Appuntamenti in Piemonte

Forum Sicurezza e salute
26/04/2017 - 28/04/2017

Il Forum è organizzato da 4 Ordini professionali: Architetti, Ingegneri, Medici e Psicologi ed UNPISI ha concesso il Patrocinio gratuito all'iniziativa.

Torino - UniManagement, Via XX Settembre 29

Programma

Per maggiori informazioni

 


Prostata: ipertrofia benigna a carcinoma. Cause, rimedi e nuove tecnologie
28/04/2017 - 21.00

Incontro sul tema della prevenzione delle malattie della prostata organizzato dall'Amministrazione Comunale di Giaveno, in collaborazione con l'ASL TO3 e l'associazione Missione Viva.
Al termine dell'incontro i medici saranno a disposizione per rispondere alle domande dei presenti.

L'ingresso è libero e aperto a tutti.

Giaveno (TO) - Sala del Consiglio, Palazzo Asteggiano

Locandina


L'estetica di Boal per un mondo nuovo:ritmo, movimento e canto
29/04/2017 - 30/04/2017 - 10.00 - 18.00

Lo stage introduce i partecipanti all’ultima ricerca di Boal, l’Estetica, ovvero la valorizzazione di tutte le arti, e non solo del teatro, come espressione dell’umanizzazione dell’uomo.
Conduce: Roberto Mazzini di Giolli cooperativa.

Torino - Spazio non c'è, Corso Vercelli 5

Locandina


Master MAS di CASTLE - Management delle aziende sanitarie
02/05/2017 - 31/10/2017

l Master MAS di CASTLE, frutto della collaborazione tra il Center for Advanced Studies in Leadership (Castle) di Torino ed il Diparamento di  Economia Aziendale dell’Università di Pisa, è un master Part Time destinato ai professionisti del sistema sanitario.
Da maggio a ottobre, sei week-end (venerdi pomeriggio e sabato mattina) per 60 ore di didattica e 100 ore di project work
Inviare la candidatura e CV all’indirizzo: mastermas@castle-leadership.org entro il 7 maggio 2017.

Santena (TO)

Programma


Corso di salute globale - 2° modulo: Elementi di salute globale
04/05/2017 - 19/05/2017 - 9.000 - 18.00

Promozione del diritto alla salute: un approccio olistico che spazia dall'antopologia alla giurisprudenza, dall'epidemiologia alla mediazione culturale.
Durante il corso verranno valorizzati i racconti degli operatori che lavorano quaotidianamente con utenza migrante nei servizi territoriali.
Iscrizioni entro il 27 aprile 2017.

Formazione a distanza su piattaforma CRIMEDIM
In aula a Novara -  Centro SIMNOVA

Locandina


Il manuale - Psiconeuroendocrinoimmunologia - Presentazione libro
05/05/2017 - 16.00

Presentazione del libro della SIPNEI - Società Italiana di Psico - neuro - endocrino - immunologia alla presenza degli autori. Il testo tratta in modo esteso e aggiornato il modello PNEI, sia dal punto di vista epistemiologico, sia da quello fisiologico.

Torino - Università degli Studi, Aula Lenti, Dipartimento di Scienze Mediche

Locandina


Epigenetica e musica per la medicina del futuro - Conferenza Concerto
05/05/2017 - 20.30

Le nuove ricerche dimostrano come la musica e la parola, attraverso il potere diffusivo del suono, possono raggiungere le cellule dei vari organi rendendole capaci di riavviare un processo di autoguarigione.
Seconda edizione della Conferenza Concerto "La musica linguaggio universale"

Torino -  GAM Sala conferenze, Corso Galileo Ferraris 30

Locandina


Corso di salute globale - 3° modulo: Malattie infettive
08/05/2017 - 07/07/2017 - 8.30 - 18.30

Conoscenze e strumenti per affrontare le sfide sanitarielegate ai cambiamenti geo-politici e ai flussi migratori. Trattamento e gestione di malaria, HIV/AIDS e tubercolosi.
Iscizioni entro il 2 maggio 2014.

Formazione a distanza su piattaforma CRIMEDIM
In aula a Novara -  Centro SIMNOVA

Locandina


Gim, paladino di un sogno - Concorso fotografico - letterario
08/05/2017 - 30/11/2017

Il concorso “GIM, PALADINO DI UN SOGNO” è organizzato dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia, da più di 30 anni al fianco di pazienti e famigliari, e dalla ASL di Biella, la cui Struttura Formazione è da tempo impegnata nella promozione della medicina narrativa quale orientamento formativo essenziale nelle pratiche di cura.
Il concorso invita pazienti, familiari e operatori a raccontare le loro “storie di cancro”, in questa occasione con due novità rispetto al passato:
- sono previste tre sezioni: oltre a racconti e poesie, potranno infatti concorrere anche fotografie;
- è stata individuata nella metafora il filo conduttore della narrazione che intendiamo stimolare; in particolare, i partecipanti dovranno scegliere come tema-guida una metafora fra il cancro come campo da gioco, come messaggero o come ri-scoperta.

La partecipazione è gratuita. Scadenza invio produzioni: 30 novembre 2017.

Locandina fronte

Locandina retro

Bando di concorso e domanda di partecipazione

Pagina Facebook per aggiornamenti e approfondimenti

 


Teatro sociale e di comunità: teoria e storia di un teatro necessario - Masterclass
19/05/2017 - 16.30 - 19.30

La Masterclass "Teatro sociale e di comunità: teoria e storia di un teatro necessario" fa parte di un ciclo di 3 incontri teorici di 3 ore ciascuno, gratuiti e rivolti sia a chi sta frequentando la Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità, sia a chi è interessato o incuriosito.
La Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità nasce dalla collorazione tra il Social and Community Centre SCT dell’Università di Torino e DoRS per la formazione degli operatori e dei decisori impegnati negli interventi e nelle politiche che promuovano benessere, salute e cultura.
L'incontro sarà gestito dal Prof. Alessandro Pontremoli.

