BIBLIOTECA Dors

Libri trovati : 41
[2503] Nutrire l'immunità contro il Covid-19 – Integrare la cura, Cambiare la sanità
ISBN/ISSN 978-88-214-5407-3
PUBBLICAZIONE : 2021, Milano , Edra (parte di LSWRGR-UP)
AUTORI/RESPONSABILI :
» Anna Giulia Bottaccioli
» Francesco Bottaccioli
LINGUA : ita
DESCRIZIONE FISICA : 207 p.
NOTE VARIE : 1 copia - Degli stessi autori è il Manuale di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Scienza della Cura Integrata (Edra, 2017) di cui sono disponibili quattro recensioni (link https://www.dors.it/page.php?idarticolo=3298) curate da DoRS insieme a professionisti di differenti
ABSTRACT :
Integrare la cura e cambiare la Sanità. Il libro propone, su queste due traiettorie, una riflessione argomentata, mettendo a disposizione evidenze scientifiche aggiornate con la più recente letteratura pubblicata nel corso della pandemia di Covid-19. Il tutto parte dalla citazione, in prefazione, di una antica massima cinese: “Se sei preoccupato per il prossimo anno, semina il grano. Se sei preoccupato per i prossimi 100 anni, educa”. Le due traiettorie sono strettamente interconnesse perché, per risolvere al meglio la crisi catastrofica attuale, occorre non utilizzare un pensiero riduzionista ristretto al virus e avere una visione di prospettiva. Inoltre le stesse misure di prevenzione e di terapia dell'infezione da Covid-19 devono applicarsi non solo al virus, ma anche e soprattutto ai fattori individuali, sociali ed ambientali che condizionano la resistenza delle persone all'infezione.
Il libro analizza i fattori che influenzano il sistema immunitario: pratiche modificabili dalle scelte salutari individuali, come l'alimentazione, l'attività fisica e la gestione dello stress, a condizione che siano sostenute da una scienza e una politica lungimiranti che contrastino l'inquinamento, le disuguaglianze e la povertà materiale ed educativa, il disinvestimento sul Servizio Sanitario Nazionale in quanto Sanità Pubblica. Tutti fattori sociali che conoscevamo già, ma resi più evidenti e aggravati dalla pandemia. Quindi un libro che offre uno sguardo a 360° passando da quello clinico che si esprime nella relazione medico-paziente e, più in generale, nella relazione di cura sostenuta da tutti i professionisti del benessere e della salute a quello socio-politico tradotto nelle politiche e nelle azioni di promozione della salute e di welfare. Coniugare questi due approcci, individuale e comunitario - da sempre fattori costitutivi della Sanità Pubblica-, permette di sviluppare servizi sanitari appropriati e innovatori, che richiedono - per essere pienamente efficaci e di valore sociale - anche il concorso delle politiche e degli interventi di tutti gli altri settori della società e della comunità locale. Solo così i principi della “Salute in Tutte le Politiche” possono diventare prassi concrete, efficaci ed eque.
Il libro descrive l'immunopatogenesi dell'infezione da Covid-19 attraverso la danza di gruppo delle cellule immunitarie. Esamina la letteratura scientifica disponibile sui vaccini e sui trattamenti farmacologici e non farmacologici (medicina tradizionale cinese, fitoterapia, agopuntura, micoterapia...). Con lo stesso approccio scientifico, il volume descrive puntualmente tutto ciò che può sostenere la risposta immunitaria con capitoli dedicati all'alimentazione, allo stress e alla sua gestione, all'attività fisica.
Il libro si rivolge in primis agli operatori della cura e della promozione della salute mettendo a disposizione una bussola scientifica per orientare la propria attività clinica, assistenziale, preventiva e di promozione del benessere. Si rivolge quindi alle Istituzioni scientifiche, sanitarie e politiche affinché siano “creative e coraggiose” nel sostituire il paradigma neo-liberista e riduzionista con l'approccio delle scienze umane al servizio delle persone e delle comunità attraverso la riforma della conoscenza, di cui la psico-neuro-endocrino-immunologia ne è ricerca e pratica innovatrice.

E' possibile consultare l'indice del libro al seguente indirizzo: https://www.researchgate.net/publication/348909721_Nutrire_l'immunita_contro_Covid-19_Integrare_la_cura_Cambiare_la_sanita
[2419] Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute. Equilibri nutrizionali di una sana alimentazione.
ISBN/ISSN 20385293
PUBBLICAZIONE : Ottobre 2015, Roma, Ministero della Salute
ENTI COINVOLTI :
» Ministero della Salute
» Expo Milano 2015
LINGUA : ita
TITOLO DI SERIE : Quaderni del Ministero della Salute
[2348] Manuale critico di sanità pubblica / a cura di Francesco Calamo Specchia
ISBN/ISSN 9788891613080
PUBBLICAZIONE : c. 2015, Santarcangelo di Romagna, Maggioli editore
AUTORI/RESPONSABILI :
» Calamo Specchia Francesco
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 810 p. : ill. ; 25 cm.
TITOLO DI SERIE : Sociale e sanità ; 163
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro costituisce lo sguardo collettivo più ampio ad oggi disponibile sulla Sanità Pubblica italiana e realizza un allargamento di visione, rispetto ai consueti “libri di testo”: illustra i fenomeni e la ricerca del loro senso, oltre a individuare nodi critici da segnalare non solo agli operatori e decisori che li affrontano nella pratica professionale quotidiana, ma anche agli studenti che si stanno formando. Sono affrontati i temi dell’alimentazione, della sessualità, dell’individualismo, delle guerre, dell’energia e delle calamità naturali, senza tralasciare le questioni dell’ambiente, delle vaccinazioni, dei comportamenti a rischio, delle politiche sanitarie e generali. Il testo fornisce lo stimolo e gli strumenti per applicare uno sguardo critico alla Sanità Pubblica italiana.
Il manuale può essere considerato una piccola esperienza di concretizzazione dell’esigenza di integrazione che percorre tutta la Sanità Pubblica e ne costituisce un senso fondante. Il volume è una raccolta di saggi ed è pensato come un testo per operatori e decisori della sanità.
