Appuntamenti in Italia

Incontrarsi col teatro, teatrare l’incontro - 2° parte: verso lo spettacolo
02/05/2017 - 27/06/2017 - 20.30 - 22.30

Preparazione di uno spettacolo con richiedenti asilo Giolli coop insieme a Giolli associazione, Associazione San Cristoforo con il gruppo Quarto Piano organizzano a Parma Incontrarsi col teatro, teatrare l’incontro - 2° parte: verso lo spettacolo. Un primo ciclo di incontri teatrali con italiani e richiedenti asilo si è svolto da Dicembre a Marzo ed è terminato con una prova aperta.
Si riprenderà il lavoro a partire dal 2 Maggio, con i rifugiati che chiedono la partecipazione di più italiani, visto l’ottima riuscita del primo lavoro collettivo.
Cerchiamo quindi alcuni italiani interessati a entrare in questo percorso e preparare uno spettacolo da rappresentare (inviti al momento a Reggio Emilia, Padova e Pieve di Cento).
Obiettivo del percorso oltre che preparare lo spettacolo è conoscersi e esplorare il rapporto italiani-stranieri con la mediazione del teatro. Non serve avere esperienze teatrali, ma umane.
Gli incontri si terranno ogni martedì sera.

Parma - Chiesa di San Rocco

Per iscriversi: inviare una mail a segreteria@giollicoop.it
Per informarsi: segreteria Giolli coop 0521-686385, www.giollicoop.it


Laboratorio di comunità. Il sentimento del potere nel sociale - Intenzioni, azioni, risultati
05/05/2017 - 07/05/2017

Una intensa e originale esperienza formativa residenziale, organizzata da Metodi, su dinamiche di gruppo e di comunità che esplora la dimensione generativa del potere nelle relazioni interpersonali e collettive.

Eupilio (CO)

Programma


Governare le organizzazioni e noi stessi in scenari incerti e turbolenti. Un lavoro impossibile? - Giornate di studio
11/05/2017 - 12/05/2017

Per governare in situazioni d'incertezza serve la capacità di sperimentare sistemi che rispondano alle esigenze delle persone. Sono spesso percorsi zigzaganti e dubbiosi, ma che ci permettono di attraversare il nostro mondo turbolento vivendo e non solo sopravvivendo. Giornate di studio proposte dallo Studio APS di Milano.

Milano

Programma

Modulo d'iscrizione


Rete Italiana OMS Città Sane: Progetti, Esperienze, Proposte a confronto
12/05/2017 - 9.00 - 13.00

A latere dell'assemblea nazionale della Rete, si terrà un seminario per dare il benvenuto alla città di Cortona nel network OMS e per fare il punto sulle esperienze più recenti delle città sui temi dell'invecchiamento attivo, del contrasto alle dipendenze, del contrasto al gioco di azzardo patologico, dell'inclusione lavorativa, della sana alimentazione, della lotta allo spreco, ecc.

Cortona (AR) - Centro Convegno S. Agostino, Via Guelfa 40

Programma


La speranza nella cura, la speranza per la cura - Giornate di studio
12/05/2017 - 13/05/2017

La Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM, Sezione Piemonte a Valle d’Aosta e Sezione Campana, propone due giornate studio sulla speranza. Il concetto di speranza è d’importanza
fondamentale nella cura dei malati con malattie croniche e nel fine vita. Un atteggiamento speranzoso -hopefullness-, positivo, ottimistico, unitamente a forza, determinazione e coraggio sono aspetti fondamentali per mettere in atto strategie propositive anche in momenti difficili. La speranza sostiene meccanismi di adattamento, grazie ai quali si possono modificare le strategie e pianificare nuove azioni per fronteggiare la malattia e la disabilità.

Scadenza invio abstract: 25 aprile 2017.

