Appuntamenti in Piemonte

Ballo 1945_Grande Adagio Popolare
01/05/2018 - 17.00

E' un progetto di Associazione DIDEE - arti e comunicazione, Associazione Filieradarte, Associazione Merkurio - servizi musicali, Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, Associazione Almaterra. Ideato dal coreografo Virgilio Sieni nell’ambito del progetto La Città Nuova – Giovani, lavoro e comunità in cammino. Nel 1945, a pochi giorni dalla Liberazione, gli italiani poterono festeggiare un Primo Maggio di libertà e di pace. In occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori 2018, l’evento coinvolge cittadini di ogni età, origine ed estrazione sociale in un momento di ritrovo popolare, sotto forma di camminata civile in cui incontrarsi, partecipare, rimettersi in marcia. Il senso del progetto non è di costruire uno spettacolo, ma di proporre un'esperienza condivisa intorno all'idea di "cittadinanza". Bambini, giovani, adulti e anziani, danzatori professionisti e persone comuni diventano qui membra di un unico corpo politico, consapevole del passato, pronto a sperimentare fisicamente il presente e a proiettarsi verso il futuro.

Torino, Spazio Mirafiori MRF, corso Settembrini, 164

Locandina


La comunicazione paziente medico:parliamone insieme
12/05/2018 - 9.00 - 18.00

Il Convegno non vuole insegnare ad essere buoni pazienti o bravi medici ma far riflettere sui compiti e sulle responsabilità di entrambi. Vuole inoltre far acquisire una maggior consapevolezza ed esperienza nella relazione in cui sia il paziente che il medico sono protagonisti ed evidenziare l’importanza del legame, della tela che li unisce e che deve essere tessuta da entrambe le parti.

Torino - Centro Congressi Hotel Fortino, Strada del Fortino 36

Programma


A scenario aperto - La scuola di Psicodramma
19/05/2018 - 9.00 - 13.00

Proscenia invita tutti coloro che fossero interessati a frequentare la Scuola di formazione per formatori e consulenti ad orientamento psicodrammatico a partecipare alle  sessioni aperte. Le persone interessate potranno partecipare ad un'intera sessione didattica assieme alle allieve ed agli allievi della Scuola, immergendosi nell'atmosfera accogliente ed ospitale dei nostri gruppi di formazione.
Le sessioni sono libere e gratuite. Il numero dei partecipanti è limitato, per cui è prevista l'iscrizione. Si consiglia abbigliamento comodo.

Torino - PROSCENIA Istituto di Psicodramma e Arti Sociali, via Urbano Rattazzi, 11

Per iscriversi  inviare una mail a: info@proscenia.it

Per maggiori informazioni
http://www.dors.it/page.php?idarticolo=2813


Il Burnout. Come allenare la resilienza dell’operatore sociale (II^ edizione)
31/05/2018 - 02/06/2018

L‘Università della Strada del Gruppo Abele organizza la seconda edizione del corso per operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti, sul tema del burnout e dello stress lavorativo.
Il corso, volto ad aumentare la capacità resiliente dell’operatore sociale, sarà condotto utilizzando una metodologia interattiva e sarà guidato da Ezio Farinetti e Angela La Gioia, formatori dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Nuovi stili di consumo
07/06/2018

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele per presentare un quadro dei nuovi stili di consumo di sostanze psicotrope, per come vengono intercettati da una serie di antenne: osservatori che a vario titolo incontrano e lavorano con consumatori – giovani e adulti.
Il corso è rivolto a operatori sociali, assistenti sociali, insegnanti, operatori di comunità, operatori di centri di aggregazione giovanile, e sarà condotto da Ezio Farinetti e Lorenzo Camoletto, formatori dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Immagina che...utilizzare le metafore e le immagini nella formazione, nella terapia e nella consulenza
08/06/2018 - 9.00-18.00

Proscenia organizza il primo workshop sull'utilizzo delle immagini spontanee e delle metafore espressive nella formazione, nella terapia , nella consulenza personale e professionale.