Il sito DoRS ha pubblicato la notizia relativa alla presentazione del libro avvenuta 15 dicembre 2015 a Collegno (TO).
È anche possibile consultare liberamente alcune pagine del libro su google books: cliccare qui per sfogliarle.
[2314] Fondamenti di educazione alla salute : teorie e tecniche per l'intervento psicologico in adolescenza / Angela Guarino
ISBN/ISSN 9788846498526
PUBBLICAZIONE : c. 2008, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Guarino Angela
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 227 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Educare alla salute : strumenti, percorsi, ricerche ; 2
NOTE VARIE : 2. ed. - 1 copia
ABSTRACT :
Il testo descrive le teorie e le tecniche per l'Educazione e la Promozione della salute nell'adolescenza, illustrando i principali modelli teorici della salute, i fattori psicologici di richio e di protezione e le principali aree di rischio nell'infanzia e adolescenza: alimentazione, alcol, tabacco, droghe pesanti, incidenti stradali, mst e nuove dipendenze.
[2309] Winning health promotion strategies / Anne Marie Ludovici-Connolly
ISBN/ISSN 9780736079655
PUBBLICAZIONE : c. 2010, Champain, Human Kinetics
AUTORI/RESPONSABILI :
» Ludovici-Connolly Anne Marie
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : 177 p. : ill. ; 26 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro fornisce indicazioni per progettare, implementare e valutare programmi di promozione della salute nella scuola, nella comunità o nei luoghi di lavoro, al fine di incoraggiare il cambiamento e il miglioramento dello stile di vita. L’autore riporta suggerimenti, tecniche, storie di successo basate sulle sue esperienze professionali ed esempi tratti da progetti e programmi basati sulle evidenze. Gli esempi sono anche tratti da consigli di esperti del settore benessere, che mostrano quali sono i fattori che possono servire per attivare o migliorare gli interventi di salute. Il testo fornisce gli strumenti per avviare un nuovo programma di promozione della salute o per aumentare la visibilità di quelli esistenti. Si trovano informazioni sui benefici dei programmi di salute e di benessere nei vari contesti di vita, un approccio passo dopo passo per la progettazione e l’attuazione dei progetti, consigli e tecniche per aumentare la partecipazione ai programmi, strategie di analisi e di valutazione degli interventi di salute e cinquantacinque programmi relativi all’attività fisica, all’alimentazione, alla riduzione dello stress, alla prevenzione e al benessere in generale.
È possibile consultare liberamente alcune pagine del libro su google books: cliccare qui per sfogliarle.
[2224] Catalogo tematico "Alimentazione" / a cura di P. Capra ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 1999, Grugliasco, Piemonte. Centro Stampa
AUTORI/RESPONSABILI :
» Capra Paola
» Coffano Maria Elena
» Marighella Massimo
ENTI COINVOLTI :
» DoRS. Centro di Documentazione per la Promozione della Salute
» Piemonte. Assessorato alla Sanità, Assistenza e Servizi, Politiche degli Anziani. Direzione Controllo Attivitè Sanitarie
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XIII, 59 p. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Collana Promozione della Salute
NOTE VARIE : 4 copie
ABSTRACT :
Il testo raccoglie le schede bibliografiche dei documenti relativi al tema "alimentazione" inseriti in banca dati Pro.Sa. fino al febbraio 1999.
Pdf disponibile online.
[2110] Social Marketing and public health : theory and practice / Jeff French ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 2010, Oxford, Oxford University Press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Blair-Stevens Clive
» Merritt Rowena
» McVey Dominic
» Frenche Jeff
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XIV, 351 p. : ill. ; 25 cm.
NOTE VARIE : 1 copia. - Armadio Comunicazione. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Il libro affronta il tema del "social marketing". Si concentra su alcuni gruppi target di popolazione, sviluppando strategie d'intervento e programmi volti alla realizzazione di determinati obiettivi comportamentali rilevanti per il bene pubblico. E' un valido strumento utilizzato nella sanità pubblica, in grado di influenzare comportamenti e stili di vita, come fumo, consumo di droghe ed alcol, alimentazione e per ridurre le disuguaglianze sanitarie.
[2089] Alimentazione per una vita sana : come mettere in pratica le conoscenze scientifiche / a cura di Dario Beltramolli ; Giunta della Provicia Autonoma di Trento
ISBN/ISSN 9788877022325
PUBBLICAZIONE : 2008, Trento, Edizioni Provincia Autonoma di Trento
AUTORI/RESPONSABILI :
» Beltramolli Dario
ENTI COINVOLTI :
» Giunta della Provicia Autonoma di Trento
» Trento. Assessorato per le Politiche per la Salute. Servizio Organizzazione e qualità delle attività sanitarie
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 230 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Strumenti per la formazione ; 10
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La pubblicazione tratta il tema dall'alimentazione, in particolare si sofferma sull'aspetto di "una buona dieta ed un equilibrato apporto alimentare", elementi essenziali per promuovere la salute e il benessere psicofisico. Ha come scopo quello di avvicinare il lettore alle conoscenze scientifiche prodotte negli ultimi anni in questo campo e renderlo maggiormente consapevole dell'importanza di una sana e corretta alimentazione.
[2047] Public health campaigns : getting the message across = Campagnes de santè publique : faire passer le message = Campanas de salud publica : la transmision del mensaje / WHO
PUBBLICAZIONE : 2009, WHO
ENTI COINVOLTI :
» WHO. World Health Organization
LINGUA : ITA; ARA; CIN; ENG; FRA; RUS; SPA;
DESCRIZIONE FISICA : X, 158 p. : ill. ; 22 cm.
NOTE VARIE : 1 copia. - Armadio Comunicazione
ABSTRACT :
Il volume tratta i temi della vaccinazione, prevenzione, igiene, sicurezza, alimentazione, etc., e riporta come esempi alcuni poster di campagne sulla promozione della salute, affrontate da diversi Paesi. Inoltre, per ogni poster, viene riportata una breve spiegazione.
