Convegni e seminari

Garantire trasparenza alla ricerca scientifica: verso una condivisione responsabile ed efficace dei dati degli studi clinici - Workshop
25/05/2017 - 14.00 - 17.00

Nell'ambito della Riunione annuale 2017 dell'Associazione Alessandro Liberati Network Italiano Cochrane "Sistemi sanitari e innovazione", il 25 Maggio si svolgerà il workshop "Garantire trasparenza alla ricerca scientifica: verso una condivisione responsabile ed efficace dei dati degli studi clinici". Con questo workshop si vorrebbe fornire informazioni sul dibattito attualmente in corso relativo a “come” condividere e riutilizzare i dati individuali raccolti durante gli studi in modo efficace e sicuro. Adeguate infrastrutture tecniche, ma anche regole, incentivi alla condivisione, protezione della privacy, modalità e accesso ai dati, standardizzazione. Si vorrebbe inoltre scambiare opinioni ed esperienze con chi è interessato alla tematica, l'ha affrontata in passato o pensa di doverla affrontare in futuro, tenendo in considerazione i diversi punti di vista che diversi attori nel mondo della ricerca possono avere su questo tema.

Iscrizioni entro il 10 maggio 2017.

Reggio Emilia -  Aule A. Liberati, Padiglione Golgi, Via Amendola 2

Per maggiori informazioni


Ambienti confinati: un tema sempre attuale
25/05/2017 - 9.00 - 17.30

La Società Nazionale Operatori della Prevenzione, in collaborazione con l'Associazione Ambiente e Lavoro, organizza un semiario in cui viene affrontato il tema degli Ambienti Confinati, oggetto con il DPR n. 177 del 14 settembre 2011, di una legislazione specifica ma anche luogo di infortuni gravissimi e mortali in vari ambiti quali la pulizia delle cisterne o le attività nei porti.
Queste situazioni di rischio sono presenti in altri settori lavorativi come ad esempio l’agricoltura e in molti ambiti di servizio e/o di manutenzione. In questo incontro si illustreranno Linee Guida, esperienze, dati e quanto presente sul nuovo sito Banca Dati delle Soluzioni, che è in parte dedicato al tema.

Milano, FAST, Piazzale Morandi 2

Locandina


Social media e comunic@zione sociale nel lavoro di comunità
26/05/2017 - 27/06/2017

Metodi propone un workshop per approfondire il tema della comunicazione nell'ambito dello sviluppo di comunità, attraverso l'uso di strumenti tradizionali e innovativi.

Milano

Per maggiori informazioni


Sistemi sanitari e innovazione - Dalla ricerca (utile) alla sostenibilità dei cambiamenti
26/05/2017 - 10.00

Riunione annuale 2017 dell'Associazione Alessandro Liberati Network Italiano Cochrane.
Invio poster entro il 20 aprile.

Reggio Emilia - Centro Malaguzzi, Via Ramazzini 72b

Locandina


Ritorno alla base
26/05/2017 - 9.00 - 13.00

L'esperienza delle Unità di base per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nella Regione Piemonte.
Quarant’anni fa cominciava in Piemonte quel movimento unitario tra Enti locali, Sindacati, Operatori, Professori, Magistrati ed Operai, che realizzò la spinta
del ’68 e dell’autunno caldo, portandola nelle Istituzioni e nella Scienza e dando sostanza a concetti come diritto alla salute, partecipazione, prevenzione
Una mattinata per rileggere la nostra storia e parlarne con chi oggi opera sul campo.

VENARIA R.le (TO) - Cascina “ Medici del Vascello” della Reggia di Venaria, Viale Carlo Emanuele II

Programma


Festival dei Matti. VIII Edizione "Temporali" - Venezia
26/05/2017 - 28/05/2017

Iniziativa culturale, a cadenza annuale, pensata per riportare la “follia” al centro di una riflessione seria e interdisciplinare che ne valorizzi le potenzialità creative e comunicative riconoscendone le componenti vitali, quotidianamente rimosse, nella vita di ciascuno di noi.
Il Festival si articola in alcune giornate di incontri, dibattiti, laboratori, spettacoli per dare voce a quella condizione che chiamiamo follia e che riguarda tutti. Così persone che hanno vissuto l’esperienza e persone che l’hanno soltanto lambita, cittadini comuni e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, giornalisti, registi, filosofi, artisti si incontrano per parlare di questo, rappresentarlo, restituirgli valore. "Temporali", l'ottava edizione del Festival dei Matti, si terrà i giorni 26-27 e 28 maggio 2017 a Venezia (Fonte: https://www.facebook.com/events/1967698636848414/ )

Link al programma:  http://www.festivaldeimatti.org/programma-2017/

 

 


Operations Management nei processi sanitari: case studies e opportunità di miglioramento
29/05/2017 - 10.00 - 13.00

L’incontro è da considerarsi un evento satellite di Third International Conference on Health Care Systems Engineering, convegno internazionale che si
svolgerà sempre presso l’A.O.U. Meyer di Firenze, dal 29 al 31 Maggio 2017.

