Appuntamenti del 17/11/2017

Competenze psicologiche per l’intervento di comunità - Cosa serve per rendere le comunità più competenti?
17/11/2017 - 9.00 - 13.00

Si tratta della 2^ Giornata di studio della SIPCO - Società Italiana Psicologia di Comunità che ha uno scopo duplice: creare uno spazio diconfronto sulle competenze dello psicologo di comunità, evidenziandone le specificità a partire dalle pratiche di lavoro e riflettere sui percorsi da sviluppare per favorirne l’implementazione e la valorizzazione.
I partecipanti alla giornata di studio sono invitati a presentare in forma di poster unariflessione sul tema delle competenze a partire da una esperienza di lavoro/intervento realizzato nella comunità locale.

Termine per l’invio dei contributi: 29 settembre 2017
Comunicazione accettazione dei contributi: 10 ottobre 2017
Termine per l’iscrizione: 31 ottobre 2017
Per informazioni: info@sipco.it

Napoli - Accademia Pontaniana, Via Mezzocannone 8

Per maggiori informazioni


Corso base sulla Biblioteca Virtuale per la Salute della Regione Piemonte
17/11/2017 - 9.00 - 13.00

Il corso ha il fine di aggiornare sulla disponibilità di risorse e sulle funzionalità della Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P), strumento messo a disposizione dalla Regione Piemonte per tutti i professionisti afferenti alle Aziende sanitarie regionali.In particolare verrà illustrato come usare Pubmed, come salvare ricerche e risultati in MyNCBI.

Ponderano (BI) – Nuovo Ospedale degli Infermi di Biella, Aula “Monte Mucrone”, Via dei Ponderanesi 2

Per maggiori informazioni


Far pensare CONTACI
17/11/2017 - 18/11/2017

Convegno evento in ricordo di Emanuele Lomonaco - psichiatra.
L’organizzazione sanitaria tende a garantire interventi qualitativi nell’acuzie, ma la sfida della medicina moderna, soprattutto quella pubblica, è il mondo delle cronicità e delle polipatologie.Queste situazioni cliniche hanno necessità di azioni complesse e integrate, diffuse sul territorio: un’organizzazione quasi antitetica rispetto a quella per le acuzie che tende all’accorpamento e alla concentrazione delle risorse. Queste sono alcune delle questioni che il convegno intende affrontare nella prima giornata, attraverso un’etica fondata sulla ragione e sulla responsabilità, nel mondo della psichiatria e dell’oncologia, della medicina territoriale.
La mattinata di sabato 18 è dedicata alla prevenzione, punto di partenza per le strategie di sanità pubblica. Verranno presentate le azioni concrete di diversi soggetti del territorio biellese, dando loro la possibilità di confrontarsi in un’ottica di rete.

Biella - Città Studi

Programma