[1998] Alimentare il benessere della persona : prospettive di promozione della salute e orientamenti pedagogici per l'educazione alimentare in Sanità Pubblica / Giancarlo Pocetta, Patrizia Garista, Gianfranco Tarsitani
PUBBLICAZIONE : c. 2009, Roma, SEU
AUTORI/RESPONSABILI :
» Garista Patrizia
» Tarsitani Gianfranco
» Pocetta Giancarlo
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XII, 381 p. : ill. ; 25 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo affronta il tema dell'alimentazione. La prima parte presenta conoscenze che riguardano gli aspetti costitutivi della tematica dell'alimentazione, della sua relazione con la salute pubblica e un conseguente modello di salute e infine un'analisi dei documenti e progetti nazionali e internazionali in merito alla promozione di stili di alimentari. La seconda parte analizza l'alimentazione legata alla concezione antropologica del soggetto e del suo stile alimentare. La terza parte affronta l'ambito operativo del lavoro di comunità e la quarta parte quello più legato alla medicina territoriale.
[1942] La psicologia a tavola / Marc Conner, Cristopher J. Armitage
PUBBLICAZIONE : c. 2008, Bologna, Il Mulino
AUTORI/RESPONSABILI :
» Conner Marc
» Armitage Cristopher J.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 272 p. ; 21 cm.
TITOLO DI SERIE : Universale Paperbacks ; 545
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il volume illustra le principali ricerche della psicologia sociale nel campo dell'alimentazione. Vengono esaminati l'influenza dei fattori sociali in relazione alle scelte alimentari, al controllo del peso, ai disturbi alimentari, e viene analizzato il rapporto tra stress e cibo, tra cibo è presentazione di sè.
[1830] Fondamenti di educazione alla salute : teorie e tecniche per l'intervento psicologico in adolescenza / Angela Guarino
ISBN/ISSN 978884648564
PUBBLICAZIONE : 2007, Milano, Franco Angeli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Guarino Angela
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 252 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Educare alla salute : strumenti, percorsi, ricerche ; 2
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo descrive le teorie e le tecniche per l'Educazione e la Promozione della salute nell'adolescenza, illustrando i principali modelli teorici della salute, i fattori psicologici di richio e di protezione e le principali aree di rischio nell'infanzia e adolescenza: alimentazione, alcol, tabacco, droghe pesanti, incidenti stradali, mst e nuove dipendenze.
[1736] 6. European Conference on health promotion and education : equity, solidarity and responsability for health : June 18-21, 2003 Perugia, Italy : proceedings / Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute
PUBBLICAZIONE : 2004, Perugia, Fondazione Angelo Celli
ENTI COINVOLTI :
» Internationale Union for Health Promotion and Education
» Fondazione Angelo Celli per una cultura della salute
» University of Perugia. Departament of Hygene and Public Health. Experimental Center for Health Education
LINGUA : ITA - ENG
DESCRIZIONE FISICA : 2 v. (1122 p.) : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Educazione sanitaria e promozione della salute : suppl. 1/2004
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La Conferenza europea sulla promozione della salute si è tenuta a Perugia. Gli interventi tenuti nella sessione principale sono raccolti nel primo volume e riguardano i seguenti temi: alimentazione e attività fisica, dipendenze, questioni di salute e media, coinvolgimento della comunità e partecipazione dei cittadini alle scelte di salute, valutazione.
Il secondo volume è dedicato a sessioni separate della Conferenza. I temi trattati: attività fisica, promozione della salute e riappropriazione dell'ambiente, musica e promozione della salute, società industriali in transizione e promozione della salute, città sane, ospedali che promuovono salute, scuole che promuovono salute, promozione della salute mentale, promozione della salute sui luoghi di lavoro.
[1722] Obesity prevention and public health / edited by David Crawford and Robert W. Jeffery
ISBN/ISSN 019856600X
PUBBLICAZIONE : c. 2005, Oxford ; New York, Oxford University Press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Crawford David
» Jeffery Robert W.
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XIII, 338 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
L'obesità rappresenta un importante problema sanitario nei Paesi industrializzati e richiede efficaci interventi preventivi. Infatti, l'obesità è una importante causa di malattie e disabilità, comporta costi sanitari enormi, ha raggiunto proporzioni epidemiche in molti Paesi, e l'incidenza risulta essere in continua crescita fra i bambini e gli adulti.
Il volume fornisce una rassegna della letteratura esistente sull'argomento, nel tentativo di supportare le azioni di prevenzione e promozione della salute.
Il testo è suddiviso in tre sezioni:
- la prima parte esamina il contesto del problema, contiene dati sull'epidemiologia dell'obesità, sul ruolo dei fattori comportamentali, socio-culturali e ambientali quali determinanti dell'obesità.
- la seconda parte approfondisce il tema della prevenzione, analizzando gli interventi svolti in vari setting e rivolti a diversi gruppi della popolazione (vengono riportati i risultati della ricerca riguardante l'incremento dell'attività fisica, la promozione di un'alimentazione corretta, ecc.)
- la terza parte esplora le opportunità potenziali offerte dalla prevenzione.
[1603] Prevenire l'obesità in Italia : indicazioni metodologiche per la realizzazione di interventi di educazione alimentare / a cura di Francesco Branca, Giulia Cairella, Caterina Boccali, Luca Scalfi
ISBN/ISSN 8886457448
PUBBLICAZIONE : c. 2001, Roma, EDRA
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cairella Giulia
» Branca Francesco
» Boccali Caterina
» Scalfi Luca
ENTI COINVOLTI :
» S.I.N.U. Società Italiana di Nutrizione Umana
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 170 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo ha lo scopo di fornire uno strumento pratico, dimensionato sulla realtà italiana, che fornisca proposte, attuabili nel modello italiano per la prevenzione primaria dell'obesità, a livello di popolazione e di singoli gruppi
[1602] Cambiare stili di vita non salutari : strategie di counseling motivazionale breve / Stephen Rollnick, Pip Mason, Chris Butler
ISBN/ISSN 8879465848
PUBBLICAZIONE : c. 2003, Trento, Erickson
AUTORI/RESPONSABILI :
» Rollinick Stephen
» Mason Pip
» Butler Chris
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 275 p. : ill. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Collana di psicologia
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo mette a disposizione dei professionisti della salute un metodo per aiutare le persone a prendere delle decisioni relative al cambiamento di comportamenti rilevanti per la salute(alimentazione, fumo,etc.).Il metodo si basa sulle terapie centrate sul paziente e sul colloquio motivazionale, ma riorganizza entrambi gli approcci in modo organico e originale, con proposte semplici e mezzi alla portata di tutti.
