Convegni e seminari

La Sanità digitale in Piemonte: scenari, sfide, opportunità per professionisti, pazienti e sistemi di cura
27/06/2017 - 9.00 - 13.30

L’obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di rimettere al centro dello sviluppo dell’innovazione digitale in sanità i professionisti e nello specifico le loro competenze di conoscenza e uso del supporto digitale.

La partecipazione è gratuita
Per iscriversi Inviare una mail al seguente indirizzo: ricerca.formazione@aslto3.piemonte.it

Rivoli (TO) - Comune di Rivoli, Sala congressi, Via Dora Riparia 2

Locandina


Orfani del femminicidio - Il fenomeno e gli interventi di cura e prevenzione
29/06/2017 - 9.30 - 16.30

Nel seminario ci si interrogherà sul futuro che affrontano i bambini e le bambine vittime del femminicidio, sopravvissuti all’olocausto famigliare. Vittime due volte, vissuti quasi sempre in relazioni famigliari violente, circondati dal lutto e dalla perdita di entrambi i genitori: la madre uccisa, il padre o suicida o poi in carcere.
Interverrà Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia della Università degli Studi della Campania,
responsabile del primo Osservatorio sugli orfani speciali.

Torino - Sale conferenze Riflessi, Corso Stati Uniti 11

Per maggiori informazioni


Aggiornamento sulle fonti disponibili in DWH - Incontro tecnico
05/07/2017 - 10.00 - 13.00

Il Sistema Informativo Sanitario regionale si è arricchito negli ultimi anni di nuovi flussi informativi definiti in base alle indicazioni di NSIS o della Direzione regionale. Anche le modalità con cui tali informazioni vengono messe a disposizione della rete dei servizi di epidemiologia si è evoluta. Allo scopo di illustrare le evoluzioni registrate, i cambiamenti in alcuni flussi e le caratteristiche delle nuove fonti disponibili, il Servizio di Epidemiologia di Grugliasco propone un incontro tecnico rivolto agli operatori della rete epidemiologica regionale con competenze e interesse nell’utilizzo e nel trattamento del patrimonio informativo disponibile.

Grugliasco (TO) - Aula Formazione del Servizio di Epidemiologia, Via Sabaudia, 164

Locandina


Promuovere salute contrastando le disuguaglianze
05/07/2017 - 8.30 14.00

Workshop ad ingresso libero, in cui si racconterà anche l'esperienza di un corso di formazione sull'Health Equity Audit diretto agli operatori delle Agenzie di Tutela della Salute lombarde.
Il corso ha coinvolto il Servizio Sovrazonale di Epidemiologia di Grugliasco (TO) nell'ambito del programma CCM "Heatlh Equity Audit nei Piani Regionali di Prevenzione" di cui la Regione Lombardia è partner con compiti di Health Equity Audit nella Promozione della Salute nei luoghi di lavoro (programma WHP).

Milano - Palazzo Lombardia, Auditorium “G. Testori”, Piazza Città di Lombardia 1

Programma


Festival della partecipazione
06/07/2017 - 09/07/2017

ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, organizzano in collaborazione con il Comune dell'Aquila il Festival della Partecipazione.
Laboratori, conferenze, dibattiti, concerti e buon cibo. Una fabbrica di idee per riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire le nuove forme della politica, dell'attivismo e della cittadinanza.

L'Aquila

Per maggiori informazioni


Il benessere soggettivo come guida per le policy pubbliche: teorie, misure, raccomandazioni - Meeting Nazionale SIPS
04/09/2017 - 06/09/2017

La Carta di Ottawa già nel 1986 individuava in tutta la società la responsabilità della promozione della salute escludendo che questa potesse essere limitata alla ristretta competenza sanitaria. Oggi grazie al percorso fatto nella teorizzazione del benessere soggettivo e grazie agli studi sempre più numerosi, abbiamo la possibilità di fornire un aiuto concreto a chi si occupa di scelte per la nostra prosperità. La SIPS - Società Italiana per la promozione della salute nell’incontro annuale dei propri soci vuole portare in discussione l’attualità su questi temi.

