Appuntamenti del 14/06/2018

Regolamentare le bevande alcoliche: la proposta scozzese del Minimum Unit Price
14/06/2018 - 9.30 - 13.00

Il Master Europeo in Studi su Alcol e Droghe (EMDAS) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) organizza un ciclo di incontri per gli operatori socio-sanitari piemontesi sul consumo di sostanze stupefacenti, approcci teorici sulle dipendenze e politiche di regolamentazione.
I seminari sono stati organizzati con il duplice obiettivo di trasferire i saperi e le esperienze dei servizi piemontesi agli studenti EMDAS e, contemporaneamente, condividere le conoscenze teoriche e riflessioni critiche del Master con gli operatori dei servizi. I seminari sono aperti anche agli studenti UPO interessati.
La partecipazione è libera, ma è richiesta la registrazione online inviando una mail a master.emdas@uniupo.it

Novara - Aula Magna, Palazzo Bellini, via Solaroli 17 

Il seminario è stato posticipato a data da definire per problemi di salute della relatrice.

Locandina

 

La comunità che fa salute. Le Microaree di Trieste per l'equità
14/06/2018 - 15/06/2018

Il convegno, promosso da ASUITs in collaborazione con il Comune di Trieste, l’ATER di Trieste e il Comune di Muggia, intende presentare l'esperienza delle microaree di Trieste e i risultati delle 2 ricerche realizzate dal 2016 al 2018, "Valutazione dell'efficacia sanitaria del progetto Microaree" coordinata dal Prof. Fabio Barbone e "Analisi degli effetti sulla salute del capitale sociale generato dall'intervento nelle Microaree" coordinata dal Prof. Giuseppe Costa. Vuole altresì promuovere un'ampia discussione tra esperti di varie discipline sul modello culturale e metodologico che sottende l'esperienza e la sua eventuale trasferibilità in altri contesti territoriali e un confronto tra esperienze similari locali, nazionali e internazionali in ambito sanitario e sociale.

Trieste - Teatro Franca e Franco Basaglia, Parco Culturale di San Giovanni, Via E. Weiss 13

Per maggiori informazioni