[1584] Disturbi alimentari : guida per genitori e insegnanti / Rachel Bryant-Waugh, Bryan Lask ; a cura di Roberto Ostuzzi
ISBN/ISSN 8879463284
PUBBLICAZIONE : c. 2000, Trento, Edizioni Erickson
AUTORI/RESPONSABILI :
» Bryant-Waugh Rachel
» Lask Bryan
» Ostuzzi Roberto
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 154 p. ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Collana di Psicologia
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro è rivolto a tutti i genitori e gli insegnanti preoccupati dalle modalità alimentari del figlio o dell'alunno, fornendo utili e pratici consigli, distinguendo fra tutta la gamma di disturbi alimentari che colpiscono i giovani: anoressia, bulimia, alimentazione restrittiva, fobia alimentare, evitamento emotivo del cibo, iperalimentazione compulsiva.
[1456] Worldwide efforts to improve heart health : a follow-up to the Catalonia Declaration : Selected program descriptions / U.S. Department of health and human services. Centers for disease control and prevention. National center for chronic disease prevention and health promotion
ISBN/ISSN 200940844
PUBBLICAZIONE : 1997, Atlanta, U.S. Department of health and human services
ENTI COINVOLTI :
» U.S. Department of health and human services. Centers for disease control and prevention. National center for chronic disease prevention and health promotion
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : IX, 207 p. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari è suddiviso in 7 sezioni. Le prime 4 sezioni sono dedicate all'analisi di programmi, esperienze e progetti internazionali, nazionali, locali, scolastici, relativi alla salute del cuore e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ogni progetto è composto da un breve riassunto sul tema e gli scopi, un'analisi dello sviluppo e dei risultati, oltre a indicazioni per contattare i realizzatori o responsabili del programma. Le sezioni rimanenti analizzano il tema collegato alle tre maggiori aree di rischio: il fumo, la pressione o il colesterolo alti, la scorretta alimentazione o scarsa attività fisica.
[1418] Nutritional epidemiology / Walter Willett
ISBN/ISSN 0195122976
PUBBLICAZIONE : c. 1998, New York, Oxford University Press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Willet Walter
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XIV, 514 p. : ill. ; 27 cm.
NOTE VARIE : 2. ed. - 1 copia
ABSTRACT :
Il manuale tratta la complessa relazione tra l'alimentazione e le più gravi malattie delle società occidentali, quali il cancro e le malattie cardiovascolari. Il contributo inizia fornendo una rassegna delle strategie di ricerca nel campo dell'epidemiologia nutrizionale. Una sezione maggiore riguarda un'analisi del consumo alimentare, utilizzando indicatori biochimici e la misurazione del peso di massa corporea e della composizione del corpo umano. L'analisi e l'interpretazione dei dati tratti dagli studi epidemiologici è condotta in dettaglio, in particolare le relazioni tra i fattori legati al tipo di dieta e l'incidenza di tumori allo stomaco, problemi cardiaci e anomalie alla nascita.
[1386] Promoting teen health : linking schools, health organizations and community / edited by Alan Henderson and Sally Champlin ; with William Evashwick
ISBN/ISSN 0761902767
PUBBLICAZIONE : c. 1998, Thousand Oaks ; London ; New Delhi, SAGE Publications
AUTORI/RESPONSABILI :
» Henderson Alan
» Champlin Sally
» Evashwick William
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : VIII, 272 p. : ill. ; 26 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo fornisce una panoramica dei problemi più importanti a cui devono far fronte i giovani e suggerisce metodi per avvicinarli alla promozione ed all'educazione alla salute. la prima parte del volume descrive una serie di problemi legati ai teenagers quali il fumo, l'alcol, l'abuso di alcune sostanze, la gravidanza, le malattie sessualmente trasmesse, i problemi mentali e la violenza. Ogni capitolo è dedicato ad un particolare problema e fornisce dati demografici aggiornati e strategie di promozione della salute considerate efficaci. Sono inoltre inclusi riferimenti bibliografici per ogni tema trattato. La seconda parte del manuale descrive diversi programmi di promozione della salute tra i giovani, come sono stati realizzati, una valutazione del perché sono stati efficaci e una breve storia di un partecipante per ognuno dei programmi.
[1319] Health and human nutrition : element for European action = Santé et nutrition humaine : élements pour une action européenne / Societé Française de Santé Publique
ISBN/ISSN 2911489128
PUBBLICAZIONE : 2000,
ENTI COINVOLTI :
» Societé Française de Santé Publique
LINGUA : FRE ; ENG
DESCRIZIONE FISICA : [101 p.] ; 24 cm.
TITOLO DI SERIE : Collection Santé & Société ; 10
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il rapporto è stato realizzato dalla presidenza francese con l'appoggio di 15 esperti nazionali in campo della nutrizione; lo scopo è quello di descrivere le opzioni possibili per alcune azioni europee nel campo della nutrizione umana. Il rapporto è suddiviso in 5 grandi temi: 1)Il consumo alimentare; 2)Importanza e costi dei problemi nutrizionali; 3)I fattori che influenzano le scelte alimentari; 4)La nutrizione a livello nazionale e a livello di Unione Europea; 5)Verso una politica europea di nutrizione all'interno della sanità pubblica.