Per permettere il più possibile il confronto fra le esperienze dei soci, si invita ad inviare gli abstract al seguente link https://form.jotformpro.com/drardis/70764614298970 entro il 15 maggio 2017.

Iscrizioni:
il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS.
Per iscriversi è necessario utilizzare il seguente form online https://form.jotformpro.com/drardis/70764054300952

Lucca


Organizzazione: coordinare i processi
14/09/2017 - 15/09/2017

Un corso, tenuto da Angela La Gioia ed Ezio Farinetti, e rivolto a operatori dei centri giovanili e realtà informali di aggregazione giovanile e insegnanti, che intende offrire stimoli di riflessione e strumenti operativi per meglio affrontare la gestione di gruppi di lavoro.
Il corso ha l’accreditamento ECM e dell'Ordine degli Assistenti sociali del Piemonte. Inoltre il corso è accreditato da Miur con la Carta del Docente.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Causal inference course - 1st Meeting of the International Programme of Advanced Epidemiology and Statistics
18/09/2017 - 22/09/2017

Llatzeret de Maó, Menorca - Spagna, Public Health School of Menorca

Programma


Il gioco d’azzardo e il trattamento
21/09/2017 - 22/09/2017

Un corso per operatori del pubblico e del privato sociale, che lavorano nell’ambito delle dipendenze con gli interventi di Daniela Capitanucci, Valentina Casella, Leopoldo Grosso, Paolo Jarre. L’obiettivo è quello di fornire strumenti di intervento nei vari percorsi terapeutici possibili e accrescere la consapevolezza della complessità della patologia.

L’accreditamento ECM è stato riconosciuto e sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori inforamzioni


Sustaining resilient and healthy communities - 10th European Public Health Conference
01/11/2017 - 04/11/2017

La conferenza mira a contribuire al miglioramento della salute pubblica in Europa offrendo un mezzo per lo scambio di informazioni e una piattaforma di dibattito per ricercatori, responsabili politici e professionisti nel campo della ricerca di servizi di sanità pubblica e salute.

Stoccolma - Svezia

Per maggiori informazioni


Invecchiamento di successo 2017. Ageing opportunities - Convegno internazionale
09/11/2017 - 11/11/2017

La Fondazione Ferrero propone un convegno internazionale organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 novembre saranno articolate in quattro sessioni scientifiche: Longevità, Fragilità, Economia e Welfare, Tecnologia e Ambiente.
Il dibattito di sabato 11 novembre si intitolerà "La scienza della longevità", avrà un’impostazione divulgativa e sarà aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo, più allargato rispetto alle giornate precedenti.

Per maggiori informazioni


Sinergie multisettoriali per la salute - 50° Congresso Nazionale SItI
22/11/2017 - 25/11/2017

Il cinquantesimo Congresso Nazionale della S.It.I. - Società Italiana di Igiene -  vuole rappresentare una propulsione positiva verso la trattazione di tematiche multisettoriali.
Le più importanti sfide di sanità pubblica verranno discusse, nelle sessioni plenarie, a tutto tondo, dando voce anche a professionisti non igienisti ma che, con gli igienisti, sono impegnati verso il raggiungimento di importanti obiettivi di salute. I workshop e le sessioni parallele affronteranno invece, nel merito, gli aspetti strettamente igienistici delle problematiche stesse, dando ampio spazio alla multiprofessionalità che caratterizza il nostro lavoro scientifico.

ABSTRACTS
Apertura invio lavori: 25 maggio
Chiusura improrogabile: 9 settembre

ISCRIZIONI
Apertura iscrizioni : 25 maggio
Fine iscrizioni EARLY e inizio iscrizioni LATE: 30 luglio
Chiusura iscrizioni: 10 novembre

Torino - Centro Congressi Lingotto

Per maggiori informazioni