Appuntamenti in Piemonte

La Settimana della Ricerca 2018
18/06/2018 - 22/06/2018

La Settimana della Ricerca 2018, organizzata da IRES Piemonte, prevede la presentazione del Rapporto Annuale, preceduta da quattro seminari tematici.

Torino

Programma


Programma Regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari della Regione Piemonte (PReVaLE Piemonte)
22/06/2018

Convegno di presentazione del Programma Regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari della Regione Piemonte (PReVaLE Piemonte) rivolto alle Direzioni Generali, alle Direzioni sanitarie, agli operatori delle ASR e delle strutture di ricovero del privato accreditato, ai Medici di Medicina Generale e alle Associazioni dei pazienti.
Interverrà il Dr. Roberto Gnavi del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL TO3.

Torino - Aula Magna "A.M. Dogliotti" AOU Città della Salute e della Scienza, Corso Bramante 88

Programma


Bando Prevenzione e Promozione della Salute 2018 - Fondazione CRC
25/06/2018 - 13/07/2018

E' on-line il nuovo Bando Prevenzione e Promozione della Salute 2018 della Fondazione CRC. Con uno stanziamento di 185 mila euro mira a rafforzare le politiche di prevenzione e promozione della salute in provincia di Cuneo, per contribuire al progressivo e continuativo miglioramento delle condizioni di salute della popolazione.

Scadenza: 13 luglio 2018

Per maggiori informazioni


CORSO DI STATISTICA CON R: Analisi esplorative dei dati, modelli lineari, GLM e GAM applicati a dati biologici
10/09/2018 - 14/09/2018

III edizione del corso organizzato dalla Scuola di Biodiversità Villa Paolina, con il patrocinio del DISMA (Dipartimento di Scienze Matematiche “Giuseppe Luigi Lagrange” del Politecnico di Torino). Il corso partirà descrivendo i principali passi per effettuare le analisi esplorative dei dati (identificazione outliers, collinearità, trasformazione dei dati) e successivamente si tratteranno i modelli lineari, l’ANOVA e le loro estensioni (GLM, GAM e GLMM). Tutti gli aspetti teorici saranno seguiti da esercitazioni pratiche e casi studio basati su esempi tratti da diversi ambiti (ecologia, biologia ed epidemiologia).

Asti - Polo universitario ASTI Studi Superiori

Programma


Coordinare i processi. Gestire gruppi di lavoro in tempi di cambiamento
11/10/2018 - 12/10/2018

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza un corso, rivolto a medici, assistenti sanitari, psicologi, infermieri, operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti, sul tema della leadership e la capacità di gestire gruppi di lavoro e processi relazionali.
A condurre il corso saranno Angela La Gioia ed Ezio Farinetti, formatori dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Giovani risposte a consumatori che invecchiano
25/10/2018 - 26/10/2018

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza un corso rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità e assistenti sociali sulla crescente necessità di creare soluzioni rapide per fornire trattamenti specializzati e programmi di assistenza adeguati ai tossicodipendenti cronici e problematici più anziani, in forte aumento in Europa .
Il corso sarà condotto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della Strada, e Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Per non mandare in “fumo” la relazione educativa
09/11/2018

L’Università della Strada del Gruppo Abele propone una giornata di approfondimento sul tema del consumo di derivati psicoattivi della canapa e sugli strumenti che gli insegnanti e gli educatori  possono utilizzare per riuscire ad articolare meglio la relazione d’aiuto, innanzitutto mettendo al centro la persona e non la sostanza.
La giornata è rivolta a insegnanti, operatori dei centri sportivi e centri di aggregazione giovanile, educatori e genitori e prevede gli interventi di Leopoldo Grosso, Augusto Consoli, Valentina Casella, Mauro Maggi e Lorenzo Camoletto.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Il conflitto. Strategie di gestione creativa
15/11/2018 - 16/11/2018

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele con l'obiettivo di fornire gli strumenti per gestire il conflitto in maniera più appropriata, in modo da moltiplicare la possibilità di intraprendere le strade del mutamento e della crescita – sia relazionale che individuale – piuttosto che quelle distruttive dello scontro nella logica del vincente/perdente.
Il corso è rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti e sarà condotto da Laura Gilli e Angela La Gioia, formatrici dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Empowerment e uso di sostanze oggi
24/01/2019 - 25/01/2019

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele con l'intenzione di creare uno spazio di approfondimento su come declinare le strategie di empowerment nel presente, come chiave metodologica di intervento e come obiettivo in sé. Le giornate formative vogliono essere un’occasione, per gli operatori esperti del contesto, per un bilancio in itinere delle pratiche consolidate e per i nuovi operatori per confrontarsi con un approccio ancora altamente innovativo.
La formazione, guidata da Lorenzo Camoletto e Ezio Farinetti, é rivolta a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Nello zaino dell’operatore sociale. Strumenti della relazione d’aiuto (Modulo 2)
14/02/2019 - 15/02/2019

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele per offrire una riflessione su una metodologia impiegata nella relazione di aiuto e nei contesti organizzativi, che utilizza un approccio sistemico per far emergere gli irrisolti relazionali, che influenzano pesantemente il regolare sviluppo esistenziale. L’obiettivo è fornire uno strumento (le costellazioni familiari) e non una tecnica, creando una cornice di senso condivisa all’interno del più ampio progetto psicoeducativo della persona.
Il corso sarà condotto da Angela La Gioia e Filomena Sciaudone, formatrici dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni