Appuntamenti in Piemonte

La Sanità digitale in Piemonte: scenari, sfide, opportunità per professionisti, pazienti e sistemi di cura
27/06/2017 - 9.00 - 13.30

L’obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di rimettere al centro dello sviluppo dell’innovazione digitale in sanità i professionisti e nello specifico le loro competenze di conoscenza e uso del supporto digitale.

La partecipazione è gratuita
Per iscriversi Inviare una mail al seguente indirizzo: ricerca.formazione@aslto3.piemonte.it

Rivoli (TO) - Comune di Rivoli, Sala congressi, Via Dora Riparia 2

Locandina


Orfani del femminicidio - Il fenomeno e gli interventi di cura e prevenzione
29/06/2017 - 9.30 - 16.30

Nel seminario ci si interrogherà sul futuro che affrontano i bambini e le bambine vittime del femminicidio, sopravvissuti all’olocausto famigliare. Vittime due volte, vissuti quasi sempre in relazioni famigliari violente, circondati dal lutto e dalla perdita di entrambi i genitori: la madre uccisa, il padre o suicida o poi in carcere.
Interverrà Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia della Università degli Studi della Campania,
responsabile del primo Osservatorio sugli orfani speciali.

Torino - Sale conferenze Riflessi, Corso Stati Uniti 11

Per maggiori informazioni


Aggiornamento sulle fonti disponibili in DWH - Incontro tecnico
05/07/2017 - 10.00 - 13.00

Il Sistema Informativo Sanitario regionale si è arricchito negli ultimi anni di nuovi flussi informativi definiti in base alle indicazioni di NSIS o della Direzione regionale. Anche le modalità con cui tali informazioni vengono messe a disposizione della rete dei servizi di epidemiologia si è evoluta. Allo scopo di illustrare le evoluzioni registrate, i cambiamenti in alcuni flussi e le caratteristiche delle nuove fonti disponibili, il Servizio di Epidemiologia di Grugliasco propone un incontro tecnico rivolto agli operatori della rete epidemiologica regionale con competenze e interesse nell’utilizzo e nel trattamento del patrimonio informativo disponibile.

Grugliasco (TO) - Aula Formazione del Servizio di Epidemiologia, Via Sabaudia, 164

Locandina


Metodo e processi per lavorare nel sociale - Summer School 2017
10/07/2017 - 14/07/2017

Il Centro Servizi Volontariato di Bergamo e la rivista Animazione Sociale organizzano la prima Summer School dedicata al metodo e ai processi per lavorare nel sociale. Cinque giorni di ascolti, confronti ed esercitazioni, in un clima conviviale, nella splendida cornice della Bergamo alta.
Un'occasione straordinaria per approfondire la questione del metodo e dei processi, cuore di ogni progettualità. Nel metodo e nei processi risiede infatti la capacità di aprirsi la strada dentro i vincoli del reale.

Bergamo

Per maggiori informazioni e iscrizioni


Raccontare. Scuola di narrazione educativa 2017
23/07/2017 - 29/07/2017

Con l’aiuto di Duccio Demetrio e altri relatori come Benedetta Centovalli, Luigi Ciotti, Claudio Montagna, Lucia Portis, Stefano Raimondi, Maria Varano, la Scuola offrirà approfondimenti sulla narrazione come autobiografia che aiuta le persone a trovare un filo rosso nella loro storia, a trovare spazi di meditazione e di silenzio; sulla narrazione come strumento educativo nei diversi contesti dalla scuola ai luoghi di cura, dalle biblioteche alle cooperative sociali; sulla narrazione come impegno civile nel raccogliere storie, ma anche nel rendere più forte e incisivo l’impegno sociale e politico; sulla narrazione come arte povera che richiede molto lavoro artigianale unito a metodo, esercizio ed esperienza.
La scuola è rivolta a operatori che lavorano nell’ambito di campi educativo o ad essi contigui.

Avigliana (To) – Certosa 1515, via Sagra San Michele 51

Per maggiori informazioni


Organizzazione: coordinare i processi
14/09/2017 - 15/09/2017

Un corso, tenuto da Angela La Gioia ed Ezio Farinetti, e rivolto a operatori dei centri giovanili e realtà informali di aggregazione giovanile e insegnanti, che intende offrire stimoli di riflessione e strumenti operativi per meglio affrontare la gestione di gruppi di lavoro.
Il corso ha l’accreditamento ECM e dell'Ordine degli Assistenti sociali del Piemonte. Inoltre il corso è accreditato da Miur con la Carta del Docente.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Il gioco d’azzardo e il trattamento
21/09/2017 - 22/09/2017

Un corso per operatori del pubblico e del privato sociale, che lavorano nell’ambito delle dipendenze con gli interventi di Daniela Capitanucci, Valentina Casella, Leopoldo Grosso, Paolo Jarre. L’obiettivo è quello di fornire strumenti di intervento nei vari percorsi terapeutici possibili e accrescere la consapevolezza della complessità della patologia.

L’accreditamento ECM è stato riconosciuto e sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori inforamzioni


Il musicista - altleta: una macchina complessa - Concerto
19/10/2017 - 21.00

Nell'ambito della stagione di concerti 2017 "Little Europa - Suoni e musiche dell'Europa di ieri e di oggi", il concerto "Il musicista - atleta: una macchina complessa" è realizzato in collaborazione con LISIN - Laboratorio di Ingegneria del Sistema neuro-muscolare Politecnico di Torino, e Varier Forniture, Progetto Lagrange. Con la partecipazione del Prof. Roberto Merletti e dell'Ing. Alessandro Russo, Politecnico di Torino.

Cuneo - Conservatorio Ghedini

Programma


Invecchiamento di successo 2017. Ageing opportunities - Convegno internazionale
09/11/2017 - 11/11/2017

La Fondazione Ferrero propone un convegno internazionale organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 novembre saranno articolate in quattro sessioni scientifiche: Longevità, Fragilità, Economia e Welfare, Tecnologia e Ambiente.
Il dibattito di sabato 11 novembre si intitolerà "La scienza della longevità", avrà un’impostazione divulgativa e sarà aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo, più allargato rispetto alle giornate precedenti.

Per maggiori informazioni