polo universitario ASTI Studi Superiori

Programma


Scuola di sviluppo di comunità 2018-2019. Metodi e strumenti per il lavoro territoriale e la coesione sociale
05/10/2018 - 08/06/2019

Metodi organizza un percorso formativo completo di 10 moduli tematici (21 giornate complessive) per sviluppare competenze pratico-applicative (metodologie e tecniche) relative a:paradigmi dello sviluppo di comunità - ricerca-azione partecipata - progettazione dialogica e concertativa - attivazione e conduzione di gruppi - facilitazione di riunioni e meetings - costruzione e mantenimento di reti sociali - gestione della comunicazione sociale e new media - negoziazione e gestione dei conflitti- problem solving collaborativo.

Milano - Metodi, Viale Jenner 51

Per maggiori informazioni

 


Coordinare i processi. Gestire gruppi di lavoro in tempi di cambiamento
11/10/2018 - 12/10/2018

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza un corso, rivolto a medici, assistenti sanitari, psicologi, infermieri, operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti, sul tema della leadership e la capacità di gestire gruppi di lavoro e processi relazionali.
A condurre il corso saranno Angela La Gioia ed Ezio Farinetti, formatori dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Giovani risposte a consumatori che invecchiano
25/10/2018 - 26/10/2018

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza un corso rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità e assistenti sociali sulla crescente necessità di creare soluzioni rapide per fornire trattamenti specializzati e programmi di assistenza adeguati ai tossicodipendenti cronici e problematici più anziani, in forte aumento in Europa .
Il corso sarà condotto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della Strada, e Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Il conflitto. Strategie di gestione creativa
15/11/2018 - 16/11/2018

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele con l'obiettivo di fornire gli strumenti per gestire il conflitto in maniera più appropriata, in modo da moltiplicare la possibilità di intraprendere le strade del mutamento e della crescita – sia relazionale che individuale – piuttosto che quelle distruttive dello scontro nella logica del vincente/perdente.
Il corso è rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti e sarà condotto da Laura Gilli e Angela La Gioia, formatrici dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Empowerment e uso di sostanze oggi
24/01/2019 - 25/01/2019

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele con l'intenzione di creare uno spazio di approfondimento su come declinare le strategie di empowerment nel presente, come chiave metodologica di intervento e come obiettivo in sé. Le giornate formative vogliono essere un’occasione, per gli operatori esperti del contesto, per un bilancio in itinere delle pratiche consolidate e per i nuovi operatori per confrontarsi con un approccio ancora altamente innovativo.
La formazione, guidata da Lorenzo Camoletto e Ezio Farinetti, é rivolta a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Nello zaino dell’operatore sociale. Strumenti della relazione d’aiuto (Modulo 2)
14/02/2019 - 15/02/2019

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele per offrire una riflessione su una metodologia impiegata nella relazione di aiuto e nei contesti organizzativi, che utilizza un approccio sistemico per far emergere gli irrisolti relazionali, che influenzano pesantemente il regolare sviluppo esistenziale. L’obiettivo è fornire uno strumento (le costellazioni familiari) e non una tecnica, creando una cornice di senso condivisa all’interno del più ampio progetto psicoeducativo della persona.
Il corso sarà condotto da Angela La Gioia e Filomena Sciaudone, formatrici dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni