Appuntamenti in Piemonte

Mantenere la Salute con una buona alimentazione
23/10/2017 - 17.00 - 19.00

L'appuntamento fa parte del Ciclo di incontri sulla prevenzione "Anziani in Salute" organizzato dall'ASL TO3 e dal Comune di Sant'Antonino di Susa.
L'ingresso è gratuito.

Sant’Antonino di Susa (TO), Sala del Consiglio, 1° piano

Locandina


Roba da matti? Dialogo aperto tra le città - Meeting Nazionale Rete Città Sane
26/10/2017 - 27/10/2017

ll Meeting, giunto alla sua quindicesima edizione, è l’appuntamento annuale per le città aderenti alla Rete in cui riflettere sui temi delle politiche pubbliche in rapporto al benessere dei cittadini. Torino ospita l’evento 2017 che approfondisce, con contributi di esperti nazionali e internazionali, il tema della salute mentale, attraverso focus specifici su: depressione; inclusione e autonomia; migrazione e salute mentale. Il Meeting è anche l’occasione per sperimentare la nuova metodologia dei world cafè, interattiva e dinamica. Durante il meeting saranno premiati i vincitori dell'Oscar della Salute 2017.

Torino - Servizio Passe-partout, Sala “ANTICO TEATRO” Corso Unione Sovietica 220/D

Per maggiori informazioni e iscrizioni

Pieghevole


Climathon Torino 2017
26/10/2017 - 27/10/2017

Climathon è una manifestazione globale sui cambiamenti climatici che si svolgerà simultaneamente nelle principali città di tutto il mondo il 27 ottobre 2017.Riunisce le sfide delle città del mondo con le persone che hanno la passione e la capacità di risolverle. Climathon attira innovatori, imprenditori, studenti e professionisti per creare soluzioni innovative alle sfide climatiche delle città.
Ogni città pone la propria sfida climatica locale che riflette al meglio ciò che influisce maggiormente sulla vita urbana. Le sfide possono variare dalla qualità dell' aria, alla gestione delle acque e dei rifiuti, agli eventi meteorologici estremi, all' uso dei dati satellitari delle città, ecc. I partecipanti affrontano la sfida per 24 ore prima di mettere le loro idee di fronte agli stakeholder locali. Queste idee possono trasformarsi in soluzioni tangibili e sostenibili e in aziende che affrontano le sfide climatiche delle città di tutto il mondo.
Il movimento Climathon, giunto al suo terzo anno di attività, è cresciuto enormemente negli ultimi due anni, incoraggiando un maggior numero di innovatori in tutto il mondo a guidare l' azione per il clima. Climathon è cresciuta da 19 a 59 città nell' arco di un anno, operando in 6 continenti, creando oltre 2330 idee e raggiungendo 16,8 milioni di persone in tutto il mondo nel 2016.

Programma 

Per maggiori informazioni

 


Motivi narrativi nella vita di oggi - Prospettive e strumenti per affrontare i nuovi problemi del vivere quotidiano
28/10/2017 - 9.30 - 13.00

Il convegno è organizzato dalla Scuola di Counselling e Formazione Manageriale.
La partecipazione è gratuita, l'iscrizione obbligatoria.

Torino - Collegio Artigianelli, Sala Blu, Corso Palestro 14

Locandina


La sordità e altri disturbi dell'udito
30/10/2017 - 17.00 - 19.00

L'appuntamento fa parte del Ciclo di incontri sulla prevenzione "Anziani in Salute" organizzato dall'ASL TO3 e dal Comune di Sant'Antonino di Susa.
L'ingresso è gratuito.

Sant’Antonino di Susa (TO), Sala del Consiglio, 1° piano

Locandina


Vertigini. Come affrontare la paura di perdere il controllo
07/11/2017 - 18.00 - 20.30

Secondo appuntamento del ciclo di incontri gratuiti, promossi dalla Associazione “Proscenia - Istituto di Psicodramma e Arti Sociali”, rivolti a chi desidera partecipare ad una sessione esperenziale di psicodramma estetico-relazionale e approfondire le attività dell’Istituto.

Torino - Via Urbano Rattazzi 11

Locandina


Invecchiamento di successo 2017. Ageing opportunities - Convegno internazionale
09/11/2017 - 11/11/2017

La Fondazione Ferrero propone un convegno internazionale organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 novembre saranno articolate in quattro sessioni scientifiche: Longevità, Fragilità, Economia e Welfare, Tecnologia e Ambiente.
Il dibattito di sabato 11 novembre si intitolerà "La scienza della longevità", avrà un’impostazione divulgativa e sarà aperto a un pubblico vasto ed eterogeneo, più allargato rispetto alle giornate precedenti.

Per maggiori informazioni


Coltivare la salute, ripensare la cura - IV Congresso Nazionale Slow Medicine
10/11/2017 - 11/11/2017

Slow Medicine fa propria la convinzione che la salute coincida con il miglior equilibrio possibile fra gli aspetti biologici, psichici, spirituali, sociali, ambientali, che ciascuno può raggiungere in un determinato momento della sua vita.
Il quarto congresso di Slow Medicine avrà al centro la riflessione su questa idea di salute, e su come la cura può essere ripensata.

Torino - Ordine dei Medici, Sala Congressi, Corso Francia 8

Per maggiori informazioni



L’amore di sé oltre l’autolesionismo
14/12/2017 - 18.00 - 20.30

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri gratuiti, promossi dalla Associazione “Proscenia - Istituto di Psicodramma e Arti Sociali”, rivolti a chi desidera partecipare ad una sessione esperenziale di psicodramma estetico-relazionale e approfondire le attività dell’Istituto.

Torino - Via Urbano Rattazzi 11

Locandina


La comunicazione paziente medico:parliamone insieme
20/01/2018 - 9.00 - 18.00

Il Convegno non vuole insegnare ad essere buoni pazienti o bravi medici ma far riflettere sui compiti e sulle responsabilità di entrambi. Vuole inoltre far acquisire una maggior consapevolezza ed esperienza nella relazione in cui sia il paziente che il medico sono protagonisti ed evidenziare l’importanza del legame, della tela che li unisce e che deve essere tessuta da entrambe le parti.

Torino - Centro Congressi Hotel Fortino, Strada del Fortino 36

Programma