Appuntamenti in Italia

Promuovere salute contrastando le disuguaglianze
05/07/2017 - 8.30 14.00

Workshop ad ingresso libero, in cui si racconterà anche l'esperienza di un corso di formazione sull'Health Equity Audit diretto agli operatori delle Agenzie di Tutela della Salute lombarde.
Il corso ha coinvolto il Servizio Sovrazonale di Epidemiologia di Grugliasco (TO) nell'ambito del programma CCM "Heatlh Equity Audit nei Piani Regionali di Prevenzione" di cui la Regione Lombardia è partner con compiti di Health Equity Audit nella Promozione della Salute nei luoghi di lavoro (programma WHP).

Milano - Palazzo Lombardia, Auditorium “G. Testori”, Piazza Città di Lombardia 1

Programma


Festival della partecipazione
06/07/2017 - 09/07/2017

ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, organizzano in collaborazione con il Comune dell'Aquila il Festival della Partecipazione.
Laboratori, conferenze, dibattiti, concerti e buon cibo. Una fabbrica di idee per riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire le nuove forme della politica, dell'attivismo e della cittadinanza.

L'Aquila

Per maggiori informazioni


SIPCO Summer school 2017 : “Methods for community research, action and change. Mixed methods and concept mapping”
12/07/2017 - 15/07/2017

La nuova deadline per le iscrizioni alla Summer school della SIPCO Società Italiana di Psicologia di Comunità è il 15 giugno

Il programma


Il benessere soggettivo come guida per le policy pubbliche: teorie, misure, raccomandazioni - Meeting Nazionale SIPS
04/09/2017 - 06/09/2017

La Carta di Ottawa già nel 1986 individuava in tutta la società la responsabilità della promozione della salute escludendo che questa potesse essere limitata alla ristretta competenza sanitaria. Oggi grazie al percorso fatto nella teorizzazione del benessere soggettivo e grazie agli studi sempre più numerosi, abbiamo la possibilità di fornire un aiuto concreto a chi si occupa di scelte per la nostra prosperità. La SIPS - Società Italiana per la promozione della salute nell’incontro annuale dei propri soci vuole portare in discussione l’attualità su questi temi.

Per permettere il più possibile il confronto fra le esperienze dei soci, si invita ad inviare gli abstract al seguente link https://form.jotformpro.com/drardis/70764614298970 entro il 15 maggio 2017.

Iscrizioni:
il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS.
Per iscriversi è necessario utilizzare il seguente form online https://form.jotformpro.com/drardis/70764054300952

Lucca


Sinergie multisettoriali per la salute - 50° Congresso Nazionale SItI
22/11/2017 - 25/11/2017

Il cinquantesimo Congresso Nazionale della S.It.I. - Società Italiana di Igiene -  vuole rappresentare una propulsione positiva verso la trattazione di tematiche multisettoriali.
Le più importanti sfide di sanità pubblica verranno discusse, nelle sessioni plenarie, a tutto tondo, dando voce anche a professionisti non igienisti ma che, con gli igienisti, sono impegnati verso il raggiungimento di importanti obiettivi di salute. I workshop e le sessioni parallele affronteranno invece, nel merito, gli aspetti strettamente igienistici delle problematiche stesse, dando ampio spazio alla multiprofessionalità che caratterizza il nostro lavoro scientifico.

ABSTRACTS
Apertura invio lavori: 25 maggio
Chiusura improrogabile: 9 settembre

ISCRIZIONI
Apertura iscrizioni : 25 maggio
Fine iscrizioni EARLY e inizio iscrizioni LATE: 30 luglio
Chiusura iscrizioni: 10 novembre

Torino - Centro Congressi Lingotto

Per maggiori informazioni