Firenze - Aula Magna A.O.U. Meyer

Programma evento

Per maggiori informazioni sulla conferenza HCSE

 


Caratteristiche, funzionalità e possibili utilizzi della Smart Data Platform
29/05/2017 - 11.00 - 13.00

Seminario di illustrazione delle attività di sperimentazione, svolte dal Sevizio di Epidemiologia di Grugliasco, in collaborazione con CSI Piemonte e CPO Piemonte, di un nuovo ambiente operativo denominato Smart Data Platform.

Interverranno:
Nathalie Couè (CSI Piemonte): Nuovi ambienti per il trattamento dei Big data

Ketty Milani (CSI Piemonte): Risultati Ricerca e Sviluppo Sanità 2016

Laura Crosetto (CPO Piemonte): Risultati della sperimentazione effettuata nel 2016

Grugliasco (TO) - Servizio di Epidemiologia Aula formazione, Via Sabaudia 164

Locandina


Epidemiologia 3.5: Se dico John Snow a cosa pensi?
05/06/2017 - 06/06/2017

Il Convegno AIE - Associazione Italiana di Epidemiologia di Primavera è organizzato dal Gruppo Giovani AIE e sarà preceduto da alcuni corsi di formazione gratuiti previsti per la mattinata del 5.

Roma - Università di Roma La Sapienza

Programma preliminare convegno

Programma corsi

Modulo d'iscrizione


Corso di addestramento all'utilizzo di MADEsmart (Motore per l’Analisi Demografica ed Epidemiologica)
06/06/2017 - 09.30-16,30

Una nuova edizione del corso base di presentazione delle caratteristiche, delle funzionalità e degli aggiornamenti di MADEsmart è prevista dalle ore 9,30 alle ore 16,30 del prossimo martedì 6 giugno 2017, nella sala azzurra di Regione Piemonte, in Corso Regina Margherita, 174 – Torino.

Il numero massimo di partecipanti è 30 e i crediti ECM assegnati sono 8.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio compilando il Modulo iscrizione corso 6 giugno 2017 disponibile sulla pagina del sito DoRS dedicata a MADEsmart (www.dors.it/made).

La locandina del corso è disponibile qui.


PNEI: un faro per la salute - Seminario
12/06/2017 - 14.00 - 17.30

Nel mare dei tanti approcci e metodi senza validazione accertata la PNEI si differenzia quale paradigma con solide basi scientifiche. Nel mare delle tante malattie, sintomatologie e disturbi la PNEI è anche il faro che illumina rispetto agli approcci integrati efficaci. Seminario rivolto a tutte le figure sanitarie e aperto anche al pubblico con ingresso gratuito.

Orbassano (TO) - Ospedale San Luigi Gonzaga, Aula Pescetti

Programma

 


Frontiers in causality in epidemiology: exposome - European Educational Programme in Epidemiology
13/06/2017 - 16/06/2017

Il corso residenziale di quattro giorni esaminerà la storia della valutazione dell'esposizione e il concetto di exposome e affronterà le problematiche di errori di misura, metodi per la misurazione di biomarcatori in diverse aree del "omics", disegni di studio per la validazione di biomarcatori e strumenti per l'analisi statistica dei dati di biomarcatore.

Programma


La biennale della prossimità
15/06/2017 - 18/06/2017

La Biennale sarà un luogo dove portare esperienze. Sarà una simbiosi di momenti culturali, e di esperienze, di arte e di approfondimento. Di prossimità vogliamo parlarne con workshop in cui dare spazio a voci troppo spesso dimenticate, vogliamo raccontarla attraverso testimonianze, mostre, reading storie, vogliamo dimostrarla con performance, laboratori, esposizioni.

Bologna

Per maggiori informazioni


Culture, Health and Wellbeing International Conference 2017
19/06/2017 - 21/06/2017

Alla conferenza si discuterà il ruolo delle arti e della creatività nella guarigione, la cura e il benessere in tutto il corso della vita. Si incoraggerà la discussione e di apprendimento condiviso, facilitando il dialogo tra i ricercatori, politici e professionisti.