[1288] Alimentazione : Piano Sanitario Regionale 1999-2001 : Rapporto tecnico per la definizione di obiettivi e strategie per la salute / Emilia-Romagna ; CDS. Aziende USL Città di Bologna e Ravenna
ISBN/ISSN ISSN 1591-223X
PUBBLICAZIONE : 2001, Bologna, Emilia-Romagna
ENTI COINVOLTI :
» CDS. Aziende USL Città di Bologna e Ravenna
» Emilia-Romagna
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 103 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Obiettivi e strategie per la salute ; 51
NOTE VARIE : 1 copia. - inserito in cofanetto
ABSTRACT :
Il Piano Sanitario Regionale individua in una sana alimentazione uno degli obiettivi di salute da perseguire; a tal fine, considerata la complessità della questione alimentare (per le implicazioni di ordine economico, sociale e culturale), è necessario promuovere una politica nutrizionale complessiva che, interessando trasversalmente e sinergicamente la sanità, l'economia, la socialità, la cultura e gli stili di vita, sia in grado di assicurare la disponibilità di alimenti salubri e integri e di promuovere corretti comportamenti alimentari e nutrizionali. Secondo gli indirizzi programmatici del PSR, si ritengono prioritarie per la Regione Emilia-Romagna: 1)l'attivazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale; 2)l'attuazione degli interventi necessari ad affrontare quegli stati morbosi o premorbosi connessi alla nutrizione, ritenuti prioritari per gravità ed incidenza; 3)l'attuazione di interventi volti a garantire la sicurezza e l'integrità alimentare e a promuovere la qualità nutrizionale; 4)la qualificazione igienico-sanitaria, nutrizionale e gestionale della ristorazione collettiva; 5)l'attuazione di programmi di educazione ed informazione alimentare per sviluppare comportamenti alimentari sani.
[1234] Lo sviluppo è libertà : perché non c'è crescita senza democrazia / Amartya Sen
ISBN/ISSN 88044761
PUBBLICAZIONE : c. 2000, Milano, Mondadori
AUTORI/RESPONSABILI :
» Sen Amartya
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 355 p. ; 24 cm.
NOTE VARIE : MANCA A SCAFFALE
ABSTRACT :
Lo sviluppo, sostiene l'autore, deve essere inteso come un processo di espansione delle libertà reali di cui godono gli esseri umani. La sfida dello sviluppo consiste nell'eliminare i vari tipi di "illibertà" che limitano o negano all'uomo l'opportunità e la capacità di agire secondo ragione e di costruire la vita che preferisce: tra essi vanno perciò annoverati la fame e la miseria materiale al pari della tirannia, la precarietà economica così come l'intolleranza o la repressione, il sottoviluppo, l'autoritarismo delle classi dirigenti. Il libro dimostra come lo sviluppo, nella sua concezione più ampia, non può essere antagonistico alla libertà, ma anzi consiste proprio nella sua crescita.
[1204] Igiene e medicina preventiva : manuale per l'infermiere professionale / Gavino Maciocco
PUBBLICAZIONE : c. 1985, Roma, La Nuova Italia Scientifica
AUTORI/RESPONSABILI :
» Maciocco Gavino
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 374 p. ; 24 cm
TITOLO DI SERIE : I manuali ; 36
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il manuale si propone di offrire un quadro complessivo dei temi della prevenzione delle malattie e della promozione della salute ed è rivolto agli operatori sanitari di base e, in particolare, agli infermieri professionali. Esso è articolato in quattro parti: la prima è dedicata agli aspetti generali della medicina preventiva e agli strumenti della sanità pubblica quali l'epidemiologia e la demografia; nella seconda sono trattate le principali malattie nell'ottica dell'epidemiologia e della prevenzione; nella terza è affrontato il tema del rapporto tra ambiente e salute attraverso una serie di capitoli specifici; una quarta parte infine è dedicata alla prevenzione terziaria, ai problemi della riabilitazione e della sicurezza sociale
[1200] Report on the state of young people's health in the European Union : a commission services working paper / European Commission. Directorate-general health and consumer protection. Unit F3 - Health promotion, health monitoring, and injury prevention
PUBBLICAZIONE : 2000, European Commission
ENTI COINVOLTI :
» European Commission. Directorate-general health and consumer protection. Unit F3 - Health promotion, health monitoring, and injury prevention
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : 54 p. : ill. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Health : health and consumer protection
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il rapporto presenta un'analisi dello stato di salute dei giovani dell'Unione Europea dai 15 ai 24 anni. L'attenzione è rivolta non solo agli stili di vita dei giovani (fumo, abuso di alcol e di altre sostanze, alimentazione, attività fisica)ma anche alla loro salute mentale. Un'attenzione particolare è rivolta alle morti premature per incidenti e suicidi da affrontare con un'urgente azione preventiva. (ET)
[1178] Quando c'è la salute... : incontri di nutrizione : Milano, Circolo della Stampa : 3-10-17-24 novembre 1992 / Manlio Cipolla ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : 1993, Milano, Istituto Scotti Bassani
AUTORI/RESPONSABILI :
» Cipolla Manlio
ENTI COINVOLTI :
» Lombardia. Assessorato all'Agricoltura
» Milano. Assessorato all'Agricoltura. Alimenti e tutela del consumatore
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 64 p. ; 30 cm
TITOLO DI SERIE : Schede informative ; 3-4/93
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Nel corso del seminario sono state presentate le seguenti relazioni: Un messaggio ai mass media... bisogno di chiarezza! (O. Sculati); Come alimentarsi per rimanere sani (C. De Pasquale); E se c'è una malattia? (E. Lanzola); Come crescere sani (R. Moretto); Le diete: sani suggerimenti in un dedalo di proposte (E. Gatti); Quali le prospettive nell'alimentazione del futuro? (D. Comi); L'alimentazione dello sportivo (M. Cipolla); La sicurezza degli alimenti... garanzia di tranquillità! (F. Taccani)
[1172] Anthropology in public health : bridging differences in culture and society / edited by Robert A. Hahn ; with the assistance of Kate W. Harris
ISBN/ISSN 019511955X
PUBBLICAZIONE : c. 1999, New York, Oxford university press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Hann Robert A.
» Harris Kate W.
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : XXII, 384 p. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
[1139] European food and nutrition policies in action / edited by Nancy Milio and Elisabet Helsing
ISBN/ISSN ISSN 0378-2255 ; ISBN 9289013370
PUBBLICAZIONE : copyr. 1998, Copenhagen, WHO
AUTORI/RESPONSABILI :
» Helsing Elisabet
» Milio Nancy
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : xiv, 176 p. ; 24 cm
TITOLO DI SERIE : WHO Regional Publications : European Series ; 73
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La pubblicazione descrive le esperienze degli Stati Membri della Regione Europea dell'OMS in tema di alimentazione e politiche della nutrizione, come parte della strategia regionale della 'salute per tutti'. Essa presenta un vasto insieme di esperienze e punti di vista sulla questione della costituzione di politiche sulla nutrizione in Europa. Il suo fine è informare i lettori circa le esperienze che possono essere apprese da ciascun Paese e di incoraggiare la discussione sui rapidi cambiamenti nel contesto europeo in tema di nutrizione e di salute per tutti gli Europei.
[1137] Nutrizione e tumori : implicazioni di prevenzione e prospettive di ricerca / Carlo La Vecchia
ISBN/ISSN 8870027708
PUBBLICAZIONE : c. 1997, Roma, il PensieroScientifico
AUTORI/RESPONSABILI :
» La Vecchia Carlo
DESCRIZIONE FISICA : VII, 85 p. : ill. ; 19 cm.
TITOLO DI SERIE : Tracce
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Lo studio e la quantificazione della relazione esistente tra nutrizione e rischio di cancro ha costituito uno dei principali interessi della ricerca epidemiologica negli ultimi dieci anni. All'inizio degli anni '80 era già stato suggerito che l'alimentazione potesse essere responsabile di circa un terzo di tutte le morti per tumori nei Paesi sviluppati, ma l'intervallo accettabile di questa stima era molto ampio e poteva variare tra il 10 e il 70 per cento. Oggi, la più verosimile stima puntuale non è sostanzialmente cambiata, ma l'intervallo accettabile di questa stima è ristretto a un ambito tra il 20 e il 50 per cento. Dopo aver fornito un quadro globale della mortalità per tumori in Europa, il volume prende in considerazione ciascuno dei diversi aspetti della dieta, prestando particolare attenzione a studi e ricerche condotti sulla popolazione italiana.
[1131] Salute stili di vita ricorso ai servizi sanitari nelle famiglie piemontesi 1994-95 / [F. Vannoni ... [et al.]] ; Piemonte. Direzione sanità pubblica. Osservatorio epidemiologico regionale
ISBN/ISSN 8890015764
PUBBLICAZIONE : c. 1999, Torino, Piemonte
AUTORI/RESPONSABILI :
» Gnavi R.
» Cadum E.
» Vannoni Francesca
» Demaria M.
» Costa G.
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Direzione Sanità Pubblica. Osservatorio epidemiologico regionale
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 138 p. ; 30 cm
TITOLO DI SERIE : EP
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il rapporto analizza lo stato di salute della popolazione piemontese, tenendo conto delle variazioni sociali e geografiche che caratterizzano la regione. Il rapporto si articola lungo quattro nuclei tematici relativi alla salute rappresentati da: lo stato di salute, gli stili di vita, in particolare alimentazione, abitudine al fumo ed all'alcol, ed infine il ricorso ai servizi sanitari. Chiude il quaderno un capitolo sulle traiettorie di vita, intese come il condizionamento esercitato dallla famiglia di origine sull'assunzione da parte dei figli di comportamenti dannosi per la salute, sulle opportunità che essi hanno nell'acquisire le credenziali educative e sul loro inserimento nel mondo lavorativo.
[1125] Alimentazione e rischi di cancro : indagine su un campione di 10054 volontari residenti nell'area torinese / di Carlotta Sacerdote ... [et al.] ; CPO Piemonte
PUBBLICAZIONE : 2000, Torino, CPO Piemonte
AUTORI/RESPONSABILI :
» Dalmasso Marco
» Fiorini Laura
» Sacerdote Carlotta
» Vineis Paolo
ENTI COINVOLTI :
» CPO Piemonte. Centro di riferimento per l'epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte
» U.O.A.D.U. Epidemiologia dei tumori. A.S.O. San Giovanni Battista di Torino
» U.O.A. Epidemiologia dei tumori. ASL 1 Torino
» Università degli Studi di Torino
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 47 p. ; 30 cm.
TITOLO DI SERIE : Quaderno ; 3
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Scopo del quaderno è la descrizione della dieta e delle abitudini di vita di un campione di popolazione costituito da volontari abitanti a Torino e nella prima cintura. La coorte descritta è stata reclutata a Torino nell'ambito di un progetto europeo denominato EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), cui partecipano nove Paesi europei che verte sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita di circa 400000 soggetti volontari, in relazione al rischio di malattie croniche e in particolare di tumori.
Presente formato pdf on-line: http://www.cpo.it/documenti/alimentazionesito.PDF
[1104] Servizi di igiene alimenti e sanità pubblica (SIAN) : Servizi di igiene e sanità pubblica (SISP) : relazione di attività Servizi igiene alimenti e nutrizione e Servizi igiene e sanità pubblica : anno 1999 / [Michela Audenino ... [et al]] ; Piemonte
PUBBLICAZIONE : 1999,
AUTORI/RESPONSABILI :
» Audenino Michela
» Rossi Maria Vittoria
» Derago Gabriella
» Maggi Claudio
» Roveta Marco
ENTI COINVOLTI :
» Piemonte. Spirito Europeo
» Piemonte. Assessorato sanità. Direzione Sanità Pubblica. Settore igiene e sanità pubblica
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 205 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Vengono presentate, per l'anno 1999, le attività del Settore Igiene e Sanità Pubblica, che comprende il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica. Dall'analisi dell'operato del SIAN emerge come accanto agli interventi tradizionali di controllo si stiano sviluppando e consolidando i filoni innovativi. In particolare vi è stato il completamento della rete degli ispettorati micologici, il proseguimento del programma di controllo dei residui sui fitofarmaci, gli interventi nel comparto della ristorazione collettiva, il progetto "Alimentazione e salute" e l'operazione "panino sicuro". Per quanto si riferisce ai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica, la regione si è impegnata prioritariamente su due versanti: il rilancio della funzione epidemiologica, diventato attivo con l'istituzione dei poli specialistici di quadrante e della Conferenza; la lotta alle malattie infettive, imperniata sulla riorganizzazione delle attività vaccinali e sulla creazione di un sistema di sorveglianza attiva.
