Appuntamenti in Piemonte

Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia - Prima Edizione 2017-2018
21/08/2017

ll Master di I livello è organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia ed è realizzato in collaborazione con l’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino. L’obiettivo formativo perseguito è acquisire conoscenze e capacità circa un approccio alla salute e malattia di tipo biopsicociale integrato.

Iscrizione on line su www.unito.it dal 3 luglio all'8 settembre 2017.

Torino

Per maggiori informazioni


Scuola di Psicodramma Estetico-Relazionale 2017 - 2018
04/09/2017

La Scuola insegna ad applicare, nei propri contesti professionali, una metodologia espressiva ed esperienziale che permetta ad ogni partecipante di diventare un facilitatore esperto per sostenere persone e gruppi nella ricerca delle loro risorse, delle potenzialità inespresse, delle loro possibilità creative.
Si tratta sia di uno spazio formativo strutturato e un’esperienza di crescita personale in gruppo, sia una comunità professionale in continua espansione che accoglie al proprio interno tutti i diplomati per offrire loro opportunità di confronto, di ulteriore perfezionamento e di promozione del proprio talento professionale.
Responsabile Didattico: Alessandra Bruno
Responsabile Scientifico: Stefano Padoan

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 07 ottobre 2017

Torino - Proscenia, Istituto di Psicodramma e Arti Social, Via Urbano Rattazzi 11

Locandina

Programma

Articolo "Psicodramma: un approccio per il benessere delle persone e dei gruppi"

 

 


Organizzazione: coordinare i processi
14/09/2017 - 15/09/2017

Un corso, tenuto da Angela La Gioia ed Ezio Farinetti, e rivolto a operatori dei centri giovanili e realtà informali di aggregazione giovanile e insegnanti, che intende offrire stimoli di riflessione e strumenti operativi per meglio affrontare la gestione di gruppi di lavoro.
Il corso ha l’accreditamento ECM e dell'Ordine degli Assistenti sociali del Piemonte. Inoltre il corso è accreditato da Miur con la Carta del Docente.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Al limitar del bosco - 5^ Edizione de Il rifugio degli artisti
15/09/2017 - 17/09/2017

L'evento, organizzato dall'Associazione di Promozione sociale Intrecciastorie e oltre, quest'anno avrà come tema il margine nella sua accezione di possibilità, perché si può stare ai margini, ma ci sono anche sempre ampi margini di miglioramento!

Carmagnola (TO) -Villa Tumedei, Via Carignano, 105/107

Per maggiori informazioni


Il gioco d’azzardo e il trattamento
21/09/2017 - 22/09/2017

Un corso per operatori del pubblico e del privato sociale, che lavorano nell’ambito delle dipendenze con gli interventi di Daniela Capitanucci, Valentina Casella, Leopoldo Grosso, Paolo Jarre. L’obiettivo è quello di fornire strumenti di intervento nei vari percorsi terapeutici possibili e accrescere la consapevolezza della complessità della patologia.

L’accreditamento ECM è stato riconosciuto e sono stati richiesti i crediti formativi presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori inforamzioni


Roba da matti? Dialogo aperto tra le città - Meeting Nazionale Rete Città Sane - Save the date
26/09/2017 - 27/09/2017

Il Meeting nazionale 2017 della Rete Città Sane sarà dedicato alla salute mentale. Il titolo del meeting è “Roba da matti? Dialogo aperto tra le città”.
E' già aperta la call di buone pratiche per le città della Rete. Durante il meeting saranno premiati i vincitori dell'Oscar della Salute 2017.

Torino

Per maggiori informazioni


Il musicista - altleta: una macchina complessa - Concerto
19/10/2017 - 21.00

Nell'ambito della stagione di concerti 2017 "Little Europa - Suoni e musiche dell'Europa di ieri e di oggi", il concerto "Il musicista - atleta: una macchina complessa" è realizzato in collaborazione con LISIN - Laboratorio di Ingegneria del Sistema neuro-muscolare Politecnico di Torino, e Varier Forniture, Progetto Lagrange. Con la partecipazione del Prof. Roberto Merletti e dell'Ing. Alessandro Russo, Politecnico di Torino.

Cuneo - Conservatorio Ghedini

Programma


Invecchiamento di successo 2017. Ageing opportunities - Convegno internazionale
09/11/2017 - 11/11/2017

La Fondazione Ferrero propone un convegno internazionale organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 novembre saranno articolate in quattro sessioni scientifiche: Longevità, Fragilità, Economia e Welfare, Tecnologia e Ambiente.
Il dibattito di sabato 11 novembre si intitolerà "La scienza della longevità", avrà un’impostazione divulgativa e sarà aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo, più allargato rispetto alle giornate precedenti.

Per maggiori informazioni


La comunicazione paziente medico:parliamone insieme
20/01/2018 - 9.00 - 18.00

Il Convegno non vuole insegnare ad essere buoni pazienti o bravi medici ma far riflettere sui compiti e sulle responsabilità di entrambi. Vuole inoltre far acquisire una maggior consapevolezza ed esperienza nella relazione in cui sia il paziente che il medico sono protagonisti ed evidenziare l’importanza del legame, della tela che li unisce e che deve essere tessuta da entrambe le parti.

Torino - Centro Congressi Hotel Fortino, Strada del Fortino 36

Programma