Procida (NA) - Chiesa Santa Margherita Terramurata

Programma


Comunità in emergenza - 1^ Giornata di Studio S.I.P.CO.
12/05/2017 - 9.00 - 17.30

La giornata si caratterizza come una riflessione in ottica comunitaria sulla gestione delle emergenze, in particolare di quella legata al terremoto, declinabile in vari temi: le sorti della comunità dopo l’emergenza (quali interventi, quali conseguenze), l’emergere di nuove leadership, le reazioni all’aiuto, il funzionamento di reti, partnership e coalizioni etc.
Obiettivo della giornata è fornire strumenti di lettura dell’emergenza in contesti di comunità, finalizzati ad un intervento più consapevole a operatori sia pubblici sia del privato sociale, a vario titolo coinvolti nell’emergenza e nel post emergenza (es. psicologi, educatori, operatori ed assistenti sociali, medici, insegnanti, professionisti inseriti in ONG e associazioni di volontariato, amministratori). Nel corso della giornata verrà anche premiato un progetto focalizzato sulla ricostruzione della comunità in contesti di post terremoto.

L'Aquila

Programma

Modulo di preiscrizione

Bando concorso progetto


La statistica medica che mi serve - Le decisioni cliniche e assistenziali, metodi statistici ed epidemiologici
23/05/2017 - 24/05/2017

Questo corso è per te, che dici : “sono negato, non capirò mai nulla di statistica”. O per te, che quando leggi un articolo capisci “quasi” tutto (saltando la “analisi statistica”). O per tutti quelli che “odiano” tabelle, grafici, percentuali, chi quadrati, odds ratio, intervalli di confidenza.

Docente: Roberto Buzzetti

Bologna

Se interessati e per saperne di più mandare una mail a postmaster@studiomrz.it o telefonare allo 0372 33142 (preferibilmente dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì). Saranno fornite tutte le informazioni richieste si potrà ricevere la brochure.


Garantire trasparenza alla ricerca scientifica: verso una condivisione responsabile ed efficace dei dati degli studi clinici - Workshop
25/05/2017 - 14.00 - 17.00

Nell'ambito della Riunione annuale 2017 dell'Associazione Alessandro Liberati Network Italiano Cochrane "Sistemi sanitari e innovazione", il 25 Maggio si svolgerà il workshop "Garantire trasparenza alla ricerca scientifica: verso una condivisione responsabile ed efficace dei dati degli studi clinici". Con questo workshop si vorrebbe fornire informazioni sul dibattito attualmente in corso relativo a “come” condividere e riutilizzare i dati individuali raccolti durante gli studi in modo efficace e sicuro. Adeguate infrastrutture tecniche, ma anche regole, incentivi alla condivisione, protezione della privacy, modalità e accesso ai dati, standardizzazione. Si vorrebbe inoltre scambiare opinioni ed esperienze con chi è interessato alla tematica, l'ha affrontata in passato o pensa di doverla affrontare in futuro, tenendo in considerazione i diversi punti di vista che diversi attori nel mondo della ricerca possono avere su questo tema.

Iscrizioni entro il 10 maggio 2017.

Reggio Emilia -  Aule A. Liberati, Padiglione Golgi, Via Amendola 2

Per maggiori informazioni


Ambienti confinati: un tema sempre attuale
25/05/2017 - 9.00 - 17.30

La Società Nazionale Operatori della Prevenzione, in collaborazione con l'Associazione Ambiente e Lavoro, organizza un semiario in cui viene affrontato il tema degli Ambienti Confinati, oggetto con il DPR n. 177 del 14 settembre 2011, di una legislazione specifica ma anche luogo di infortuni gravissimi e mortali in vari ambiti quali la pulizia delle cisterne o le attività nei porti.
Queste situazioni di rischio sono presenti in altri settori lavorativi come ad esempio l’agricoltura e in molti ambiti di servizio e/o di manutenzione. In questo incontro si illustreranno Linee Guida, esperienze, dati e quanto presente sul nuovo sito Banca Dati delle Soluzioni, che è in parte dedicato al tema.

Milano, FAST, Piazzale Morandi 2

Locandina


Social media e comunic@zione sociale nel lavoro di comunità
26/05/2017 - 27/06/2017

Metodi propone un workshop per approfondire il tema della comunicazione nell'ambito dello sviluppo di comunità, attraverso l'uso di strumenti tradizionali e innovativi.

