Appuntamenti del 29/03/2017

Ending Gender-Based Violence in Europe: Implementing Strategies for Protection and Prevention
29/03/2017 - 10:00 - 16.30

Il Simposio internazionale analizzerà le sfide esistenti per mettere a punto una strategia completa che affronti la violenza di genere nell'Unione Europea. Si esaminerà il ruolo delle organizzazioni a livello locale, nazionale e sovranazionale, nel muoversi per eliminare tutte le forme di violenza domestica e di genere. 

http://www.publicpolicyexchange.co.uk/events/HC29-PPE2?ss=em&tg=1a

 


Urban Health
29/03/2017 - 02/04/2017

Il 50° Corso Urban Health - Strumenti per la promozione della Salute e perlavalutazione degli aspetti igienico-sanitari nelle aree urbane si rivolge a Medici Igienisti, Epidemiologi, Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva, Architetti, Ingegneri e tutti coloro che si occupano di strategie per la pianificazione urbana, nonchè Operatori del territorio e rappresentanti delle professioni sanitarie della prevenzione.

Erice (TP) - Scuola superiore di epidemiologia e medicina preventiva "Giuseppe D'Alessandro" Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture

Pieghevole
Locandina
Modulo d'iscrizione


Nati con la Cultura: per un museo Family and Kids friendly - Conferenza di presentazione del progetto
29/03/2017 - 30/03/2017

Partendo da una progettualità pilota ideata dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna all’ospedale S. Anna, il progetto, vincitore del Bando OPEN2105 della Compagnia di San Paolo, mira a comprendere come le realtà museali si stanno muovendo in ottica family friendly, per creare un museo accogliente nei confronti della famiglie con bambini in età 0-6 anni. La prima fase di ricerca ha portato all'elaborazione del Decalogo per un museo family and kids friendly che verrà presentato nel corso della conferenza.
Dopo la conferenza, nel pomeriggio del 29 e il giorno successivo giovedì 30 marzo verranno approfonditi i contenuti del Decalogo e saranno ospitati interventi dedicati agli effetti benefici che la fruizione e la partecipazione culturale possono avere per lo sviluppo psico-cognitivo nell'età dell'infanzia.

DoRS parteciperà alla sessione pomeridiana del 29 marzo "La Cultura fa bene alla Salute, fin dai primi passi" con un intervento di Claudio Tortone.

Programma