Appuntamenti del 07/04/2017

Educa – Il festival dell’educazione
07/04/2017 - 09/04/2017

Eventi dedicati ai bambini e ai loro genitori, ai giovani, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro interessati al tema dell’educazione come opportunità per generare benessere individuale e collettivo. Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi, fa parte del comitato scientifico e sarà promotore di alcune iniziative su scuole di seconda opportunità, lavoro educativo interculturale e competenze attuali degli educatori.

Rovereto (TN)

Per maggiori informazioni

 


Flashmob #Health4all
07/04/2017 - 18.00

La Rete Sostenibilità e Salute ha lanciato a livello italiano una manifestazione promossa a livello europeo per difendere il SSN dalla mercificazione ed un manifesto.
A Torino un gruppo di realtà, in particolare il Sereno Regis, sta organizzando una flashmob con prima una piccola conferenza/discussione.

Torino - Centro Studi Sereno Regis, Via garibaldi 13

Programma preliminare


Infortuni sul lavoro - Dalla programmazione degli interventi all’efficacia delle azioni preventive
07/04/2017 - 9.00 - 18.00

Seminario di confronto operativo sugli infortuni lavorativi, organizzato da ASUR MARCHE, ARS MARCHE E SNOP, per evidenziare l’importanza di conoscere l’entità e la distribuzione degli eventi nonché dell’analisi delle cause e delle dinamiche degli
stessi, fondamentale per rendere omogenea la lettura del fenomeno , ma anche per comunicare in modo efficace le conoscenze acquisite e contribuire all’identificazione delle misure adeguate per la prevenzione.
DoRS perteciperà al seminario con un intervento di Luisella Gilardi.

Ancona - Loggia dei mercanti, Via della Loggia

Programma

Modulo d'iscrizione


DIS-PLAY YOUR ABILITIES - Il cambio di ruolo come approccio innovativo per educare i giovani alle diversità
07/04/2017 - 9.30 - 16.00

Evento moltiplicatore del partenariato strategico. STRANAIDEA s.c.s impresa sociale ONLUS di Torino, coordinatore del progetto, mira a valorizzare e diffondere la metodologia sperimentata basata sul cambio di ruolo dei giovani con disabilità mentale - da disabile ad abile - formandoli come conduttori di laboratori per altri giovani sul tema della diversità. Il metodo parte dall'idea che occorre lavorare sulle competenze e sulle potenzialità che ognuno possiede per sviluppare autostima, consapevolezza ed inclusione sociale.

Torino - Palazzo Cisterna, Via Maria Vittoria 12

Programma


La progettazione di rete su bando
07/04/2017 - 09/04/2017

Metodi propone un workshop formativo finalizzato all'apprendimento di metodologie per attivare e sostenere le reti locali, interpretare correttamente un bando di finanziamento, pubblico o privato, proponendo una panoramica sulle modalità di ideazione, progettazione, gestione e valutazione degli interventi.

Per maggiori informazioni


La lettura come elemento del benessere individuale e sociale
07/04/2017 - 9.30 - 12.30

La conferenza si inserisce nell'ambito della Festa del libro 2017. Interverrà la dr.ssa Flavia Cristiano direttrice del "Centro per il libro e la lettura" (MiBACT).

Orbassano (TO) - Teatro Sandro Pertini, Via Mulini 1

 

Locandina