Torino - Proscenia, Istituto di Psicodramma e Arti Sociali, Via Urbano Rattazzi, 11

 

Per maggiori informazioni


Regolamentare le bevande alcoliche: la proposta scozzese del Minimum Unit Price
14/06/2018 - 9.30 - 13.00

Il Master Europeo in Studi su Alcol e Droghe (EMDAS) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) organizza un ciclo di incontri per gli operatori socio-sanitari piemontesi sul consumo di sostanze stupefacenti, approcci teorici sulle dipendenze e politiche di regolamentazione.
I seminari sono stati organizzati con il duplice obiettivo di trasferire i saperi e le esperienze dei servizi piemontesi agli studenti EMDAS e, contemporaneamente, condividere le conoscenze teoriche e riflessioni critiche del Master con gli operatori dei servizi. I seminari sono aperti anche agli studenti UPO interessati.
La partecipazione è libera, ma è richiesta la registrazione online inviando una mail a master.emdas@uniupo.it

Novara - Aula Magna, Palazzo Bellini, via Solaroli 17
Locandina


CORSO DI STATISTICA CON R: Analisi esplorative dei dati, modelli lineari, GLM e GAM applicati a dati biologici
10/09/2018 - 14/09/2018

III edizione del corso organizzato dalla Scuola di Biodiversità Villa Paolina, con il patrocinio del DISMA (Dipartimento di Scienze Matematiche “Giuseppe Luigi Lagrange” del Politecnico di Torino). Il corso partirà descrivendo i principali passi per effettuare le analisi esplorative dei dati (identificazione outliers, collinearità, trasformazione dei dati) e successivamente si tratteranno i modelli lineari, l’ANOVA e le loro estensioni (GLM, GAM e GLMM). Tutti gli aspetti teorici saranno seguiti da esercitazioni pratiche e casi studio basati su esempi tratti da diversi ambiti (ecologia, biologia ed epidemiologia).

Asti - Polo universitario ASTI Studi Superiori

Programma


Coordinare i processi. Gestire gruppi di lavoro in tempi di cambiamento
11/10/2018 - 12/10/2018

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza un corso, rivolto a medici, assistenti sanitari, psicologi, infermieri, operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti, sul tema della leadership e la capacità di gestire gruppi di lavoro e processi relazionali.
A condurre il corso saranno Angela La Gioia ed Ezio Farinetti, formatori dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Giovani risposte a consumatori che invecchiano
25/10/2018 - 26/10/2018

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza un corso rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità e assistenti sociali sulla crescente necessità di creare soluzioni rapide per fornire trattamenti specializzati e programmi di assistenza adeguati ai tossicodipendenti cronici e problematici più anziani, in forte aumento in Europa .
Il corso sarà condotto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della Strada, e Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Per non mandare in “fumo” la relazione educativa
09/11/2018

L’Università della Strada del Gruppo Abele propone una giornata di approfondimento sul tema del consumo di derivati psicoattivi della canapa e sugli strumenti che gli insegnanti e gli educatori  possono utilizzare per riuscire ad articolare meglio la relazione d’aiuto, innanzitutto mettendo al centro la persona e non la sostanza.
La giornata è rivolta a insegnanti, operatori dei centri sportivi e centri di aggregazione giovanile, educatori e genitori e prevede gli interventi di Leopoldo Grosso, Augusto Consoli, Valentina Casella, Mauro Maggi e Lorenzo Camoletto.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Il conflitto. Strategie di gestione creativa
15/11/2018 - 16/11/2018

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele con l'obiettivo di fornire gli strumenti per gestire il conflitto in maniera più appropriata, in modo da moltiplicare la possibilità di intraprendere le strade del mutamento e della crescita – sia relazionale che individuale – piuttosto che quelle distruttive dello scontro nella logica del vincente/perdente.
Il corso è rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti e sarà condotto da Laura Gilli e Angela La Gioia, formatrici dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Empowerment e uso di sostanze oggi
24/01/2019 - 25/01/2019

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele con l'intenzione di creare uno spazio di approfondimento su come declinare le strategie di empowerment nel presente, come chiave metodologica di intervento e come obiettivo in sé. Le giornate formative vogliono essere un’occasione, per gli operatori esperti del contesto, per un bilancio in itinere delle pratiche consolidate e per i nuovi operatori per confrontarsi con un approccio ancora altamente innovativo.
La formazione, guidata da Lorenzo Camoletto e Ezio Farinetti, é rivolta a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Nello zaino dell’operatore sociale. Strumenti della relazione d’aiuto (Modulo 2)
14/02/2019 - 15/02/2019

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele per offrire una riflessione su una metodologia impiegata nella relazione di aiuto e nei contesti organizzativi, che utilizza un approccio sistemico per far emergere gli irrisolti relazionali, che influenzano pesantemente il regolare sviluppo esistenziale. L’obiettivo è fornire uno strumento (le costellazioni familiari) e non una tecnica, creando una cornice di senso condivisa all’interno del più ampio progetto psicoeducativo della persona.
Il corso sarà condotto da Angela La Gioia e Filomena Sciaudone, formatrici dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni