Appuntamenti in Italia

Il benessere soggettivo come guida per le policy pubbliche: teorie, misure, raccomandazioni - Meeting Nazionale SIPS
04/09/2017 - 06/09/2017

La Carta di Ottawa già nel 1986 individuava in tutta la società la responsabilità della promozione della salute escludendo che questa potesse essere limitata alla ristretta competenza sanitaria. Oggi grazie al percorso fatto nella teorizzazione del benessere soggettivo e grazie agli studi sempre più numerosi, abbiamo la possibilità di fornire un aiuto concreto a chi si occupa di scelte per la nostra prosperità. La SIPS - Società Italiana per la promozione della salute nell’incontro annuale dei propri soci vuole portare in discussione l’attualità su questi temi.

Per permettere il più possibile il confronto fra le esperienze dei soci, si invita ad inviare gli abstract al seguente link https://form.jotformpro.com/drardis/70764614298970 entro il 15 maggio 2017.

Iscrizioni:
il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS.
Per iscriversi è necessario utilizzare il seguente form online https://form.jotformpro.com/drardis/70764054300952

Lucca


Network management e coprogettazione dei servizi - Master
11/09/2017 - 30/04/2019

L'Università degli Studi Milano Bicocca propone un master di II livello con l'obiettivo di sviluppare capacità di esercizio di ruoli di responsabilità direzionale, gestionale e di consulenza in termini innovativi, più adatti alla complessità, all’incertezza e ai problemi che attraversano le reti organizzative preposte alla produzione di servizi. Si tratta cioè di rinforzare nei partecipanti competenze per promuovere lo sviluppo di cooperazioni produttive all’interno delle reti in cui operano o che possono attivare.

Scadenza iscrizioni: 27 settembre 2017

Milano

Per maggiori informazioni


Competenze per il welfare di comunità
13/09/2017 - 18.30 - 20.00

Metodi propone un’occasione di confronto intorno al tema delle competenze professionali che caratterizzano questo ambito lavorativo multidisciplinare, animata attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

Milano

Per maggiori informazioni

 

 

 


La valutazione comparativa di efficacia: metodi epidemiologici per confrontare gli esiti tra interventi, tra gruppi di popolazione e tra ospedali
18/09/2017 - 22/09/2017

Corso satellite del Master Universitario di II Livello in Epidemiologia Università degli Studi di Torino rivolto agli operatori impegnati in diversi settori della medicina e della sanità pubblica interessati alla conduzione di studi valutativi in ambito ospedaliero e territoriale.

Co-organizzato dal Dipartimento di Epidemiologia ASL Roma1 SSR Lazio, Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale Ricerca e Valutazione preclinica
e clinica dei Farmaci (CNRVF) e Università degli Studi di Torino.

Roma - Sala Conferenze, Dipartimento di Epidemiologia, ASL Roma1, SSR Lazio, Via Cristoforo Colombo 112 

Per maggiori informazioni


Alieni - Formazione per il lavoro con i nuovi adolescenti
18/09/2017 - 31/03/2018

Metodi inaugura un ciclo di proposte formative sul tema dei “nuovi adolescenti” rivolte ad insegnanti, educatori, genitori. Obiettivo è sviluppare consapevolezza riguardo i cambiamenti sociali in atto e individuare approcci relazionali e strumenti formativi efficaci.

Scadenza iscrizioni: 13 ottobre 2017

Milano

Per maggiori informazioni


The Ecosystem of Evidence. Connecting generation, synthesis and translation
25/10/2017 - 28/10/2017

L'8th International Conference for EBHC Teachers and Developers si concentrerà sull'esistenza di un ecosistema che collega la generazione, la sintesi e la traduzione delle evidenze, analizzando le limitazioni e suggerendo soluzioni.

Taormina (ME)

Programma preliminare

Per maggiori informazioni


Training sulla discriminazione contro le persone LGBTI al lavoro
27/10/2017 - 29/10/2017

Il training è organizzato da Giolli Cooperativa Sociale e fa parte del progetto biennale FHOFIJ che ha il fine di combattere l’omofobia per un lavoro inclusivo. Verranno utilizzati il  Teatro dell’Oppresso, il training anti luoghi-comuni e il training sull’assertività.

Casaltone (Parma)

Per maggiori informazioni


Competenze psicologiche per l’intervento di comunità - Cosa serve per rendere le comunità più competenti?
17/11/2017 - 9.00 - 13.00

Si tratta della 2^ Giornata di studio della SIPCO - Società Italiana Psicologia di Comunità che ha uno scopo duplice: creare uno spazio diconfronto sulle competenze dello psicologo di comunità, evidenziandone le specificità a partire dalle pratiche di lavoro e riflettere sui percorsi da sviluppare per favorirne l’implementazione e la valorizzazione.
I partecipanti alla giornata di studio sono invitati a presentare in forma di poster unariflessione sul tema delle competenze a partire da una esperienza di lavoro/intervento realizzato nella comunità locale.

Termine per l’invio dei contributi: 29 settembre 2017
Comunicazione accettazione dei contributi: 10 ottobre 2017
Termine per l’iscrizione: 31 ottobre 2017
Per informazioni: info@sipco.it

Napoli - Accademia Pontaniana, Via Mezzocannone 8

Per maggiori informazioni


Sinergie multisettoriali per la salute - 50° Congresso Nazionale SItI
22/11/2017 - 25/11/2017

Il cinquantesimo Congresso Nazionale della S.It.I. - Società Italiana di Igiene -  vuole rappresentare una propulsione positiva verso la trattazione di tematiche multisettoriali.
Le più importanti sfide di sanità pubblica verranno discusse, nelle sessioni plenarie, a tutto tondo, dando voce anche a professionisti non igienisti ma che, con gli igienisti, sono impegnati verso il raggiungimento di importanti obiettivi di salute. I workshop e le sessioni parallele affronteranno invece, nel merito, gli aspetti strettamente igienistici delle problematiche stesse, dando ampio spazio alla multiprofessionalità che caratterizza il nostro lavoro scientifico.

ABSTRACTS
Apertura invio lavori: 25 maggio
Chiusura improrogabile: 9 settembre

ISCRIZIONI
Apertura iscrizioni : 25 maggio
Fine iscrizioni EARLY e inizio iscrizioni LATE: 30 luglio
Chiusura iscrizioni: 10 novembre

Torino - Centro Congressi Lingotto

Per maggiori informazioni


Master in Pianificazione, gestione e valutazione di azioni integrate di promozione della salute per la comunità Community Health Promotion (CHP)
15/01/2018

Il Master, organizzato dall'Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Medicina Sperimentale Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria (CeSPES), è l’unico corso in Italia accreditato dall’International Union for Health Promotion and Education (IUHPE) all’interno dell’European Health Promotion Accreditation System.
Applica gli standard di qualità e competenza nella formazione e nella pratica in promozione ed educazione alla salute a livello europeo.

Perugia

Programma

Per informazioni: paola.beatini@unipg.it Tel 075.5857357

 


Health promotion strategies to achieve change: Evidence-based policies and practices - Save the date
06/06/2018 - 08/06/2018

26th International Conference on Health Promoting Hospitals and Health Services

Bologna

Per maggiori informazioni