Convegni e seminari

Playmakers. Bambini e adulti co-autori della scena sociale
03/05/2018 - 09.00 - 18.30

Convegno organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore con l'obiettivo di: interrogare il valore dei linguaggi teatrali e performativi nei processi di educazione dell’infanzia nei diversi contesti di vita; stimolare il confronto tra tutti gli attori sociali; confrontarsi intorno alle buone pratiche; mettere al centro azioni di scambio, di co-autoralità e di co-attoralità sociale, culturale, politica, educativa e immaginare insieme il futuro di una comunità generativa e co-educativa.

Milano

Playmakers - programma

Playmakers - scheda di iscrizione


Il desiderio nel lavoro sociale - Laboratorio di comunità
04/05/2018 - 06/05/2018

Metodi propone un seminario formativo residenziale su dinamiche di gruppo e di comunità. Il Laboratorio di comunità è un’esperienza formativa di carattere intensivo e sensibilizzativo che si basa su una metodologia di macro-simulazione. Attraverso un potente e originale dispositivo formativo si consente ai partecipanti di comprendere in maniera approfondita alcuni dei principali processi che caratterizzano la vita di un sistema sociale complesso. 

Cerro di Laveno (VA)

Per maggiori informazioni

 


Verso una scuola di cittadinanza europea. Sfide e opportunità
09/05/2018

Il convegno, organizzato Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna in collaborazione con Europe Direct Emilia Romagna, si propone come iniziativa di divulgazione e discussione dei risultati e delle raccomandazioni emersi dal progetto di ricerca “Constructing Active Citizenship with European Youth. Policies, Practices, Challenges and Solutions” – CATCH-EyoU (finanziato
dall’UE nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020). Il progetto si è proposto di approfondire i fattori e i processi che spiegano la partecipazione degli adolescenti e dei
giovani nella società, a livello civico e politico, e con particolare riferimento alla dimensione Europea. Fra i contesti che ricoprono un ruolo fondamentale nella costruzione di cittadini europei attivi vi è la scuola.

Bologna - Regione Emilia Romagna, Aula Fanti, Viale A. Moro 50

Programma


Convegno Nazionale 40 anni dopo la Legge Basaglia
10/05/2018 - 13/05/2018

Il 13 maggio 2018 la legge voluta da Franco Basaglia compie 40 anni. Una data storica non solo per la psichiatria, ma per tutto il lavoro sociale, educativo, di cura. Con la legge 180 prende infatti avvio un modo diverso, più civile e anche più efficace, di trattare le persone e le loro difficoltà. Consorzio Cascina Clarabella, in collaborazione con Animazione Sociale, promuove il convegno che vuole essere l’occasione per rilanciare una "grammatica del possibile" dentro i mondi che si prendono cura dell’umano: i servizi sociali e sanitari, la scuola e l’educazione, la politica e l’economia. Consapevoli, come ci ha insegnato Basaglia, che idee e azioni non possono essere disgiunte, che dietro al fare deve esserci un pensiero che di continuo si verifica e si aggiusta in un nuovo fare.

Iseo ( Bs)

Iscriviti all'evento sulla pagina facebook

 

 

 


La comunicazione paziente medico:parliamone insieme
12/05/2018 - 9.00 - 18.00

Il Convegno non vuole insegnare ad essere buoni pazienti o bravi medici ma far riflettere sui compiti e sulle responsabilità di entrambi. Vuole inoltre far acquisire una maggior consapevolezza ed esperienza nella relazione in cui sia il paziente che il medico sono protagonisti ed evidenziare l’importanza del legame, della tela che li unisce e che deve essere tessuta da entrambe le parti.

Torino - Centro Congressi Hotel Fortino, Strada del Fortino 36

Programma


Adolescenza, Corpo e Linguaggio nel Reame dei Social
24/05/2018 - 26/05/2018 - 9.30 - 17.30

Adolescenza – Corpo – Linguaggio tracciano i contorni di una forma instabile, potenzialmente esplosiva. Lo sa bene chi lavora con i ragazzi e con le loro manifestazioni di acuta criticità. Gli ambienti sociali, le comunicazioni per immagini, la delocalizzazione delle esperienze hanno peraltro radicalizzato le ‘ordinarie’ difficoltà e hanno messo in crisi le pratiche educative, i riferimenti psicologici, i saperi della cura e gli stessi sistemi normativi. Vi è una produzione adolescente di nuovi linguaggi “fuori controllo” e, con essi, vi è la costruzione di impensati mondi. Occorre affrontare direttamente la questione dei linguaggi e dei loro funzionamenti per aprire a  costruzioni linguistiche, interpretative e operative che possano emanciparsi dal rischio di essere inerti perché incapaci di cogliere il senso di quel che accade o, all’opposto, di essere espressione di un puro esercizio di potere tecnico-trattamentale.

Milano

Per maggiori informazioni

lab-o@istitutosike.com

 


Health promotion strategies to achieve change: Evidence-based policies and practices
06/06/2018 - 08/06/2018

Ventiseiesima edizione della Conferenza Internazionale degli ospedali e dei servizi sanitari che promuovono salute.

Bologna - Bologna Congressi, Piazza Costituzione 4/a 

Programma

 


Old Tensions, emergerging paradoxes in health: rights, knowledge and trust
06/06/2018 - 08/06/2018

Promuove il convegno la Società Europea per la salute e la sociologia medica.