Milano

Per maggiori informazioni


Sistemi sanitari e innovazione - Dalla ricerca (utile) alla sostenibilità dei cambiamenti
26/05/2017 - 10.00

Riunione annuale 2017 dell'Associazione Alessandro Liberati Network Italiano Cochrane.
Invio poster entro il 20 aprile.

Reggio Emilia - Centro Malaguzzi, Via Ramazzini 72b

Locandina


Epidemiologia 3.5: Se dico John Snow a cosa pensi?
05/06/2017 - 06/06/2017

Il Convegno AIE - Associazione Italiana di Epidemiologia di Primavera è organizzato dal Gruppo Giovani AIE e sarà preceduto da alcuni corsi di formazione gratuiti previsti per la mattinata del 5.

Roma - Università di Roma La Sapienza

Programma preliminare convegno

Programma corsi

Modulo d'iscrizione


30th Residential Summer Course in Epidemiology
12/06/2017 - 07/07/2017

Il corso offre nelle prime due settimane cinque moduli generali sul disegno dello studio epidemiologico e l'analisi statistica dei dati epidemiologici. Nella terza settimana di sette moduli speciali coprono argomenti di attualità per la salute e le questioni metodologiche avanzate. I corsi sono tenuti in inglese da docenti per lo più da università europee e istituti di ricerca e sono tenuti in forma residenziale nel centro "Stadio" sulle colline nei pressi di Firenze.

Firenze

Per maggiori informazioni


Frontiers in causality in epidemiology: exposome - European Educational Programme in Epidemiology
13/06/2017 - 16/06/2017

Il corso residenziale di quattro giorni esaminerà la storia della valutazione dell'esposizione e il concetto di exposome e affronterà le problematiche di errori di misura, metodi per la misurazione di biomarcatori in diverse aree del "omics", disegni di studio per la validazione di biomarcatori e strumenti per l'analisi statistica dei dati di biomarcatore.

Programma


La biennale della prossimità
15/06/2017 - 18/06/2017

La Biennale sarà un luogo dove portare esperienze. Sarà una simbiosi di momenti culturali, e di esperienze, di arte e di approfondimento. Di prossimità vogliamo parlarne con workshop in cui dare spazio a voci troppo spesso dimenticate, vogliamo raccontarla attraverso testimonianze, mostre, reading storie, vogliamo dimostrarla con performance, laboratori, esposizioni.

Bologna

Per maggiori informazioni


Festival della partecipazione
06/07/2017 - 09/07/2017

ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, organizzano in collaborazione con il Comune dell'Aquila il Festival della Partecipazione.
Laboratori, conferenze, dibattiti, concerti e buon cibo. Una fabbrica di idee per riscoprire il piacere dello stare insieme e costruire le nuove forme della politica, dell'attivismo e della cittadinanza.

L'Aquila

Per maggiori informazioni


Il benessere soggettivo come guida per le policy pubbliche: teorie, misure, raccomandazioni - Meeting Nazionale SIPS
04/09/2017 - 06/09/2017

La Carta di Ottawa già nel 1986 individuava in tutta la società la responsabilità della promozione della salute escludendo che questa potesse essere limitata alla ristretta competenza sanitaria. Oggi grazie al percorso fatto nella teorizzazione del benessere soggettivo e grazie agli studi sempre più numerosi, abbiamo la possibilità di fornire un aiuto concreto a chi si occupa di scelte per la nostra prosperità. La SIPS - Società Italiana per la promozione della salute nell’incontro annuale dei propri soci vuole portare in discussione l’attualità su questi temi.

Per permettere il più possibile il confronto fra le esperienze dei soci, si invita ad inviare gli abstract al seguente link https://form.jotformpro.com/drardis/70764614298970 entro il 15 maggio 2017.

Iscrizioni:
il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS.
Per iscriversi è necessario utilizzare il seguente form online https://form.jotformpro.com/drardis/70764054300952

Lucca