[961] Studio di un progetto educativo in ambito alimentare rivolto a bambini di scuole elementari : tesi di diploma universitario / Candidato: Chiara Fenoglio ; Relatore: G. Amisano
PUBBLICAZIONE : 2000, Torino, Università degli Studi di Torino
AUTORI/RESPONSABILI :
» Fenoglio Chiara
» Amisano G.
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 133 p. : ill. ; 30 cm.
NOTE VARIE : In testa al front.: Università degli studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Diploma universitario di Dietista. - Anno accademico 1999-2000. - 1 copia. - TESTO AMMESSO ALLA CONSULTAZIONE (NO PRESTITO ESTERNO)
ABSTRACT :
Lo studio si propone di creare un percorso didattico destinato ai bambini delle scuole elementari , basato sull'aspetto ludico. Si è analizzata l'alimentazione considerando vari aspetti, per cercare di coglierne la centralità nella vita dell'uomo. Il metodo utilizzato per ideare e creare un progetto di educazione alimentare, ha previsto il seguente percorso: presentazione del progetto alle direzioni didattiche e al corpo docente; elaborazione, organizzazione ed attuazione delle lezioni; verifica e valutazione. L'obiettivo generale del progetto è quello di educare ad adeguate scelte alimentari per garantire apporti energetici e nutrizionali idonei a salvaguardare lo stato di salute e benessere nelle popolazioni in età scolare. L'obiettivo specifico è quello di dare corrette informazioni nutrizionali, per orientarsi nelle scelte alimentari con una maggiore consapevolezza ed un atteggiamento critico nei confronti delle informazioni dei mass media, attraverso una formazione teorica ed una didattica integrativa.
[960] Alimentazione e salute / Attilio Giacosa
PUBBLICAZIONE : c. 1990, [Milano?], Lega italiana per la lotta contro i tumori
AUTORI/RESPONSABILI :
» Giacosa Attilio
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 117 p. : ill. ; 31 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il contributo si propone di sviluppare una moderna coscienza alimentare fra i giovani. Nella prima parte del volume sono esposte alcune informazioni inerenti una serie di settori concatenati quali la nutrizione dell'uomo (storia, usi e costumi), gli alimenti, l'alimentazione e le malattie tipiche del benessere e i suggerimenti per mangiar bene e vivere in buona salute. Nella seconda parte vengono illustrate alcune voci monografiche che affrontano la trattazione dei principali nutrienti degli alimenti, la psicologia degli alimenti, l'interazione fra agricoltura e nutrizione, la cancerogenesi e l'anticancerogenesi, i radicali liberi, gli anticrittogamici, i pesticidi, i concimi, gli additivi e le statistiche alimentari. Chiudono il testo alcuni questionari che permettono di valutare le proprie conoscenze alimentari.
[952] Imparare la salute : educazione sanitaria e scuola / Laura Conti
PUBBLICAZIONE : c. 1983, Bologna, Zanichelli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Conti Laura
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : IV, 172 p. : ill. ; 22 cm.
TITOLO DI SERIE : Prospettive didattiche
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Dopo aver fatto il punto sui temi fondamentali di raccordo fra le scienze mediche e quelle biologiche, si affrontano i seguenti temi: gli anziani, la salute mentale, la sessualità, l'alimentazione, i fenomeni immunitari e le patologie ad essi correlati, le malattie genetiche, l'inquinamento, il degrado ambientale, il problema della droga. Inoltre si collegano questi problemi con l'esistenza del SSN, della prevenzione, del ricovero, del rapporto fra paziente e medico, dell'assistenza riabilitativa.
[935] Comunità rurale e salute : inchiesta medico-sociale sui coltivatori diretti in provincia di Cuneo / Ferdinando Antoniotti, Claudio Angeleri, Paolo Arbarello ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : c. 1980, Bologna, Cappelli
AUTORI/RESPONSABILI :
» Migliorini Vincenzo
» Antoniotti Ferdinando
» Angeleri Claudio
» Lucchiari Renzo
» Arbarello Claudio
» Nicoletti Valter
» Pietropaolo Raffaele
» Vigna Bruno
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 576 p. : ill. ; 25 cm.
NOTE VARIE : sulla cop.: inchiesta medico sociale sui coltivatori diretti in provincia di Cuneo coordinata da Renzo Lucchiari. -1 copia
ABSTRACT :
Il contributo, che illustra un'inchiesta medico-sociale sui coltivatori diretti cuneesi, pone in rilievo la situazione socio-economica, ambientale, abitativa, familiare, aziendale e patologica di una popolazione dedita ai lavori dei campi, offrendo al nuovo Servizio Sanitario elementi utili ai fini organizzativi, preventivi e clinici che potranno incidere in senso positivo sulle future condizioni di salute dei cittadini esaminati. Partendo dai presupposti teorici della ricerca medico-sociale, lo studio passa a descrivere le caratteristiche socio-economiche della provincia di Cuneo; vengono poi presentate le elaborazioni statistiche dell'inchiesta sui nuclei familiari, le abitazioni e le aziende, sul sistema di alimentazione ed alcuni dati dell'inchiesta medico-sociale; sono successivamente analizzati gli infortuni sul lavoro nella provincia di Cuneo ed infine viene effettuata un'analisi di alcuni fattori concasuali.
[929] Schule Gesundheit : Wettbewerb 88-89, schulen der autonomen provinz Bozen : katalog der von den schulern ausgefuhrten arbeiten = Scuola salute : concorso 88-89, scuole della provincia autonoma di Bolzano : catalogo dei lavori realizzati dagli studenti / Giovanni Santoro ; supervisione scientifica Lamberto Briziarelli
ISBN/ISSN ?