Per maggiori informazioni

https://eshms2018.wixsite.com/eshms2018lisbon


Comunità imperfette - XII Convegno Nazionale S.I.P.CO.
07/06/2018 - 09/06/2018

La Società Italiana di Psicologia di Comunità - S.I.P.CO. organizza il convegno nazionale incentrato sulle criticità attuali che le comunità si trovano ad affrontare.

Palermo

Scadenza invio abstract: 15 aprile 2018

Scadenza iscrizioni: 10 maggio 2018

Per maggiori informazioni

Programma


Call For Participants Workshop - Giovani, Cittadinanza Attiva e Youth Work
07/06/2018 - 9.30 - 12.30

In occasione del XII° Convegno Nazionale S.I.P.C.O. – Società Italiana di Psicologia di Comunità Sipco in collaborazione con Università di Bologna, Università di Palermo, Forum Nazionale Giovani,
e Giosef – Giovani Senza Frontiere organizza un workshop “Giovani, cittadinanza attiva e youth work”. L'obiettivo del workshop è di discutere e condividere buone prassi di intervento per la promozione della cittadinanza attiva dei giovani utilizzando la metodologia del world cafè.

Palermo,  Ateneo, viale delle Scienze, edificio 16

Locandina


Immagina che...utilizzare le metafore e le immagini nella formazione, nella terapia e nella consulenza
08/06/2018 - 9.00-18.00

Proscenia organizza il primo workshop sull'utilizzo delle immagini spontanee e delle metafore espressive nella formazione, nella terapia , nella consulenza personale e professionale.

Torino - Proscenia, Istituto di Psicodramma e Arti Sociali, Via Urbano Rattazzi, 11

 

Per maggiori informazioni


Regolamentare le bevande alcoliche: la proposta scozzese del Minimum Unit Price
14/06/2018 - 9.30 - 13.00

Il Master Europeo in Studi su Alcol e Droghe (EMDAS) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) organizza un ciclo di incontri per gli operatori socio-sanitari piemontesi sul consumo di sostanze stupefacenti, approcci teorici sulle dipendenze e politiche di regolamentazione.
I seminari sono stati organizzati con il duplice obiettivo di trasferire i saperi e le esperienze dei servizi piemontesi agli studenti EMDAS e, contemporaneamente, condividere le conoscenze teoriche e riflessioni critiche del Master con gli operatori dei servizi. I seminari sono aperti anche agli studenti UPO interessati.
La partecipazione è libera, ma è richiesta la registrazione online inviando una mail a master.emdas@uniupo.it

Novara - Aula Magna, Palazzo Bellini, via Solaroli 17
Locandina


Web Marketing Festival - Save the date
21/06/2018 - 23/06/2018

Rimini

Per maggiori informazioni


Social Marketing: Providing solutions to empowering citizen engagement, sustainability and wellbeing - 4th European Social Marketing Conference
05/09/2018 - 07/09/2018

Il tema della 4^ Conferenza Europea di Marketing Sociale riguarderà le soluzioni per rafforzare l'impegno dei cittadini, la sostenibilità e il benessere delle persone.

Scadenza per l'invio dei contributi: 31 maggio 2018.

Anversa (Belgio)

Per maggiori informazioni


Implementing Health Promotion in the Life Course - User Involvement in Practice and Research
24/09/2018 - 26/09/2018

10th European Conference and 4th International Forum for Health Promotion Research della IUHPE - International Union for Health Promotion and Education.
L'obiettivo della Conferenza è di rafforzare il ruolo della Promozione della salute in Europa quale fonte di pratiche innovative basate su solide evidenze, riunendo i professionisti, i ricercatori e i decisori che operano in questo ambito.

Trondheim - Norvegia

Scadenza invio abstract: 1 aprile 2018

Scadenza iscrizioni: 20 agosto 2018

Programma


Rigenerare territori, contesti, professioni. Persone, organizzazioni, istituzioni, reti per la promozione della salute.
01/10/2018 - 02/10/2018

La Società Italiana per la Promozione della Salute - SIPS - organizza il VI Meeting Nazionale indirizzato ad individui, professionisti, organizzazioni e istituzioni impegnate sul campo. Si tratta di un'occasione per tutti i partecipanti di conoscere, scambiare, approfondire spunti, contenuti e relazioni.

Milano

Scadenza invio abstract: 15 aprile 2018

Programma

Modulo invio abstract

Modulo d'iscrizione

 


Prevention Technologies – improving the use of evidence in prevention practice
24/10/2018 - 26/10/2018

The European Society for Prevention Research - EUSPR organizza la IX Conferenza Annuale, che è un'occasione di confronto tra i professionisti, di creazione di nuove collaborazioni e di scambio di idee e progetti di ricerca nell'ambito della prevenzione. 

Lisbona - Portogallo

Scadenza invio abstract: 4 giugno 2018

Per maggiori informazioni


Per non mandare in “fumo” la relazione educativa
09/11/2018

L’Università della Strada del Gruppo Abele propone una giornata di approfondimento sul tema del consumo di derivati psicoattivi della canapa e sugli strumenti che gli insegnanti e gli educatori  possono utilizzare per riuscire ad articolare meglio la relazione d’aiuto, innanzitutto mettendo al centro la persona e non la sostanza.
La giornata è rivolta a insegnanti, operatori dei centri sportivi e centri di aggregazione giovanile, educatori e genitori e prevede gli interventi di Leopoldo Grosso, Augusto Consoli, Valentina Casella, Mauro Maggi e Lorenzo Camoletto.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni