Appuntamenti in Piemonte

Ritorno alla base
26/05/2017 - 9.00 - 13.00

L'esperienza delle Unità di base per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nella Regione Piemonte.
Quarant’anni fa cominciava in Piemonte quel movimento unitario tra Enti locali, Sindacati, Operatori, Professori, Magistrati ed Operai, che realizzò la spinta
del ’68 e dell’autunno caldo, portandola nelle Istituzioni e nella Scienza e dando sostanza a concetti come diritto alla salute, partecipazione, prevenzione
Una mattinata per rileggere la nostra storia e parlarne con chi oggi opera sul campo.

VENARIA R.le (TO) - Cascina “ Medici del Vascello” della Reggia di Venaria, Viale Carlo Emanuele II

Programma


Il Burnout. Come allenare la resilienza dell’operatore sociale
29/05/2017 - 31/05/2017

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele, tenuto da Ezio Farinetti e Angela La Gioia, rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali. Un approfondimento per affinare le tecniche di resilienza dell’operatore sociale.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Caratteristiche, funzionalità e possibili utilizzi della Smart Data Platform
29/05/2017 - 11.00 - 13.00

Seminario di illustrazione delle attività di sperimentazione, svolte dal Sevizio di Epidemiologia di Grugliasco, in collaborazione con CSI Piemonte e CPO Piemonte, di un nuovo ambiente operativo denominato Smart Data Platform.

Interverranno:
Nathalie Couè (CSI Piemonte): Nuovi ambienti per il trattamento dei Big data

Ketty Milani (CSI Piemonte): Risultati Ricerca e Sviluppo Sanità 2016

Laura Crosetto (CPO Piemonte): Risultati della sperimentazione effettuata nel 2016

Grugliasco (TO) - Servizio di Epidemiologia Aula formazione, Via Sabaudia 164

Locandina


Corso di addestramento all'utilizzo di MADEsmart (Motore per l’Analisi Demografica ed Epidemiologica)
06/06/2017 - 09.30-16,30

Una nuova edizione del corso base di presentazione delle caratteristiche, delle funzionalità e degli aggiornamenti di MADEsmart è prevista dalle ore 9,30 alle ore 16,30 del prossimo martedì 6 giugno 2017, nella sala azzurra di Regione Piemonte, in Corso Regina Margherita, 174 – Torino.

Il numero massimo di partecipanti è 30 e i crediti ECM assegnati sono 8.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio compilando il Modulo iscrizione corso 6 giugno 2017 disponibile sulla pagina del sito DoRS dedicata a MADEsmart (www.dors.it/made).

La locandina del corso è disponibile qui.


Gratificazione, gratitudine, gratuità: prendersi cura di sé attraverso l'altro - Laboratorio di psicodramma
09/06/2017 - 11/06/2017

Il laboratorio di psicodramma estetico-relazionale ha lo scopo principale di far esercitare i partecipanti coinvolti nella pratica della buona cura di sé attraverso l’altro.
Il laboratorio è in fase di accreditamento ECM.

Torino - PROSCENIA Istituto di Psicodramma e Arti Sociali, Via Urbano Rattazzi 11

Pieghevole

Per approfondimenti sullo psicodramma moreniano potete leggere l'articolo Psicodramma: un approccio per il benessere delle persone e dei gruppi  http://www.dors.it/page.php?idarticolo=2813


PNEI: un faro per la salute - Seminario
12/06/2017 - 14.00 - 17.30

Nel mare dei tanti approcci e metodi senza validazione accertata la PNEI si differenzia quale paradigma con solide basi scientifiche. Nel mare delle tante malattie, sintomatologie e disturbi la PNEI è anche il faro che illumina rispetto agli approcci integrati efficaci. Seminario rivolto a tutte le figure sanitarie e aperto anche al pubblico con ingresso gratuito.

Orbassano (TO) - Ospedale San Luigi Gonzaga, Aula Pescetti

Programma

 


Analisi Bayesiana dei dati biomedici
13/06/2017 - 14/06/2017

Il corso si propone di fornire una panoramica della metodologia bayesiana applicata a dati biomedici. L’utilizzo durante il corso di programmi statistici open source e la disponibilità degli script degli esercizi, agevolano l’applicabilità delle conoscenze acquisite alla propria realtà lavorativa.

Docenti: Paola Berchialla e Francesco Ingravalle

Torino - Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Sala Conferenze, Via Bologna 148

Programma


Little Europa - Suoni e musiche dell'Europa di ieri e di oggi
22/06/2017 - 07/07/2017

Stagione di concerti 2017. In particolare si segnala il concerto del 19 ottobre 2017 "Il musicista - atleta: una macchina complessa" realizzato in collaborazione con LISIN - Laboratorio di Ingegneria del Sistema neuro-muscolare Politecnico di Torino, e Varier Forniture, Progetto Lagrange. Con la partecipazione del Prof. Roberto Merletti e dell'Ing. Alessandro Russo, Politecnico di Torino

Cuneo - Conservatorio Ghedini

Programma concerti


Summer School 2017 sul lavoro nel sociale - Save the date
10/07/2017 - 14/07/2017

Csv di Bergamo e rivista Animazione Sociale propongono cinque giorni di ricerca e formazione rivolti a quanti operano nel sociale.  Un'occasione straordinaria per approfondire la questione del metodo e dei processi, cuore di ogni progettualità. Nel metodo e nei processi risiede infatti la capacità di aprirsi la strada dentro i vincoli del reale.

Programma in via di definizione. Posti limitati. Chi è interessato/a può pre-iscriversi inviando una mail a metodieprocessi@gmail.com.


Il musicista - altleta: una macchina complessa - Concerto
19/10/2017 - 21.00

Nell'ambito della stagione di concerti 2017 "Little Europa - Suoni e musiche dell'Europa di ieri e di oggi", il concerto "Il musicista - atleta: una macchina complessa" è realizzato in collaborazione con LISIN - Laboratorio di Ingegneria del Sistema neuro-muscolare Politecnico di Torino, e Varier Forniture, Progetto Lagrange. Con la partecipazione del Prof. Roberto Merletti e dell'Ing. Alessandro Russo, Politecnico di Torino.

Cuneo - Conservatorio Ghedini

Programma


Invecchiamento di successo 2017. Ageing opportunities - Convegno internazionale
09/11/2017 - 11/11/2017

La Fondazione Ferrero propone un convegno internazionale organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 novembre saranno articolate in quattro sessioni scientifiche: Longevità, Fragilità, Economia e Welfare, Tecnologia e Ambiente.
Il dibattito di sabato 11 novembre si intitolerà "La scienza della longevità", avrà un’impostazione divulgativa e sarà aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo, più allargato rispetto alle giornate precedenti.

Per maggiori informazioni