Bristol UK

Per maggiori informazioni

 


Shangai 2016 in the Mediterranean countries: New challenges in health Promotion - 3rd Mediterranean Symposium on Health Promotion
22/06/2017 - 23/06/2017

Il simposio rappresenta un momento di riflessione e dibattito sulle nuove sfide contenute nella Dichiarazione di Shanghai sulla Promozione di Salute, adottata nel2016 nel contesto dei paesi del Mediterraneo, e sarà un' occasione per lo studio e il confronto delle idee sulla promozione di salute nella regione del Mediterraneo, attraverso la presentazione e la disseminazione di conoscenze, delle esperienze e delle migliori pratiche.

Girona (Spagna)

Per maggiori informazioni

 


Festival della partecipazione
06/07/2017 - 09/07/2017

ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, organizzano in collaborazione con il Comune dell'Aquila il Festival della Partecipazione.
Laboratori, conferenze, dibattiti, concerti e buon cibo. Una fabbrica di idee per riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire le nuove forme della politica, dell'attivismo e della cittadinanza.

L'Aquila

Per maggiori informazioni


Il benessere soggettivo come guida per le policy pubbliche: teorie, misure, raccomandazioni - Meeting Nazionale SIPS
04/09/2017 - 06/09/2017

La Carta di Ottawa già nel 1986 individuava in tutta la società la responsabilità della promozione della salute escludendo che questa potesse essere limitata alla ristretta competenza sanitaria. Oggi grazie al percorso fatto nella teorizzazione del benessere soggettivo e grazie agli studi sempre più numerosi, abbiamo la possibilità di fornire un aiuto concreto a chi si occupa di scelte per la nostra prosperità. La SIPS - Società Italiana per la promozione della salute nell’incontro annuale dei propri soci vuole portare in discussione l’attualità su questi temi.

Per permettere il più possibile il confronto fra le esperienze dei soci, si invita ad inviare gli abstract al seguente link https://form.jotformpro.com/drardis/70764614298970 entro il 15 maggio 2017.

Iscrizioni:
il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS.
Per iscriversi è necessario utilizzare il seguente form online https://form.jotformpro.com/drardis/70764054300952

Lucca


Causal inference course - 1st Meeting of the International Programme of Advanced Epidemiology and Statistics
18/09/2017 - 22/09/2017

Llatzeret de Maó, Menorca - Spagna, Public Health School of Menorca

Programma


Sustaining resilient and healthy communities - 10th European Public Health Conference
01/11/2017 - 04/11/2017

La conferenza mira a contribuire al miglioramento della salute pubblica in Europa offrendo un mezzo per lo scambio di informazioni e una piattaforma di dibattito per ricercatori, responsabili politici e professionisti nel campo della ricerca di servizi di sanità pubblica e salute.

Stoccolma - Svezia

Per maggiori informazioni


Invecchiamento di successo 2017. Ageing opportunities - Convegno internazionale
09/11/2017 - 11/11/2017

La Fondazione Ferrero propone un convegno internazionale organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 novembre saranno articolate in quattro sessioni scientifiche: Longevità, Fragilità, Economia e Welfare, Tecnologia e Ambiente.
Il dibattito di sabato 11 novembre si intitolerà "La scienza della longevità", avrà un’impostazione divulgativa e sarà aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo, più allargato rispetto alle giornate precedenti.

Per maggiori informazioni


Sinergie multisettoriali per la salute - 50° Congresso Nazionale SItI
22/11/2017 - 25/11/2017

Il cinquantesimo Congresso Nazionale della S.It.I. - Società Italiana di Igiene -  vuole rappresentare una propulsione positiva verso la trattazione di tematiche multisettoriali.
Le più importanti sfide di sanità pubblica verranno discusse, nelle sessioni plenarie, a tutto tondo, dando voce anche a professionisti non igienisti ma che, con gli igienisti, sono impegnati verso il raggiungimento di importanti obiettivi di salute. I workshop e le sessioni parallele affronteranno invece, nel merito, gli aspetti strettamente igienistici delle problematiche stesse, dando ampio spazio alla multiprofessionalità che caratterizza il nostro lavoro scientifico.

ABSTRACTS
Apertura invio lavori: 25 maggio
Chiusura improrogabile: 9 settembre

ISCRIZIONI
Apertura iscrizioni : 25 maggio
Fine iscrizioni EARLY e inizio iscrizioni LATE: 30 luglio
Chiusura iscrizioni: 10 novembre

Torino - Centro Congressi Lingotto

Per maggiori informazioni