Master e corsi

Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia - Prima Edizione 2017-2018
21/08/2017

ll Master di I livello è organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia ed è realizzato in collaborazione con l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino. L’obiettivo formativo perseguito è acquisire conoscenze e capacità circa un approccio alla salute e malattia di tipo biopsicociale integrato.

Iscrizione on line su www.unito.it dal 3 luglio all'8 settembre 2017.

Torino

Per maggiori informazioni


Scuola di Psicodramma Estetico-Relazionale 2017 - 2018
04/09/2017

La Scuola insegna ad applicare, nei propri contesti professionali, una metodologia espressiva ed esperienziale che permetta ad ogni partecipante di diventare un facilitatore esperto per sostenere persone e gruppi nella ricerca delle loro risorse, delle potenzialità inespresse, delle loro possibilità creative.
Si tratta sia di uno spazio formativo strutturato e un’esperienza di crescita personale in gruppo, sia una comunità professionale in continua espansione che accoglie al proprio interno tutti i diplomati per offrire loro opportunità di confronto, di ulteriore perfezionamento e di promozione del proprio talento professionale.
Responsabile Didattico: Alessandra Bruno
Responsabile Scientifico: Stefano Padoan

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 07 ottobre 2017

Torino - Proscenia, Istituto di Psicodramma e Arti Social, Via Urbano Rattazzi 11

Locandina

Programma

Articolo "Psicodramma: un approccio per il benessere delle persone e dei gruppi"

 

 


Network management e coprogettazione dei servizi - Master
11/09/2017 - 30/04/2019

L'Università degli Studi Milano Bicocca propone un master di II livello con l'obiettivo di sviluppare capacità di esercizio di ruoli di responsabilità direzionale, gestionale e di consulenza in termini innovativi, più adatti alla complessità, all’incertezza e ai problemi che attraversano le reti organizzative preposte alla produzione di servizi. Si tratta cioè di rinforzare nei partecipanti competenze per promuovere lo sviluppo di cooperazioni produttive all’interno delle reti in cui operano o che possono attivare.

Scadenza iscrizioni: 27 settembre 2017

Milano

Per maggiori informazioni


European Master in Drugs and Alcohol Studies
18/09/2017 - 30/09/2019

Un master europeo multidisciplinare per affrontare la complessità della pratica clinica e della ricerca, completamente basato sulla modalità di formazione e-learning.
Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali in una prospettiva multidisciplinare e internazionale, un’occasione per affrontare queste complesse tematiche in un’ottica comparativa.

Locandina


La valutazione comparativa di efficacia: metodi epidemiologici per confrontare gli esiti tra interventi, tra gruppi di popolazione e tra ospedali
18/09/2017 - 22/09/2017

Corso satellite del Master Universitario di II Livello in Epidemiologia Università degli Studi di Torino rivolto agli operatori impegnati in diversi settori della medicina e della sanità pubblica interessati alla conduzione di studi valutativi in ambito ospedaliero e territoriale.

Co-organizzato dal Dipartimento di Epidemiologia ASL Roma1 SSR Lazio, Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale Ricerca e Valutazione preclinica
e clinica dei Farmaci (CNRVF) e Università degli Studi di Torino.

Roma - Sala Conferenze, Dipartimento di Epidemiologia, ASL Roma1, SSR Lazio, Via Cristoforo Colombo 112 

Per maggiori informazioni


Alieni - Formazione per il lavoro con i nuovi adolescenti
18/09/2017 - 31/03/2018

Metodi inaugura un ciclo di proposte formative sul tema dei “nuovi adolescenti” rivolte ad insegnanti, educatori, genitori. Obiettivo è sviluppare consapevolezza riguardo i cambiamenti sociali in atto e individuare approcci relazionali e strumenti formativi efficaci.

Scadenza iscrizioni: 13 ottobre 2017

Milano

Per maggiori informazioni


Master in Pianificazione, gestione e valutazione di azioni integrate di promozione della salute per la comunità Community Health Promotion (CHP)
15/01/2018

Il Master, organizzato dall'Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Medicina Sperimentale Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria (CeSPES), è l’unico corso in Italia accreditato dall’International Union for Health Promotion and Education (IUHPE) all’interno dell’European Health Promotion Accreditation System.
Applica gli standard di qualità e competenza nella formazione e nella pratica in promozione ed educazione alla salute a livello europeo.

Perugia

Programma

Per informazioni: paola.beatini@unipg.it Tel 075.5857357