Appuntamenti del 31/03/2017

Disuguaglianze, arte e reciprocità - Masterclass
31/03/2017 - 16.30 - 19.30

La Masterclass "Disuguaglianze, arte e reciprocità. Analisi, racconti e strumenti di esperienze innovative a Torino e in Europa" fa parte di un ciclo di 3 incontri teorici di 3 ore ciascuno, gratuiti e rivolti sia a chi sta frequentando la Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità, sia a chi è interessato o incuriosito.
La Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità nasce dalla collorazione tra il Social and Community Centre SCT dell’Università di Torino e DoRS per la formazione degli operatori e dei decisori impegnati negli interventi e nelle politiche che promuovano benessere, salute e cultura.
L'incontro sarà gestito dalla Dott.ssa Tiziana Ciampolini e dalla Dott.ssa Nadia Lambiase.

Le Masterclass avranno luogo nelle giornate antecedenti i Workshop di Teatro sociale e di comunità che si svolgeranno durante i weekend.

Torino - Sala Principi D’Acaja, Palazzo del Rettorato

Programma delle Masterclass

Articolo "Teatro, salute e benessere: la formazione continua"




La domiciliarità come processo in divenire - Un diritto del minore
31/03/2017 - 8.30 -17.00

Secondo seminario del programma annuale di seminari "La borsa degli attrezzi" 2017, organizzato da La bottega del possibile, frutto di un intenso lavoro collettivo e sempre più partecipato. Un contributo per accrescere conoscenze, competenze e fornire strumenti agli operatori della cura e a chiunque è chiamato o sceglie di prendersi cura dell’altro.
Un programma composto da 19 seminari e dal Punto d’Ascolto, che coinvolge oltre 150 relatori, professionisti, operatori, docenti di varie discipline e professioni provenienti da 10 regioni diverse, e arricchito da 15 buone pratiche selezionate. Una “Borsa degli attrezzi” per contribuire a promuovere una comunità operosa e solidale, capace di prendersi cura delle persone che l’abitano e per sostenere gli operatori affinché siano maggiormente riconosciuti e più valorizzati, nonché formati e motivati.

Torino - Hotel Diplomatic, Via Cernaia 42

Per maggiori informazioni


Medicina a fumetti : Doctor G, una graphic novel - Presentazione libro
31/03/2017 - 18.00

Presentazione del libro "Medicina a Fumetti DOCTOR G UNA GRAPHIC NOVEL per negati, disorientati, scoraggiati dalla statistica medica" di Luana Caselli, Luca Iaboli, Grazia Lobaccaro, Marco Madoglio.

Con gli interventi di:
Franco Lupano, "Onde trarne cognizioni e lumi": storia della statistica medica
Marco Bobbio, Statistiche ingannevoli
Luca Iaboli, Presentazione di "Doctor G"

Torino - Ordine dei medici di Torino, Sala Carrozze, Corso Francia 8

Locandina

Articolo Doctor G su Epidemiologia & Prevenzione