PUBBLICAZIONE : 1990, [Bolzano], [Assessorato per gli affari sociali e alla sanità]
AUTORI/RESPONSABILI :
» Santoro Giovanni
» Briziarelli Lamberto
ENTI COINVOLTI :
» Bozen. Assessorat für Sozial und Gesundheitswesen. Dienst für Gesundheitserziehung = Bolzano. Assessorato per gli affari sociali e alla sanità. Servizio di educazione alla salute
LINGUA : ITA ; TED
DESCRIZIONE FISICA : 175 p. : ill. ; 32 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il catalogo raccoglie i lavori realizzati dagli alunni delle scuole dell'obbligo e dagli studenti delle scuole medie superiori che hanno parteciapto al concorso indetto dall'Assessorato sul tema 'Scuola e salute'. Sono stati realizzati 130 lavori: 41 dalle scuole elementari, 41 dalle scuole medie inferiori e 48 dalle scuole superiori. I bambini delle scuole elementari hanno concentrato la loro attenzione su problematiche riguardanti direttamente la propria esistenza e quella dei loro compagni di classe. L'analisi, condotta con questa modalita', si e' incentrata su: alimentazione, ambiente di vita e di relazione, salute. Gli alunni delle scuole medie inferiori hanno posto al centro dei loro lavori l'uomo, con i suoi stili di vita e le sue scelte comportamentali, e l'ambiente con particolare attenzione alle fonti di inquinamento e alle possibili soluzioni per ridurre i rischi per la salute. Nelle scuole superiori, infine, si sono evidenziati due percorsi differenziati: alcuni studenti hanno privilegiato un 'approccio scientifico', focalizzando l'attenzione su problematiche esterne alle persone che conducevano il lavoro (ad es. il problema della dipendenza da sostanze stupefacenti, l'inquinamento, ecc.); altri si sono soffermati su problematiche interne al gruppo-classe (ad es. le relazioni interpersonali in ambito scolastico).
[898] Prima della malattia : per un'etica della prevenzione / Paolo Vineis
ISBN/ISSN 8831767305
PUBBLICAZIONE : c. 1997, Venezia, Marsilio
AUTORI/RESPONSABILI :
» Vineis Paolo
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : 166 p. ; 21 cm.
TITOLO DI SERIE : I grilli ; 48/1997
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
La prevenzione è diventata un problema centrale della medicina contemporanea che non riguarda soltanto più le strategie di ricerca ma pone più vasti interrogativi di etica pubblica. Sulla base delle conoscenze oggi disponibili sarebbe infatti possibile prevenire più del trenta per cento dei tumori e delle malattie cardiovascolari, una proporzione di gran lunga superiore a quella dei successi terapeutici. Ma la prevenzione, per essere efficace, richiede uno sforzo di tutta la società: i suoi vantaggi non sono immediati ma spesso dilazionati nel tempo e i risultati sono legati ad un'azione congiunta che deve comprendere non solo l'educazione sanitaria ma anche mutamenti sociali e talora misure coercitive sui diritti dell'individuo. Il costante confronto tra il piano delle prove scientifiche e quello delle applicazioni pratiche, la frontiera mobile della tossicologia, gli effetti dell'alimentazione sulla salute e sulla propensione alle malattie, sono alcuni degli esempi di cui l'autore si serve per una riflessione critica che pone le basi ad una proposta di fondazione di una morale pubblica.
[663] Design concepts in nutritional epidemiology / Barrie M. Margetts and Michael Nelson
ISBN/ISSN 0192627392
PUBBLICAZIONE : c. 1997, New York ... [et al.], Oxford University Press
AUTORI/RESPONSABILI :
» Margetts Barrie M.
» Nelson Michael
LINGUA : ENG
DESCRIZIONE FISICA : 451 p. : ill. ; 24 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il testo affronta il tema dell'epidemiologia delle malattie causate dall'alimentazione.
[127] Malattie trasmesse da alimenti = Disease transmitted by foods ; a classification and summary / Frank L. Bryan ; trad. it. Prof. Stefano Caramelli ; revisione e aggiornamenti Prof. Claudio Cominazzini
PUBBLICAZIONE : 1982, Milano, Istituto Scotti Bassani per la ricerca e l'informa
AUTORI/RESPONSABILI :
» Caramelli Stefano
» Bryan Frank L.
» Cominazzini Claudio
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : IX, 105 p. ; 30 cm.
NOTE VARIE : 1 copia
[27] Igiene e medicina preventiva / Luigi Checcacci ; con la collaborazione di E. Capodaglio ... [et al.]
PUBBLICAZIONE : c. 1975, Milano, Casa Editrice Ambrosiana
AUTORI/RESPONSABILI :
» Fara E.
» Checcacci Luigi
» Capodaglio E.
» Grosso M.
» Fraccaro G. M.
» Lanzola E.
» Maugeri E.
» Meloni U.
» ... [et al.]
LINGUA : ITA
DESCRIZIONE FISICA : XVIII, 1027 p. : ill., 173 tav., 277 fig. ; 25 cm
NOTE VARIE : 1 copia
ABSTRACT :
Il libro è diviso in sette parti. La prima parte tratta della statistica e della demografia sanitaria. La seconda parte è dedicata all'epidemiologia ed alla profilassi delle malattie infettive e di alcune malattie sociali non infettive. La terza si occupa dell'igiene dell'alimentazione e degli alimenti. Vi trovano posto nozioni di fisiologia dell'alimentazione, l'epidemiologia delle malattie da carenza e delle tossinfezioni ed avvelenamenti alimentari, la conservazione degli alimenti nonchè la trattazione dei principali alimenti di origine animale e vegetale. Un capitolo è dedicato all'accertamento dello stato di nutrizione. La quarta parte tratta dei rapporti fra salute ed ambiente sia fisico che sociale. E' divisa in capitoli dedicati all'aria atmosferica, al suolo, alle abitazioni, all'urbanistica, all'approvvigionamento idrico, all'allontanamento e smaltimento dei rifiuti, all'igiene ospedaliera, etc.La quinta parte è dedicata all'igiene personale ed ai rapporti dell'igiene con le varie età della vita. La sesta parte tratta dell'igiene nucleare. Nella settima parte, infine, sono sommariamente descritti gli ordinamenti sanitari internazionali e l'ordinamento sanitario italiano. (MP)
Riviste trovate : 0