Le Masterclass avranno luogo nelle giornate antecedenti i Workshop di Teatro sociale e di comunità che si svolgeranno durante i weekend.

Torino - Sala Rossa, Palazzo del Rettorato

Programma delle Masterclass

Articolo "Teatro, salute e benessere: la formazione continua"

 


Due giornate dedicate all'affiancamento familiare
19/05/2017 - 20/05/2017

Fondazione Paideia organizza due giornate dedicate all’affiancamento familiare, venerdì 19 maggio con il convegno nazionale “Al passo di chi è accanto – Riflessioni sul progetto di affiancamento Una famiglia per una famiglia” e sabato 20 maggio con il seminario di approfondimento “Confini – Riflessioni e confronto sul ruolo dei tutor nell’affiancamento”.

Torino - Aula Magna Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, in via Giuseppe Verdi 9.

Per maggiori informazioni


Il Burnout. Come allenare la resilienza dell’operatore sociale
29/05/2017 - 31/05/2017

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele, tenuto da Ezio Farinetti e Angela La Gioia, rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali. Un approfondimento per affinare le tecniche di resilienza dell’operatore sociale.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Gratificazione, gratitudine, gratuità: prendersi cura di sé attraverso l'altro - Laboratorio di psicodramma
09/06/2017 - 11/06/2017

Il laboratorio di psicodramma estetico-relazionale ha lo scopo principale di far esercitare i partecipanti coinvolti nella pratica della buona cura di sé attraverso l’altro.
Il laboratorio è in fase di accreditamento ECM.

Torino - PROSCENIA Istituto di Psicodramma e Arti Sociali, Via Urbano Rattazzi 11

Pieghevole

Per approfondimenti sullo psicodramma moreniano potete leggere l'articolo Psicodramma: un approccio per il benessere delle persone e dei gruppi  http://www.dors.it/page.php?idarticolo=2813


PNEI: un faro per la salute - Seminario
12/06/2017 - 14.00 - 17.30

Nel mare dei tanti approcci e metodi senza validazione accertata la PNEI si differenzia quale paradigma con solide basi scientifiche. Nel mare delle tante malattie, sintomatologie e disturbi la PNEI è anche il faro che illumina rispetto agli approcci integrati efficaci. Seminario rivolto a tutte le figure sanitarie e aperto anche al pubblico con ingresso gratuito.

Orbassano (TO) - Ospedale San Luigi Gonzaga, Aula Pescetti

Programma

 


Analisi Bayesiana dei dati biomedici
13/06/2017 - 14/06/2017

Il corso si propone di fornire una panoramica della metodologia bayesiana applicata a dati biomedici. L’utilizzo durante il corso di programmi statistici open source e la disponibilità degli script degli esercizi, agevolano l’applicabilità delle conoscenze acquisite alla propria realtà lavorativa.

Docenti: Paola Berchialla e Francesco Ingravalle

Torino - Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Sala Conferenze, Via Bologna 148

Programma


Little Europa - Suoni e musiche dell'Europa di ieri e di oggi
22/06/2017 - 07/07/2017

Stagione di concerti 2017. In particolare si segnala il concerto del 19 ottobre 2017 "Il musicista - atleta: una macchina complessa" realizzato in collaborazione con LISIN - Laboratorio di Ingegneria del Sistema neuro-muscolare Politecnico di Torino, e Varier Forniture, Progetto Lagrange. Con la partecipazione del Prof. Roberto Merletti e dell'Ing. Alessandro Russo, Politecnico di Torino

Cuneo - Conservatorio Ghedini

Programma concerti


Summer School 2017 sul lavoro nel sociale - Save the date
10/07/2017 - 14/07/2017

Csv di Bergamo e rivista Animazione Sociale propongono cinque giorni di ricerca e formazione rivolti a quanti operano nel sociale.  Un'occasione straordinaria per approfondire la questione del metodo e dei processi, cuore di ogni progettualità. Nel metodo e nei processi risiede infatti la capacità di aprirsi la strada dentro i vincoli del reale.

Programma in via di definizione. Posti limitati. Chi è interessato/a può pre-iscriversi inviando una mail a metodieprocessi@gmail.com.


Il musicista - altleta: una macchina complessa - Concerto
19/10/2017 - 21.00

Nell'ambito della stagione di concerti 2017 "Little Europa - Suoni e musiche dell'Europa di ieri e di oggi", il concerto "Il musicista - atleta: una macchina complessa" è realizzato in collaborazione con LISIN - Laboratorio di Ingegneria del Sistema neuro-muscolare Politecnico di Torino, e Varier Forniture, Progetto Lagrange. Con la partecipazione del Prof. Roberto Merletti e dell'Ing. Alessandro Russo, Politecnico di Torino.

Cuneo - Conservatorio Ghedini

Programma


Invecchiamento di successo 2017. Ageing opportunities - Convegno internazionale
09/11/2017 - 11/11/2017

La Fondazione Ferrero propone un convegno internazionale organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 novembre saranno articolate in quattro sessioni scientifiche: Longevità, Fragilità, Economia e Welfare, Tecnologia e Ambiente.
Il dibattito di sabato 11 novembre si intitolerà "La scienza della longevità", avrà un’impostazione divulgativa e sarà aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo, più allargato rispetto alle giornate precedenti.

Per maggiori informazioni